Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Bounce Rate

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Bounce Rate, in italiano “frequenza di rimbalzo”, è il termine utilizzato nell’analisi del traffico per indicare gli utenti che abbandonano il sito dopo aver visitato per pochi secondi una sola pagina. Per esempio, supponiamo che il sito abbia una media di 100 visite al giorno, con una frequenza di rimbalzo del 50%. Questo significa […]

Brand Awareness

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Brand Awareness identifica il grado di riconoscimento di un Brand, dei suoi prodotti e servizi, da parte dei consumatori. La Brand Awareness è l’obiettivo primario di ogni azienda per fare in modo che la propria identità sia riconoscibile e affermata sul mercato in modo tale da essere la prima scelta in caso di acquisto […]

Banner

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Banner è una forma di annuncio pubblicitario che serve ad attirare l’attenzione dell’utente verso una determinata pagina web, solitamente interna al sito. Solitamente il banner ha la forma di una “striscia” interattiva accattivante, statica o dinamica, con un messaggio che comunica agli utenti l’esistenza di una promozione, di un prodotto o di un servizio […]

Anchor Text

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine anchor text, o testo di ancoraggio, intendiamo il testo visibile sui link, o hyperlink, utile a fornire informazioni sul contenuto indirizzato agli utenti. Più semplicemente, un anchor text non è altro che un collegamento verso un link interno o esterno al sito. Ad esempio, se in un articolo del tuo sito web […]

DNS

Tempo di lettura: < 1 minuto Il DNS, o Domain Name System, è un sistema che collega i domini agli indirizzi IP. Ovvero permettono agli utenti di visitare i siti web digitando semplicemente il nome dominio sul browser senza conoscerne e digitare l’indirizzo IP. La funzione dei DNS è quello di evitare di dover ricordare l’indirizzo IP di ogni sito o server […]

Hashtag

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine hashtag nasce dall’unione di due parole: hash (in italiano “cancelletto”) e tag (“etichetta”) e identifica un termine, preceduto da un cancelletto, che serve ad aggregare i contenuti e renderli facilmente rintracciabili in modo da creare una discussione sulla base di quella parola chiave utilizzata. Ad esempio, se si vuole parlare con altri utenti […]

Inbound Marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto L’inbound marketing è una modalità di marketing poco aggressiva che comprende una serie di strategie col fine  di attrarre l’utente verso il Brand in modo naturale (ad esempio, pubblicando contenuti di valore). Le leve fondamentali dell’inbound marketing sono essenzialmente tre: – Il contenuto: lo strumento principale per creare lead generation e acquisire nuovi clienti. – […]

Long Tail Keyword

Tempo di lettura: < 1 minuto Le long tail keyword (in italiano, parole chiave a coda lunga) sono delle keyword medio lunghe, con un basso volume di ricerca, utilizzate per comunicare un certo intento di ricerca. Essendo parole chiave molto specifiche, le long tail keyword solitamente tendono a convertire più facilmente l’utente in un cliente. Per esempio, se un utente cerca […]

Link Building

Tempo di lettura: < 1 minuto La link building è una tecnica SEO molto diffusa che consiste nel riuscire ad ottenere link in ingresso provenienti da altri siti, con l’obiettivo di aumentare il bacino di utenza. La rete di link esterni che indirizzano verso il tuo sito web è una sorta di segnale che indica a Google che il tuo sito […]

Plugin

Tempo di lettura: < 1 minuto I plugin sono programmi non autonomi che interagiscono con un altro programma (es. WordPress) al fine di ampliarne le sue funzionalità ed estenderne le capacità. Possiamo trovare plugin che permettono di condividere i contenuti tramite i canali social o per la creazione di mappe all’interno di una pagina del sito. I plugin possono essere gratuiti […]

