Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

WWW (World Wide Web)

Tempo di lettura: < 1 minuto L’acronimo WWW, termine inglese che significa World Wide Web, rappresenta la rete di connessione globale che permette l’accesso ai contenuti ipertestuali. La sua nascita risale al 1991 quando il CERN mandò online il primo sito internet della storia realizzato da Tim Berners-Lee. Partendo dal 1991, viene sviluppata una rete globale di documenti connessi tra di […]

WOM ( Word of Mouth)

Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito del marketing, l’acronimo WOM – in inglese Word of Mouth – indica il diffondersi di un’informazione attraverso una rete sociale. Il termine è anche conosciuto come il “marketing del passaparola” e utilizza solitamente gli utenti per valutare i prodotti o i servizi offerti o quelli che si intende commercializzare. Il fulcro centrale di questa […]

Webmail

Tempo di lettura: < 1 minuto La Webmail è un’applicazione web che permette di gestire la posta elettronica tramite un pannello accessibile direttamente dal proprio browser, da qui la parola “webmail” che sta per mail sul web sostanzialmente. La webmail è molto utile se non si ha a disposizione il proprio computer ma si accede a internet da postazioni esterne: attraverso […]

Wireframe

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Wireframe è una bozza grafica ideata dal web designer che rappresenta la base dell’idea grafica prima della progettazione. In un wireframe, l’attenzione è focalizzata sugli elementi centrali del sito web, come ad esempio la posizione del logo aziendale e del menu, la struttura base degli articoli, categorie ed immagini. Il compito principale della realizzazione […]

Widget

Tempo di lettura: < 1 minuto Il widget è un elemento dell’interfaccia grafica, che consente di inserire all’interno di un sito delle opzioni aggiuntive che permettono di personalizzare il sito in maniera semplice, veloce e soprattutto, senza avere alcuna competenza di programmazione. I widget possono essere inseriti in diversi punti del sito web, come ad esempio nel footer o nella sidebar, […]

Webinar

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Webinar è un neologismo formato dalla parola “Web” e “Seminar” ed indica un seminario tenuto online mediante una piattaforma o un software in cui chi partecipa può discutere dell’argomento trattato. Il valore aggiunto del Webinar è la possibilità di fruizione da casa con la stessa efficacia tipica di un evento in presenza. Un webinar […]

Web Marketing ROI

Tempo di lettura: < 1 minuto Il ROI è l’acronimo di “Return of Investment” e nelle campagne di web marketing è una metrica che esprime il rendimento di una campagna in relazione all’investimento. In generale, il ROI è il guadagno generato da un determinato investimento, meno il capitale investito. Quando parliamo di ROI nel web marketing intendiamo la redditività generata dalle […]

Web Hosting

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Web Hosting identifica uno spazio web (server) all’interno della quale vengono ospitate le pagine di un sito, rendendolo in questo modo accessibile alla rete internet e ai suoi utenti. Ogni sito internet, quindi, deve essere provvisto di un hosting.  L’hosting è da richiedere a tutti coloro che offrono un servizio di provider, ovvero un […]

Web Browser

Tempo di lettura: < 1 minuto Il browser web è un programma, installato sul dispositivo che si utilizza, necessario per navigare le pagine dei siti internet. Il browser è pensato in modo da poter visualizzare i contenuti delle pagine e interagire con esse.  Solitamente, tutti i dispositivi dispongono di un browser installato di default, come Internet Explorer sviluppato da Microsoft e […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×