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Copy perfetti per l’advertising: 4 idee da trasmettere

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Il testo di un annuncio pubblicitario ha un peso notevole nei risultati che la tua campagna può ottenere. Non è un caso se il copy è uno dei primi elementi che vengono ottimizzati attraverso gli A/B test! Come puoi scrivere dei contenuti accattivanti e che aumentano le conversioni? Ecco 4 idee che puoi trasmettere al tuo pubblico per raggiungere i tuoi obiettivi.

Copy perfetti per l'advertising: 4 idee da trasmettere

1. Il vantaggio assicurato

Perché l’utente dovrebbe cliccare sul tuo annuncio? Perché la tua soluzione gli garantisce vantaggi a cui non può rinunciare! Ma questo concetto deve essere trasmesso in modo tanto accattivante quanto onesto. Il rischio di sembrare falsi o esagerati è dietro l’angolo quando si scrive un copy che evidenzia le qualità del nostro prodotto o servizio.

Puoi ottenere risultati migliori con questo approccio se parti dal punto di vista del cliente. Che problema deve risolvere? Quali obiettivi vuole raggiungere? Menziona questi aspetti nel testo dell’annuncio, creando una relazione positiva tra le necessità dell’utente e la tua offerta.

2. Il peso dei dati

Non dimenticare la buyer persona che stai cercando di raggiungere. Hai a che fare con figure che basano il loro lavoro e le loro scelte sui dati? Magari sono manager o parte del board aziendale e sono in cerca di strumenti che ottimizzano le loro attività. Forse vogliono semplificare il modo in cui operano. Sottolinea i vantaggi della tua soluzione utilizzando dati reali!

Risparmio del X% nei tempi di lavorazione, più di Y visite al mese: il tuo prodotto o servizio porta sicuramente benefici misurabili e per molte persone queste informazioni sono molto rilevanti in fase di acquisto.

3. La social proof

Ti fidi dei consigli degli altri? I pareri degli utenti hanno un effetto notevole sul successo di un prodotto o di un brand, soprattutto online. Nell’advertising la social proof è utilizzata per riportare un commento o un parere positivo di un cliente come stimolo all’acquisto. Questo approccio si basa sull’empatia: se una persona che si trova nella tua stessa situazione o fa il tuo lavoro dice che una soluzione l’ha aiutata, ti senti naturalmente spinto a identificarti con lei e vuoi ottenere lo stesso risultato.

La migliore social proof è quella che sfrutta al massimo l’impatto della raccomandazione. Nome e cognome dell’utente, ruolo, azienda o altre informazioni che contestualizzano la citazione (e magari la foto) sono elementi che aumentano l’efficacia del messaggio. E non è impossibile ottenere il permesso di usarli, soprattutto se il tuo cliente è soddisfatto!

4. L’unicità

Alle persone piace distinguersi dalla massa, essere riconosciute per le loro particolarità. Il tuo prodotto o servizio le aiuta a raggiungere questo obiettivo? Comunicalo! Fa leva sull’orgoglio degli utenti, sia esso personale o lavorativo, per mettere in evidenza come la tua soluzione li aiuta a ricavarsi il loro spazio nel mondo. Questo messaggio richiede un notevole supporto da parte del resto degli elementi dell’annuncio per essere efficace. Pensaci: puoi trasmettere la sensazione di unicità con un copy e un’immagine visti e rivisti? In questo caso devi concentrarti al massimo sulla creatività del testo e dei particolari visivi.

Sei pronto per provare queste 4 idee nella tua prossima campagna social?


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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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