Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

2 tool per far ripartire le tue attività di marketing digitale

Tags: , , ,

Le vacanze sono finite e la ripartenza è difficile come sempre. D’altra parte, non è facile rinunciare al meritato relax dopo un periodo così impegnativo! Ma ora è il momento di riprendere in mano le attività di marketing digitale dell’azienda. Perché non farlo in modo più semplice ed efficace?

Oggi parleremo di due strumenti molto utili per facilitare la tua comunicazione online e raggiungere risultati misurabili!

1. Geru 

Pianificare campagne pubblicitarie complesse o funnel articolati è tutt’altro che semplice. Prima ancora di lanciare il progetto, devi verificarne la fattibilità e calcolare dati importanti come il ROI previsto e il break even necessario. Non puoi permetterti di sbagliare perché creare gli asset per un’azione di marketing costa tempo e denaro, senza contare l’investimento pubblicitario vivo da stanziare successivamente.

Geru è una piattaforma pensata per facilitare le tue attività di pianificazione e test. Grazie a un editor drag-and-drop intuitivo, ti permette di creare funnel completi da “mettere alla prova”. Puoi inserire condizioni logiche, flussi, elementi di Lead Generation o conversione; per ogni passaggio, puoi inserire anche dati reali o fittizi relativi al risultato ottenuto.

La comodità di Geru sta nel fatto che puoi visualizzare rapidamente strategie digitali complesse e calcolarne i risultati previsti immediatamente. In effetti, ci pensa proprio la piattaforma a fare i calcoli sulla base dei dati che hai immesso!

Se stai pensando di lanciare una campagna pubblicitaria o attivare un funnel di marketing, affidati a Geru per verificare l’efficacia del progetto ancora prima di investire un centesimo.

2. Hotjar

Ci sono molti modi per capire come sta performando il tuo sito web. E alcuni degli strumenti più utilizzati per queste analisi sono gratuiti (pensa solo a quelli messi a disposizione da Google). C’è solo un problema: si tratta sempre di applicazioni che raccolgono e ti propongono una serie di dati numerici, che tu devi interpretare.

L’ideale sarebbe poter esaminare il modo in cui gli utenti interagiscono con il tuo sito e i tuoi contenuti in modo più visuale. E magari chiedere loro cosa pensano della navigazione e di ciò che hanno incontrato!

Hotjar mette insieme queste e molte altre funzionalità per permetterti di scoprire come gli utenti usano il tuo sito web. Le mappe di calore ti mostrano le interazioni con le varie sezioni: dove si concentrano i clic e i movimenti del mouse, se ci sono scroll per visualizzare altri contenuti e molto altro!

Le registrazioni di sessioni campione approfondiscono ulteriormente l’esame della navigazione perché ti mostrano esattamente cosa fa un singolo utente quando è sul tuo sito. Questa caratteristica è molto utile perché ti permette di tornare indietro durante la visione e concentrarti su dettagli specifici che puoi migliorare.

Completano le features di Hotjar delle survey intuitive che puoi attivare in punti strategici per chiedere agli utenti sul tuo sito se apprezzano un particolare contenuto o cosa li ha frenati dal convertire.

La piattaforma mette a tua disposizione un piano gratuito con funzionalità limitate che puoi usare per iniziare l’ottimizzazione della tua presenza online.

I due strumenti di cui abbiamo parlato in questo articolo sono particolarmente utili per ripartire con le attività di marketing digitale in un’ottica di semplificazione. Facci sapere se ti sono piaciuti!

Hai bisogno di aiuto per migliorare la tua comunicazione sul web? Contattaci per un preventivo gratuito!

Preventivo Gratuito Web Marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Load More

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

×

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

×

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

×