Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Pay-per-Click: come misurare il successo di una campagna senza tracciare le conversioni

Tags: , , ,

È inutile negarlo: il tracciamento delle conversioni non è un requisito indispensabile per le campagne pubblicitarie. Ci possono essere molti motivi per cui non è possibile integrare questo dato nell’analisi delle performance di alcune attività Pay-per-Click.

In questi casi, come puoi misurare il successo della tua campagna pubblicitaria? Scopriamo la risposta in questo articolo!

Pay-per-Click: come misurare il successo di una campagna senza tracciare le conversioni

Definire una conversione intermedia

Immagina di voler pubblicizzare un prodotto o servizio che non vendi direttamente a seguito dell’advertising. Ad esempio, potresti voler promuovere un pacchetto di consulenze o lo sviluppo di un sito web.

Se sul tuo sito non hai un e-commerce che permette agli utenti di eseguire l’acquisto, probabilmente la conversione avviene in seguito al primo contatto. Ma tu hai una campagna pubblicitaria attiva e vuoi sapere se sta funzionando! Bene, allora chiediti: quale azione necessaria è il passo immediatamente precedente alla vendita del prodotto o servizio?

A volte questa azione è la richiesta di informazioni, altre volte la visita di una specifica pagina del tuo sito web. In ogni caso, puoi tracciare questi eventi come conversioni per avere una metrica strategica da tenere sempre sotto controllo.

Confrontare i risultati con i benchmark

Quando non puoi tracciare la conversione che vorresti, spesso ti restano solo metriche che potrebbero sembrare meno importanti. Visualizzazioni, CTR, clic, CPC: nessuno di questi dati sembra rilevante quanto una vendita.

In realtà si tratta di informazioni molto importanti, necessarie per giudicare la qualità di una campagna e la sua efficienza. Ma come si decide se un CTR del 4% è abbastanza alto o se un CPC di 2,27 € è corretto?

Se hai già fatto delle campagne, le tue metriche storiche sono un ottimo punto di partenza! Inoltre sul web è possibile trovare benchmark nazionali e internazionali con cui confrontare i risultati che hai ottenuto.

Ricorda, però, di non legarti troppo a queste informazioni. Il fatto che tu possa spendere più della media per un clic potrebbe non essere un problema, se il valore del cliente che acquisisci lo giustifica.

Incrociare i dati online con quelli offline

Prendiamo un altro caso tipico di pubblicità senza monitoraggio delle conversioni. Immagina di voler promuovere un prodotto che si acquista solo in negozio: per rendere le cose più complicate, non si tratta di tuoi negozi ma di rivenditori. Le tue campagne PPC hanno lo scopo di generare interesse intorno al prodotto e aumentare le vendite offline.

Abbiamo detto che non puoi vendere il tuo prodotto sul sito web e quindi che non puoi monitorare le conversioni. Quindi esamini le metriche della tua campagna per valutarne le performance. Ottimo! Ma non finisce qui.

Se esamini le vendite offline del prodotto dopo un appropriato periodo di tempo, puoi valutare l’impatto della tua campagna! L’advertising online ti permette di sapere tutto del tuo pubblico, compresi dati demografici e geografici.

Esaminare l’andamento delle vendite rispetto al periodo precedente (o lo stesso periodo dell’anno prima) con il supporto dei dati della campagna ti permetterà di valutarne l’efficacia!

Non scoraggiarti se non puoi monitorare le conversioni delle tue campagne Pay-per-Click. I consigli pratici di questo articolo ti aiuteranno a misurarne comunque il successo!

Preventivo Gratuito Web Marketing

Lascia un commento

preventivo gratuito advertising

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×
    0