Si parla spesso delle caratteristiche essenziali che un buon e-commerce deve avere. Condizioni di vendita chiare, navigazione ordinata e un’ampia gamma di metodi di pagamento sono tutti ottimi suggerimenti. Però spesso viene sottovalutato un elemento comune a ogni pagina del tuo negozio online: il testo.
Oggi scoprirai come curare meglio i contenuti del tuo sito con alcuni consigli di copywriting per e-commerce!
Le descrizioni dei prodotti regnano
Quando un cliente entra in un negozio fisico e chiede informazioni su un prodotto, oltre ai dati tecnici potrebbe aver bisogno di qualche dettaglio in più. Ad esempio, come questo prodotto dovrebbe risolvere i suoi problemi o perché è una buona scelta o magari come usarlo al meglio.
Su un e-commerce, il testo descrittivo che accompagna ogni scheda prodotto è il posto giusto per persuadere l’utente a comprare. A seconda di come è strutturato il tuo sito e di qual è il suo “stile”, la descrizione del singolo prodotto può essere più o meno articolata. In ogni caso, dovrebbe far leva sulle emozioni o sull’utilità per coinvolgere il visitatore!
Quando gli e-commerce hanno molti prodotti, creare descrizioni per ogni scheda può sembrare un’impresa titanica. Però in questo paragrafo non abbiamo parlato di scrivere lunghi testi SEO-oriented: anche una descrizione di un centinaio di parole può essere adatta, l’importante è che descriva il tuo prodotto e sia utile per l’utente.
Le categorie sono un’ottima introduzione
Forse le circostanze ti impediscono di realizzare un copy articolato per ogni scheda prodotto (e magari non è neanche necessario). Ma le pagine dedicate alle categorie hanno un valore strategico da non sottovalutare.
Questi suggerimenti di copywriting per e-commerce vogliono aiutarti a vendere di più. Quindi, mentre pensi ai testi per le pagine delle categorie, pensa anche a cosa può aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Innanzitutto abbiamo il posizionamento: queste pagine possono ospitare testi SEO-oriented che contribuiscono positivamente all’aumento del traffico organico.
Le pagine di categoria sono il contesto perfetto per preparare gli utenti a cosa vedranno. Puoi parlare in generale del tipo di prodotti racchiuso in questo contenitore, dando suggerimenti su come usarli o perché è necessario averli. Potresti anche usare questo testo per linkare sottocategorie o “filtri” come brand che vuoi mettere in evidenza.
Apri un blog
Un e-commerce è pur sempre un sito web che si estende oltre le pagine del negozio virtuale. Aprire un blog ti può aiutare sia a ottenere più traffico organico sia ad aumentare le vendite. Come?
L’esperienza di acquisto che manca agli e-commerce è quella dell’assistente che aiuta il cliente a scegliere il prodotto adatto. Gli articoli del tuo blog possono fornire le informazioni necessarie per valutare cosa è meglio acquistare in determinate circostanze. Possono contenere consigli d’uso, suggerimenti per la stagione o guide pratiche. E in questi articoli puoi inserire link a prodotti che vuoi promuovere o mettere in evidenza!
Il tuo negozio virtuale ha molte opportunità per convertire i visitatori in clienti. Assicurati di mettere in pratica questi suggerimenti di copywriting per e-commerce e aumenterai le vendite!
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