Popup

Tempo di lettura: < 1 minuto I popup sono delle finestre o dei riquadri che appaiono automaticamente durante l’uso di un’applicazione o di un sito web per attirare l’attenzione dell’utente con lo scopo di fornire una call to action forte. Solitamente il popup è utilizzato per iscriversi alla newsletter, scaricare una risorsa, partecipare ad un questionario, e sono le soluzioni più […]

Query di ricerca

Tempo di lettura: < 1 minuto Una query di ricerca è un insieme di keywords utilizzate dall’utente per ricercare sul web una determinata risposta. Quando cerchiamo qualcosa su Google possiamo dire di aver avviato una query di ricerca. La query di ricerca è spesso assimilabile alle keyword, ma differisce da questa per la specificità della ricerca che si realizza con l’uso […]

Sistema operativo

Tempo di lettura: < 1 minuto Un sistema operativo è un software di sistema che gestisce tutti i programmi di base di un computer e permette il loro corretto funzionamento. Senza un sistema operativo tutti i programmi all’interno del computer non saranno in grado di funzionare. La caratteristica fondamentale di un sistema operativo è che resta in esecuzione da quando accendiamo […]

Ranking

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Ranking di un sito è un punteggio che Google attribuisce al sito web, in base ad autorevolezza e popolarità. I siti con il punteggio più alto in termini di ranking avranno maggiori possibilità di comparire per primi su Google. Avere un ranking alto o basso è quindi molto importante in termini di posizionamento.

Spider

Tempo di lettura: < 1 minuto Lo spider di Google è un bot che scansiona i nuovi contenuti messi online e li indicizza generando una gerarchia in cui risultano primi i contenuti più autorevoli. Questo processo viene effettuato da Googlebot che grazie ad un algoritmo scansiona i nuovi contenuti, effettua un’analisi approfondita di tutte le pagine scansionate e compila un indice […]

Tag (Wp)

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Tag intendiamo delle etichette, formate da una o più parole, che si assegnano ad un articolo e servono ad evidenziare le parole chiave che ci sono all’interno del testo. La loro funzione è quella di raggruppare determinati articoli che hanno come fulcro lo stesso argomento. Per esempio, se il nostro blog tratta […]

Target_Blank

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Target_blank è un attributo che ha lo scopo di aprire il link in una pagina del browser diversa rispetto a quella consultata. Permette dunque di mantenere aperta la risorsa principale ed aprire il collegamento in una nuova finestra. Solitamente viene utilizzato per diminuire la frequenza di rimbalzo e trattenere gli utenti sulla pagina.

Web Marketing ROI

Tempo di lettura: < 1 minuto Il ROI è l’acronimo di “Return of Investment” e nelle campagne di web marketing è una metrica che esprime il rendimento di una campagna in relazione all’investimento. In generale, il ROI è il guadagno generato da un determinato investimento, meno il capitale investito. Quando parliamo di ROI nel web marketing intendiamo la redditività generata dalle […]

FAD

Tempo di lettura: < 1 minuto Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l’insieme di attività didattiche svolte all’interno di un progetto formativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti. I corsi FAD funzionano come una vera e propria lezione che abbatte le barriere spazio-temporali, infatti la particolarità principale della Formazione a Distanza è che può essere eseguita da più […]

Dominio di primo, secondo e terzo livello

Tempo di lettura: < 1 minuto Il dominio internet è un nome che identifica uno spazio web, un indirizzo univoco attraverso il quale si richiama un sito internet su una rete. Attraverso un dominio web possiamo avere un nostro sito ospitato da un server che resta acceso perennemente per permettere ai visitatori di accedervi. Il nome dominio è composto da più […]

Web Hosting

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Web Hosting identifica uno spazio web (server) all’interno della quale vengono ospitate le pagine di un sito, rendendolo in questo modo accessibile alla rete internet e ai suoi utenti. Ogni sito internet, quindi, deve essere provvisto di un hosting.  L’hosting è da richiedere a tutti coloro che offrono un servizio di provider, ovvero un […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×