In un momento imprevedibile come questo, in cui i cittadini sono impossibilitati a muoversi perché impauriti dal contagio, l’unica alternativa valida per ottenere beni e servizi è affidarsi alle piattaforme di vendita per l’acquisto online.
Secondo le analisi dei dati raccolti da Iri, nel periodo in concomitanza con le prime zone rosse italiane, le vendite online hanno subito un’impennata del 58,3%, dato che indica come il trend delle vendite sugli e-commerce sia aumentato notevolemente con il timore legato al Coronavirus.
È alla luce di questi dati che possiamo comprendere come una situazione di emergenza può cambiare lo status quo dell’economia italiana e mondiale, modificando allo stesso tempo il comportamento di acquisto dei consumatori in favore delle vendite online.
Seppur in questi ultimi anni siano tante le imprese italiane che hanno puntato sul commercio online è ancora rilevante il numero di imprenditori diffidenti verso questo business.
Il rischio che ne deriva, in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo, è un abbandono del punto vendita fisico per un utilizzo più consistente degli acquisti online.
Per questo motivo, dal punto di vista aziendale, rivedere le proprie scelte di business e mettere in campo un’alternativa valida di vendita che dia l’opportunità a tutti di poter acquistare beni e servizi comodamente da casa è indispensabile.
Se si decide di intraprendere la strada della vendita online, l’e-commerce rappresenta senza dubbio un’opportunità da cogliere al volo in quanto presenta innumerevoli vantaggi non solo per il consumatore, ma anche per il venditore.
Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.
Perché un consumatore dovrebbe preferire l’acquisto online rispetto all’acquisto offline?
Fino a qualche tempo fa la mancanza di contatto con il prodotto, i tempi di attesa delle consegne e i costi di spedizione sfiduciavano gli utenti nel compiere acquisti online.
Oggi, la situazione è radicalmente cambiata: gli acquisti sul web sono sempre maggiori, complice una maggiore fiducia nei metodi di pagamento e lo sviluppo crescente dei vantaggi derivanti da questo tipo di acquisto.
I vantaggi che inducono i consumatori ad acquistare sul web rispetto al negozio fisico sono diversi:
Comodità
Uno dei vantaggi principali dal punto di vista del consumatore è senza dubbio la possibilità di acquistare in qualunque momento della giornata.
Un e-commerce offre l’opportunità di acquistare comodamente da casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L’acquisto online è senza dubbio la soluzione ideale per chi non ha tempo per fare shopping e per chi odia il sovraffollamento di alcuni negozi nelle ore di punta.
Competitività di prezzo
Prima di decidere su quale piattaforma acquistare, l’utente sul web ha la possibilità di confrontare i prezzi su diversi siti e-commerce in modo da scegliere il prezzo inferiore.
Rispetto il negozio tradizionale, i prezzi online possono subire delle notevoli variazioni grazie all’intermediazione venditore/fornitore che permette di abbattere i costi superflui concedendo all’acquirente un prezzo scontato del bene o servizio.
Tutela
Come per il punto vendita fisico, anche l’e-commerce usufruisce di leggi che salvaguardano il consumatore per gli acquisti online.
Moltissime piattaforme, soprattutto quelle che ospitano i grandi brand, concedono resi gratuiti, diritto di recesso, consegne veloci, possibilità di transazioni criptate e sicure, e molto altro.
Informazione
Prima di acquistare qualsiasi prodotto online, il consumatore ha la possibilità di consultare i pareri di altri acquirenti che hanno precedentemente acquistato quel bene o servizio.
Oggigiorno, tutte gli e-commerce prevedono una sezione dedicata alle recensioni per aiutare il consumatore nel fare la migliore scelta di acquisto in relazione alle opinioni della gente.
Quali sono i vantaggi per il venditore di un e-commerce?
Un negozio online non è vantaggioso solo per chi acquista, ma anche le aziende possono beneficiare di un servizio di vendita online. Vendere online significa:
Aumentare la visibilità
Se il business di vendita è relazionato ad una specifica realtà territoriale, con un e-commerce è possibile ampliare l’opportunità di vendita sul territorio nazionale o mondiale.
La piattaforma di vendita online non conosce confini e offre l’opportunità di farsi conoscere all’esterno, conquistando in questo modo nuove realtà e nuove fette di mercato.
Risparmiare e rendere la burocrazia più snella
I costi per aprire e mantenere in vita un e-commerce sono sicuramente ridotti rispetto ad un punto vendita fisico.
Per vendere online non è necessario affittare un locale, assumere personale e occuparsi di bollette e utenze. Il commercio sul web è molto più semplice e snello perché gestito da sistemi computerizzati che abbattono costi e tempi, favorendo lo sviluppo di nuovi modelli di business.
Vendere continuamente
Vendere online significa incrementare le vendite aziendali grazie alla possibilità di acquistare sulla piattaforma 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.
La flessibilità che offre questo modello di vendita è uno dei vantaggi più apprezzati, visti i ritmi di vita e di lavoro che sempre più ci caratterizzano.
Personalizzare l’esperienza utente per l’acquisto online
Mentre in un negozio fisico l’esperienza d’acquisto è determinata da elementi come la vetrina, le luci e la musica, in un negozio virtuale è più semplice offrire ai clienti un’esperienza personalizzata in base ai gusti grazie agli strumenti di digital marketing.
Oggi rintracciare il cliente tipo non è affatto difficile, anzi con uno studio approfondito è possibile raggiungere il target di riferimento creando messaggi promozionali ad hoc per invogliarlo all’acquisto.
In questo scenario e in questo periodo di difficoltà, imprenditori e aziende dovrebbero cercare di mettere da parte paure ed incertezze e comprendere come reagire in termini di consumi e modalità di acquisto.
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