Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Social Media Audit: come analizzare la tua presenza social

Tags: , , , , , ,

Il tuo business deve essere presente sui social. Questo è chiaro, l’avrai già letto e sentito un milione di volte! E probabilmente hai aperto degli account sui canali principali. Ma sapresti dire qual è lo stato di questi asset? Conosci le loro caratteristiche e la loro efficacia? È il momento di lanciare una Social Media Audit e analizzare gli strumenti a tua disposizione!

Social Media Audit: come analizzare la tua presenza social

Che cos’è una Social Media Audit?

Un’ispezione solitamente è un momento che genera preoccupazione. In questo caso, però, è il modo migliore per far luce sulla tua presenza online! La Social Media Audit è il processo di verifica dell’esistenza e dello stato di ogni tuo singolo account aziendale sui diversi social network. Si esegue compilando un file che approfondisce sia i dati che distinguono i profili sia le loro caratteristiche. A volte include anche i profili degli impostori che fingono di essere la tua azienda!

Perché ne hai bisogno

Essere presente sui social non è sufficiente perché il tuo business tragga vantaggio da questi canali. I tuoi profili devono essere ottimizzati per avere la massima efficacia e devi anche organizzare la tua presenza secondo una strategia precisa. Avere aperto un account su un social per poi tenerlo vuoto o non aggiornato è un vero e proprio danno di immagine!

Se hai appena preso in mano la gestione del social media marketing aziendale, la Social Media Audit è il punto di partenza ideale. Non solo ti aiuta a chiarirti le idee ma ti permette anche di porre le basi per creare una strategia efficace.

Come si esegue una Social Media Audit

Scoprirai molte cose durante le tue investigazioni. Quindi innanzitutto devi creare il file dove salvarle, magari un foglio di calcolo o un documento di testo. Poi devi inserire gli elementi che ti interessa segnare, come:

  1. il link
  2. il social handle
  3. la persona responsabile
  4. l’obiettivo
  5. le metriche chiave
  6. i due o tre post migliori
  7. eventuali note

Ora è il momento di scoprire su quali social la tua azienda è presente. Non partire dal presupposto di conoscerli già, potrebbero esistere account precedenti alla tua assunzione. Per trovarli, oltre a informarti internamente, devi sia fare ricerche direttamente dentro le piattaforme sia su Google (usando il nome del brand e magari anche dei prodotti principali).

Trovati gli account, esaminali uno alla volta. Sono stati creati correttamente? Le immagini del profilo e della copertina sono accattivanti? Vengono pubblicati aggiornamenti regolari? L’audience già acquisita è in target? Segna tutte le informazioni sul file che hai creato.

A questo punto è il momento di decidere. Quali account tenere e quali chiudere dipende sia dal loro stato che dai tuoi obiettivi. Se questi ultimi non sono in linea con i profili aperti e non credi sia possibile riportarli sui giusti binari, forse è il caso di eliminarli. I canali social su cui lavorare devono essere giusti per i risultati che vuoi ottenere e per il pubblico che vuoi raggiungere. Altrimenti diventano solo uno spreco di risorse.

Centralizza le informazioni e gli accessi. In questo modo il controllo sugli account diventerà più semplice e sarai in grado di gestire facilmente cambiamenti o interventi. Inoltre sarai già in vantaggio quando sarà il momento di fare un’altra verifica!

Ora sai perché e come fare una Social Media Audit periodica. Che stai aspettando? Comincia a scoprire la tua presenza online!

Preventivo Gratuito Social Media

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×