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App Marketing: 4 elementi necessari per una buona strategia

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Oggi è più facile che mai lanciarsi nello sviluppo di siti web, videogiochi e app. Gli strumenti attualmente disponibili semplificano molto il lavoro ed è possibile trovare un’infinità di contenuti e informazioni utili per migliorare le proprie competenze.

Abbiamo già parlato su questo blog dello sviluppo di app. In questo articolo vedremo 4 elementi fondamentali di una buona strategia di App Marketing!

1. App Download Ads

Il modo più semplice e immediato per lanciare il tuo prodotto è l’advertising con obiettivo “installazione dell’app”. Questo approccio probabilmente non è il più economico ma ti garantisce un flusso costante e immediato di utenti.

Per molte applicazioni, le fasi iniziali sono le più critiche. Tutti i prodotti che si basano sull’interazione tra gli individui devono essere popolati rapidamente per evitare disservizi come lunghe attese per trovare l’avversario per una partita o ricerche che danno 0 risultati.

Per promuovere la tua app con pubblicità che mirano al download puoi usare Facebook e Instagram, accedendo al bacino di utenti e agli strumenti di targeting delle due piattaforme.

Anche App Store e Google Play Store hanno il loro sistema di advertising. Conviene tenere in considerazione questa opportunità perché ti permette di sponsorizzare la tua creazione e metterla in evidenza quando gli utenti effettuano ricerche.

2. Recensioni e ufficio stampa

Tante persone amano tenersi aggiornate sulle ultime novità in campo tecnologico. Quello delle app è un settore che raccoglie molti appassionati e curiosi. Perciò esistono blog, testate e portali dedicati che devono far parte delle tue attività di App Marketing!

Il meccanismo è quello delle Digital PR: si contattano le redazioni e si pubblicano recensioni o publiredazionali per promuovere l’app. A seconda del contesto e di come opera la testata, questi servizi possono essere gratuiti o a pagamento.

Prima di scegliere dove pubblicare le reviews, assicurati di esaminare i media kit dei portali e di definire un modo per monitorare l’efficacia dell’investimento.

Le attività di Digital PR sono l’ideale per acquisire “fama” e far girare il nome della tua app!

3. App Store Optimization (ASO)

Aggiungiamo un altro acronimo ai tanti che popolano il marketing digitale: ASO, cioè App Store Optimization.

Se ti è subito venuta in mente la SEO, non hai sbagliato associazione. In parole semplici, la ASO è la SEO degli app store: si tratta di tutte le attività e le ottimizzazioni che permettono di massimizzare l’efficacia della pagina di una app sullo store.

Gli utenti fanno ricerche internamente (negli app store) o esternamente (sui motori di ricerca). E, una volta nella pagina della applicazione, valutano i contenuti per decidere se installarla o no. Quindi titolo, descrizione, informazioni, recensioni e statistiche sono tutti elementi che permettono al tuo prodotto di essere trovato e scaricato!

4. Content Marketing

Come ogni altro prodotto, servizio o business, una app non nasce e muore sugli store. Per essere conosciuta e apprezzata, deve avere una sua identità online.

Assicurati di sviluppare una strategia di Content Marketing da affiancare alle attività di advertising per mantenere alto l’interesse degli utenti. Da un lato hai chi non conosce la tua creazione, dall’altro hai chi ti ha già scelto e deve continuare a essere intrattenuto.

Spesso le attività di comunicazione partono mesi prima del lancio di una app per creare aspettativa o hype. E poi proseguono stimolando gli utenti a usarla e scoprirne le caratteristiche.

Cerca di aiutare le persone a capire come funziona il tuo prodotto, quali vantaggi offre e perché è la soluzione ideale per una loro precisa necessità. E non dimenticare che il Content Marketing efficace mette al primo posto l’utente, informandolo e intrattenendolo.

Questi 4 consigli ti aiuteranno a sviluppare una strategia di App Marketing efficace e duratura. Ora tocca a te metterli in pratica!

Al prossimo articolo!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

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    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
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    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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