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Facebook e LinkedIn Lead Ads: generare contatti e aumentare le conversioni

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Il ritorno sull’investimento nella comunicazione social non si può misurare solo con metriche come visualizzazioni e like. In fondo, sono i nuovi contatti generati e le conversioni a definire il successo del marketing digitale!

Facebook e LinkedIn Lead Ads: generare contatti e aumentare le conversioni

Sia Facebook che LinkedIn mettono a tua disposizione i Lead Ads, particolari formati di annunci pubblicitari per raggiungere questi obiettivi. È il momento di scoprire meglio cosa sono e perché sono efficaci!

Form semplificati

Generare nuovi contatti è un’attività fondamentale per molti business. Ma raccogliere i dati di un utente non è sempre facile: devi scegliere il lead magnet giusto, non esagerare con i campi del modulo, creare una landing page adatta, ecc..

I Lead Ads semplificano il tuo lavoro, offrendoti un form di contatto precompilato grazie alle informazioni con cui l’utente si è registrato sulla piattaforma. Considerato il numero di persone che navigano da dispositivi mobili, questa esperienza ottimizzata e completamente all’interno del social network aumenta in modo incredibile le iscrizioni!

Uno strumento, molte applicazioni

Un form di contatto su un sito web è (più o meno) vincolato ai contenuti del sito stesso. Solitamente può riguardare il download di un eBook, l’iscrizione a una newsletter o la prenotazione di un posto a un webinar.

 Sui social puoi puntare ai potenziali clienti grazie a una vasta gamma di parametri messi a disposizione dalle piattaforme di advertising. Perciò l’oggetto dei Lead Ads può essere selezionato con la massima libertà!

 Ad esempio, molte concessionarie chiedono l’iscrizione in seguito alla proposta di un test drive. Un’azienda del settore beauty che vuole mandare dei campioni può richiedere l’iscrizione prima dell’invio. Chi si occupa di eventi può sponsorizzare un contest o un’estrazione! Non c’è limite alle applicazioni dei Lead Ads.

Integrazioni e follow-up

Pensa agli esempi che abbiamo appena fatto. In realtà, nessuno di quei casi si potrebbe limitare all’annuncio pubblicitario altrimenti sarebbe inefficace.

 Una volta acquisito il contatto, devi portare la “relazione” al livello successivo. Il primo passo è inserire l’utente in un percorso di automazione, magari basato su una serie di email programmate con trigger specifici. Se il tuo modello di business prevede agenti o commerciali, puoi coordinare loro azioni dirette come telefonate o messaggi con le attività automatizzate.

 Il ricontatto è un aspetto fondamentale della raccolta di lead perché è il modo principale per convertirli in clienti e completare il funnel di acquisto. Ma come puoi monitorare lo stato di questo processo e agire in tempo reale quando viene compilato un form? Integrando i Lead Ads con un CRM!

 Sia Facebook sia LinkedIn ti permettono di integrare i Lead Ads con soluzioni per la raccolta e gestione dei contatti. In questo modo puoi creare un vero e proprio database di utenti pronti per la seconda fase delle tue attività di marketing! È possibile scaricare questi contatti anche in un CSV ma il CRM resta lo strumento più comodo e veloce per gestirli.

 Ti sei entusiasmato scoprendo il potenziale dei Lead Ads di Facebook e LinkedIn? Ora tocca a te provarli per raccogliere nuovi contatti e aumentare le conversioni del tuo business!


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