Come migliorare il tuo sito e-commerce? Come aumentare il traffico e le vendite?
Se vuoi migliorare il tuo sito e-commerce e se vuoi aumentare il traffico del tuo sito e guadagnare di più serve innanzitutto una strategia definita, l’improvvisazione non porta mai buoni risultati.
Un sito di commercio elettronico, proprio come un negozio reale, ha bisogno di accorgimenti sempre nuovi man mano che il tempo passa. Quindi, se hai già un e-commerce, ci sono alcuni trucchi che possono notevolmente aumentare il traffico sul tuo sito e ottimizzare la navigazione.
Ecco 5 mosse per una strategia di successo.
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Rendi la navigazione semplice ed intuitiva
I tuoi clienti devono riuscire a trovare i prodotti che cercano con facilità e la struttura del tuo sito deve aiutarli il più possibile. Quindi tutti i contenuti devono essere organizzati in maniera intuitiva, non potrà mancare la barra della ricerca e ogni azione all’interno del tuo sito dovrà essere semplice e chiara. Il cliente non trova sempre con facilità il prodotto che cerca perché spesso i nomi degli articoli sono complessi, non sempre corrispondono ai criteri di ricerca dell’utente e a volte la mancanza di una descrizione nel titolo rende proprio impossibile trovarlo sul tuo sito da una semplice ricerca Google. Migliorare il tuo e-commerce è facile, bisogna tenere conto dei comportamenti del tuo cliente.
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Fai attenzione alla SEO e alle keywords
Ci sono tante azioni utili per aumentare il traffico e la visibilità sui motori di ricerca del tuo sito e-commerce. Mettere i prodotti o le categorie di ricerca più importanti in homepage migliora notevolmente il ranking di Google. Ricordati anche di scegliere sempre titoli delle pagine ottimizzati per le ricerche e affidati a Google AdWords come strumento per cercare le migliori parole chiave da inserire nelle descrizioni dei prodotti e nelle altre pagine del sito.
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Ottimizza i contenuti e migliora il design del tuo sito
Un altro errore che ricorre spesso da parte di chi gestisce un e-commerce è la mancata ottimizzazione dei contenuti. Tanti sono gli esempi: un sito non responsive che non è adatto ai dispositivi mobile, la difficoltà nella navigazione o la visualizzazione non corretta delle foto e dei contenuti nelle pagine dei prodotti. Fa sempre molta attenzione a questi aspetti perché una cattiva immagine ed una errata visualizzazione dei contenuti sono tra i primi motivi di abbandono della navigazione di un sito e-commerce da parte dell’utente.
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Ascolta i tuoi clienti
Sembrerà banale ma, se espandi la tua attività online ed il tuo bacino di utenza potenziale, ascoltare i tuoi clienti e le loro esigenze diventa sempre più importante. Leggi i feedback e cerca di tenere conto dei suggerimenti ma non solo! Segui cosa dicono i report di analisi sulla navigazione del tuo sito per capire se puoi migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti sul tuo sito e-commerce e lavora sui dati per comprendere cosa vogliono realmente gli utenti, per valutare se sia il caso o meno di correggere il tiro o aprirsi a nuove strade più redditizie da includere nella tua attività.
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Utilizza i social media per promuovere la tua attività
I social media come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn sono strumenti molto potenti per chi punta ad aumentare le vendite. Attenzione, però, l’errore più comune è quello di usare le proprie pagine per linkare schede prodotto dal sito e l’idea che il profilo social sia uno strumento di vendita diretta è in gran parte sbagliata. I social media sono invece un ottimo strumento per raccontare la tua attività, per creare una narrazione che descriva il tuo brand e che coinvolga gli utenti. Oggi è molto più importante l’esperienza che il visitatore può avere attraverso i tuoi canali social, devi svilupparla tenendo conto delle sue necessità e facendolo sentire al centro della tua comunicazione. Attraverso questo tipo di esperienza riuscirai a convogliare il pubblico verso l’acquisto.
Vuoi migliorare il tuo e-commerce? Noi di Web AlchLab mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza e i consigli per ottenere il massimo risultato dalla tua piattaforma online.