Cosa influenza le vendite di un negozio virtuale? Così tanti aspetti che non starebbero in un articolo di 2000 parole! Sul nostro blog abbiamo già parlato di come migliorare i risultati del tuo e-commerce ma oggi vogliamo esaminare più da vicino i veri protagonisti del tuo business: i prodotti. Ci sono cose più importanti di altre da considerare mentre carichi il tuo catalogo? Ecco i 2 elementi principali per la vendita!
Il potere delle immagini
Avere delle immagini di qualità sul tuo e-commerce è scontato, giusto? Invece no, spesso non è così. Nella nostra esperienza abbiamo notato 2 problemi tipici quando si tratta di grafiche nelle pagine prodotto:
- non sono presenti
- sono troppo poche e/o di scarsa qualità
Il primo caso spesso nasce da problemi tecnici nell’upload dei contenuti, magari un link sbagliato o una foto in un diverso percorso file; se il prodotto non è stato fotografato il problema è più grave perché è necessario intervenire rapidamente anche a costo di oscurarlo momentaneamente. Se le immagini sono troppo poche o di scarsa qualità c’è poco da fare: bisogna crearne di nuove.
Mettiti nei panni del tuo cliente potenziale. Compreresti qualcosa senza vedere di cosa si tratta? Oppure avendo a disposizione poche immagini che non riescono a descrivere sufficientemente l’articolo e toglierti qualsiasi dubbio? Investire in still life e foto ambientate di qualità è uno dei modi principali per migliorare le vendite del tuo e-commerce!
Descrizioni “su misura”
Hai notato che ogni negozio online ha il suo approccio alle schede prodotto? Passiamo da store con solo la scheda tecnica a e-commerce che offrono una lunga descrizione emozionale degli articoli in vendita. Qual è la scelta giusta? Dipende dai tuoi clienti e da ciò che offri: tipicamente, i prodotti di maggior valore vengono trattati con più “cura” di quelli più economici ma in realtà questo approccio non è necessariamente il migliore.
Un buon compromesso è realizzare una scheda tecnica accurata, che contiene tutte le informazioni utili, e associare una descrizione intorno alle 50 parole circa. Lo stile di questa descrizione deve essere in linea con il tono di voce dell’azienda e aiutare gli utenti a immaginare il prodotto durante l’uso! Dando ai clienti tutte le informazioni sull’oggetto che interessa loro, li aiuterai a fare la scelta migliore e concludere l’acquisto!
Anche se siamo già entrati nel periodo delle vendite natalizie, c’è tempo per migliorare il tuo e-commerce e aumentarne i risultati! Come puoi fare? Contattandoci per una consulenza! Ti aspettiamo!