Nel precedente articolo abbiamo elencato alcune idee per rendere il tuo e-commerce ancora più attivo e interessante. Continuiamo con la nostra lista di suggerimenti per creare contenuti accattivanti!
5. Case studies e storie di successo
Le recensioni sono un ottimo modo per aumentare la fiducia del cliente nel prodotto che sta valutando. Il passo successivo è creare un contenuto più completo che mette al centro l’esperienza di una persona e i vantaggi che ha ottenuto grazie al suo acquisto. Dalla storia di successo di una donna che è dimagrita grazie a un integratore al responsabile marketing che ha duplicato i risultati del team usando un nuovo software, i case studies sono una scelta vincente!
Per trovare il materiale necessario per creare questo tipo di contenuto, potresti partire da recensioni e feedback positivi sui social. Contatta il cliente e chiedi maggiori informazioni sulla sua storia. Poi chiedi il permesso di renderla pubblica e usa tecniche come lo storytelling per creare l’impatto emotivo. Successo assicurato!
6. Tabelle per le taglie
Ciò che frena le persone dall’acquistare online spesso è il timore di comprare un prodotto della misura sbagliata. Questo non vale solo per l’abbigliamento ma anche per mobili, attrezzi e tanti altri articoli. Fornisci più informazioni e dati possibili ai tuoi clienti per aiutarli nella scelta. Le tabelle per le taglie sono un tipico modo per guidare gli utenti nell’acquisto del prodotto giusto!
Se il tuo e-commerce vende in diverse nazioni, puoi utilizzare le tabelle per riportare le conversioni fra le taglie e le unità di misura. I tuoi clienti saranno felici di non dover impazzire per decidere cosa comprare!
7. Video e manuali prodotto
Siamo abituati alle classiche descrizioni brevi che accompagnano gli articoli di un e-commerce. Ma, volendo essere onesti, possiamo dire che ormai non sono più utili per la SEO e non hanno valore persuasivo. Perché non sostituirle con contenuti più interessanti come video descrittivi che mostrano il prodotto e le sue caratteristiche?
Anche i manuali, specialmente se scritti per essere più che semplici riassunti tecnici, possono essere uno strumento di marketing. I visitatori del tuo sito potrebbero utilizzarli per valutare il prodotto che interessa loro quindi presta attenzione a mostrare i benefici che l’articolo offre!
8. Glossario
Solitamente le descrizioni e le schede tecniche degli e-commerce sono piene di parole poco comuni. Perché non crei un glossario dei termini specialistici riguardanti il tuo settore? In questo modo aiuterai i clienti a capire meglio di che materiale è fatto un prodotto o come funziona. Chiarire le idee ai tuoi utenti è un ottimo modo per aumentare le probabilità che acquistino gli articoli del tuo e-commerce!
Eccoci alla fine della nostra lista. È il momento di creare contenuti coinvolgenti per gli utenti e aumentare le vendite del tuo e-commerce!
Al prossimo articolo!