Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Contenuti evergreen: “riciclare” in modo efficace

Tags: , , , , ,

In un articolo precedente abbiamo parlato di come mantenere sostenibile la comunicazione d’estate. Certo, il problema di creare contenuti sempre freschi e accattivanti riguarda tutto l’anno! E gli argomenti a volte si ripetono. Perciò abbiamo pensato a qualche consiglio utile per aiutarti a “riciclare” il materiale già pubblicato grazie a formati diversi. Vediamo come puoi riuscirci!

Contenuti evergreen: “riciclare” in modo efficace

Che cos’è un contenuto evergreen

In un’epoca in cui una notizia è vecchia entro una giornata e le innovazioni si sviluppano a velocità incredibile, creare contenuti che durano nel tempo non è facile. Ma ogni business ha argomenti che interessano sempre il pubblico e non sono influenzati da variabili legate al tempo. Per restare nel campo del marketing, una guida sulla lead generation è un contenuto in grado di restare valido anche per anni. Il materiale di questo tipo è perfetto per essere riproposto in altri formati!

Ecco qualche idea per sfruttare i contenuti evergreen.

FAQ e liste

I clienti e gli utenti hanno bisogno di chiarimenti o hanno perplessità. Solitamente rispondi in privato, attraverso l’assistenza, oppure sui social. Hai mai pensato di raccogliere le domande più ricorrenti e pubblicare delle FAQ sia sui tuoi canali che sul tuo sito? Questo è un ottimo esempio di contenuto evergreen perché si basa su necessità reali dei tuoi clienti, domande così ripetitive da essere interessanti per la tua audience.

Le liste piacciono molto alle persone perché mettono rapidamente a disposizione una serie di informazioni o risorse utili. Un articolo che raccoglie i 10 siti migliori per scaricare immagini gratis è destinato a durare nel tempo perché è sempre interessante.

Guide approfondite e case study

Una piattaforma può evolversi al punto da rendere obsoleto un tutorial operativo sulle sue funzioni. Ciò che invece tende a restare immutato anche per anni è la teoria dietro un metodo di lavoro o un’attività. Le guide sono un contenuto evergreen molto potente perché hanno un grande valore pratico. Possono essere approfondite al punto da richiedere più puntate e durano nel tempo per l’utilità dei concetti che contengono. Crearle spesso richiede molto impegno ma dà notevoli soddisfazioni e risultati!

Il case study, o case history, è un contenuto molto apprezzato dagli utenti. Mostra in modo trasparente e concreto come un’azienda o un cliente ha affrontato una situazione, quali azioni ha fatto e che risultati ha ottenuto. È un ottimo spunto di riflessione ed è sempre valido perché non è legato ad argomenti o strumenti temporanei.

Contenuti multimediali

Video, immagini e infografiche piacciono sempre. Anche il podcast sta vivendo un periodo positivo. E i tuoi migliori contenuti possono essere riproposti in chiave multimediale per trovare nuovo pubblico!

Ad esempio, puoi riassumere un articolo del tuo blog attraverso un semplice video composto da frasi e animazioni. Non si tratta di un lavoro complicato, strumenti come Lumen5 semplificano notevolmente il compito. Una serie di FAQ può essere riassunta in un’infografica e un case study può essere raccontato sotto forma di intervista durante un podcast. L’unico limite è la tua fantasia!

Ci sono molti modi per riproporre i tuoi contenuti evergreen. Con un po’ di impegno riuscirai a creare una strategia di comunicazione sostenibile ed efficace!


Preventivo Gratuito web marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×