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Content Curation: 4 motivi per cui non puoi farne a meno

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Mantenere aggiornati i canali social con contenuti utili e interessanti è tutt’altro che facile. La continuità, che è un elemento fondamentale per il successo nella comunicazione online, richiede la pubblicazione di materiale fresco e accattivante a cadenza regolare. Diciamolo chiaramente: per i marketers, si tratta di una sfida quotidiana!

A questo aggiungiamo che gli obiettivi aziendali potrebbero includere il voler costruire un network, essere riconosciuti come thought-leader nel settore e generare valore per i follower. Difficile? Sicuramente ma viene in nostro aiuto una strategia di comunicazione che può aiutarci a raggiungere questi risultati. Oggi parliamo di Content Curation e dei 4 motivi per cui non puoi farne a meno!

 

1. Creare un network coinvolto

Condividendo contenuti realizzati dagli utenti, mostri il tuo interesse verso le loro attività. Fai vedere che non sei uno dei soliti business che si concentra sulla propria comunicazione disinteressandosi della community.

Questo approccio genera un coinvolgimento nel pubblico, che potrebbe essere stimolato a creare ulteriori contenuti magari facendo riferimento direttamente a te o ai tuoi prodotti. Puoi espandere l’idea stimolando azioni di User-generated Content per aumentare la mole di post che ti riguardano e che puoi condividere!

2. Arricchire il calendario editoriale

Abbiamo iniziato l’articolo parlando della sfida di mantenere costante la pubblicazione di contenuti. Questo problema è causato principalmente dalla difficoltà nel creare continuamente nuovo materiale.

La Content Curation ci viene in aiuto perché rappresenta un ottimo modo per coprire spazi nel nostro calendario senza sforzi. È chiaro che ci deve essere da parte nostra perlomeno un piccolo contributo personale, come un po’ di approfondimento o un commento introduttivo al post! D’altra parte, stiamo proponendo al nostro pubblico un contenuto quindi è logico che inseriamo qualcosa di nostro.

3. Comunicare valore per i tuoi follower

Sappiamo bene quanto sia importante pubblicare contenuti utili o che intrattengono. A seconda del social network e del nostro pubblico, ci sono cose più o meno efficaci da postare. E la realtà dei fatti è che non sempre siamo in grado di produrre internamente il materiale necessario per raggiungere i nostri obiettivi di business!

Come dice il nome stesso, la Content Curation consiste nel selezionare e condividere contenuti che possono essere rilevanti per il tuo pubblico. Il messaggio che trasmetti ai tuoi follower con questa attività è:

“So che sei una persona impegnata quindi ti aiuto selezionando al posto tuo materiale interessante che dovresti leggere”

4. Diventare un leader di pensiero

Questo aspetto è una conseguenza del punto precedente. Se ti poni come realtà che vuole trasmettere valore e seleziona contenuti utili per il pubblico, mostri che seguirti è conveniente. Quindi diventi un leader di pensiero nel tuo settore!

Vogliamo che i nostri utenti siano coinvolti e si fidino di noi, giusto? Quindi dobbiamo conquistare la loro fiducia attraverso una comunicazione che mette al centro i loro bisogni e non la nostra necessità di vendere. Condividere contenuti di altre persone è un ottimo modo per mostrare attenzione verso gli ultimi sviluppi nel nostro campo e le opinioni della community!

La Content Curation ti aiuta a mantenere una comunicazione costante e variegata sui social network. Allo stesso tempo, ti permette di creare un network coinvolto con cui interagire. Metti in pratica i consigli di questo articolo e darai maggior valore ai tuoi sforzi di marketing online!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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