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8 idee per migliorare i contenuti del tuo e-commerce – Parte 2

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Nel precedente articolo abbiamo elencato alcune idee per rendere il tuo e-commerce ancora più attivo e interessante. Continuiamo con la nostra lista di suggerimenti per creare contenuti accattivanti!

5. Case studies e storie di successo

Le recensioni sono un ottimo modo per aumentare la fiducia del cliente nel prodotto che sta valutando. Il passo successivo è creare un contenuto più completo che mette al centro l’esperienza di una persona e i vantaggi che ha ottenuto grazie al suo acquisto. Dalla storia di successo di una donna che è dimagrita grazie a un integratore al responsabile marketing che ha duplicato i risultati del team usando un nuovo software, i case studies sono una scelta vincente!

Per trovare il materiale necessario per creare questo tipo di contenuto, potresti partire da recensioni e feedback positivi sui social. Contatta il cliente e chiedi maggiori informazioni sulla sua storia. Poi chiedi il permesso di renderla pubblica e usa tecniche come lo storytelling per creare l’impatto emotivo. Successo assicurato!

6. Tabelle per le taglie

Ciò che frena le persone dall’acquistare online spesso è il timore di comprare un prodotto della misura sbagliata. Questo non vale solo per l’abbigliamento ma anche per mobili, attrezzi e tanti altri articoli. Fornisci più informazioni e dati possibili ai tuoi clienti per aiutarli nella scelta. Le tabelle per le taglie sono un tipico modo per guidare gli utenti nell’acquisto del prodotto giusto!

Se il tuo e-commerce vende in diverse nazioni, puoi utilizzare le tabelle per riportare le conversioni fra le taglie e le unità di misura. I tuoi clienti saranno felici di non dover impazzire per decidere cosa comprare!

7. Video e manuali prodotto

Siamo abituati alle classiche descrizioni brevi che accompagnano gli articoli di un e-commerce. Ma, volendo essere onesti, possiamo dire che ormai non sono più utili per la SEO e non hanno valore persuasivo. Perché non sostituirle con contenuti più interessanti come video descrittivi che mostrano il prodotto e le sue caratteristiche?

Anche i manuali, specialmente se scritti per essere più che semplici riassunti tecnici, possono essere uno strumento di marketing. I visitatori del tuo sito potrebbero utilizzarli per valutare il prodotto che interessa loro quindi presta attenzione a mostrare i benefici che l’articolo offre!

8. Glossario

Solitamente le descrizioni e le schede tecniche degli e-commerce sono piene di parole poco comuni. Perché non crei un glossario dei termini specialistici riguardanti il tuo settore? In questo modo aiuterai i clienti a capire meglio di che materiale è fatto un prodotto o come funziona. Chiarire le idee ai tuoi utenti è un ottimo modo per aumentare le probabilità che acquistino gli articoli del tuo e-commerce!

Eccoci alla fine della nostra lista. È il momento di creare contenuti coinvolgenti per gli utenti e aumentare le vendite del tuo e-commerce!
Al prossimo articolo!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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