Hai mai la sensazione che al tuo negozio online manchi qualcosa? I prodotti ci sono, le foto anche, le sezioni e le categorie sono aperte. Eppure non c’è l’elemento accattivante, quello che spinge le persone a prendere il tuo sito come punto di riferimento nel settore. In pratica, mancano dei veri contenuti! Come puoi catturare l’interesse dei clienti e spingerli a visitare regolarmente il tuo ecommerce? Scopriamo in questo articolo le prime 4 idee che ti aiuteranno a creare contenuti interessanti!
1. Guide e materiale informativo
I tuoi visitatori potrebbero faticare a scegliere il prodotto giusto. Forse non sono esperti nel settore, forse hanno bisogno di più informazioni. Una guida completa li può aiutare a trovare ciò di cui hanno bisogno rapidamente! Può essere molto utile anche per la SEO perché ti permette di inserire le keyword per cui vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito.
Immagina di avere un e-commerce che riguarda l’abbigliamento. Una style-guide, da cambiare una volta a stagione, aiuterà i clienti a scegliere e abbinare con gusto i prodotti. Non solo migliorerai l’esperienza dei tuoi utenti con un contenuto utile ma, soprattutto, aumenterai le vendite! E avrai creato del materiale facile da rinnovare e riutilizzare.
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Checklist
Gli studi mostrano che la mente umana ama le liste. Questo modo per visualizzare le informazioni mette in moto il nostro cervello e stimola il ragionamento. Come esperto del tuo settore, potresti provvedere delle checklist utili per i tuoi utenti! Ad esempio, se vendi materiale da campeggio, puoi scrivere una lista delle cose necessarie da portare per un week-end nei boschi.
Anche in questo caso, è facile trovare dei collegamenti tra questo tipo di contenuto e ciò che il tuo e-commerce offre. Ma è importante che il materiale sia realmente utile per i tuoi clienti e che sia facilmente fruibile. Perciò cura con attenzione la grafica delle checklist! Le infografiche sono un’ottima soluzione.
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Risorse e informazioni utili
Se il tuo mercato di riferimento lo consente, puoi rendere disponibili ai tuoi visitatori risorse utili come studi e dati sul settore. Informazioni di questo tipo portano diversi benefici: sono utili sia per la SEO, grazie alle keyword utilizzate per creare i contenuti, sia per aumentare l’autorevolezza del tuo sito. Ricordati che creare contenuti di qualità spingerà i tuoi clienti a considerarti un punto di riferimento e seguire i tuoi aggiornamenti!
Consigli e suggerimenti d’uso
I segreti sui tuoi prodotti e su come utilizzarli nel modo migliore interessano sicuramente i tuoi clienti. Aiutali a scoprire i diversi modi in cui possono usarli e quanto vantaggioso sia l’investimento di acquistarli. Contenuti di questo tipo sono molto utili soprattutto se i tuoi prodotti sono complessi o particolari. Aiutando gli utenti a prendere confidenza con ciò che offri, aumenterai le probabilità di conversione!
Video e immagini sono di nuovo un’ottima scelta per creare contenuti accattivanti. In questo caso specifico, possono essere uno strumento per coinvolgere, emozionare e stupire i clienti. Forse vale la pena di provarci.
Sei pronto a mettere in pratica questi consigli? Siamo certi che creare contenuti di qualità per il tuo e-commerce darà presto risultati notevoli!
Alla prossima settimana per la seconda parte!