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App Marketing: 4 elementi necessari per una buona strategia

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Oggi è più facile che mai lanciarsi nello sviluppo di siti web, videogiochi e app. Gli strumenti attualmente disponibili semplificano molto il lavoro ed è possibile trovare un’infinità di contenuti e informazioni utili per migliorare le proprie competenze.

Abbiamo già parlato su questo blog dello sviluppo di app. In questo articolo vedremo 4 elementi fondamentali di una buona strategia di App Marketing!

1. App Download Ads

Il modo più semplice e immediato per lanciare il tuo prodotto è l’advertising con obiettivo “installazione dell’app”. Questo approccio probabilmente non è il più economico ma ti garantisce un flusso costante e immediato di utenti.

Per molte applicazioni, le fasi iniziali sono le più critiche. Tutti i prodotti che si basano sull’interazione tra gli individui devono essere popolati rapidamente per evitare disservizi come lunghe attese per trovare l’avversario per una partita o ricerche che danno 0 risultati.

Per promuovere la tua app con pubblicità che mirano al download puoi usare Facebook e Instagram, accedendo al bacino di utenti e agli strumenti di targeting delle due piattaforme.

Anche App Store e Google Play Store hanno il loro sistema di advertising. Conviene tenere in considerazione questa opportunità perché ti permette di sponsorizzare la tua creazione e metterla in evidenza quando gli utenti effettuano ricerche.

2. Recensioni e ufficio stampa

Tante persone amano tenersi aggiornate sulle ultime novità in campo tecnologico. Quello delle app è un settore che raccoglie molti appassionati e curiosi. Perciò esistono blog, testate e portali dedicati che devono far parte delle tue attività di App Marketing!

Il meccanismo è quello delle Digital PR: si contattano le redazioni e si pubblicano recensioni o publiredazionali per promuovere l’app. A seconda del contesto e di come opera la testata, questi servizi possono essere gratuiti o a pagamento.

Prima di scegliere dove pubblicare le reviews, assicurati di esaminare i media kit dei portali e di definire un modo per monitorare l’efficacia dell’investimento.

Le attività di Digital PR sono l’ideale per acquisire “fama” e far girare il nome della tua app!

3. App Store Optimization (ASO)

Aggiungiamo un altro acronimo ai tanti che popolano il marketing digitale: ASO, cioè App Store Optimization.

Se ti è subito venuta in mente la SEO, non hai sbagliato associazione. In parole semplici, la ASO è la SEO degli app store: si tratta di tutte le attività e le ottimizzazioni che permettono di massimizzare l’efficacia della pagina di una app sullo store.

Gli utenti fanno ricerche internamente (negli app store) o esternamente (sui motori di ricerca). E, una volta nella pagina della applicazione, valutano i contenuti per decidere se installarla o no. Quindi titolo, descrizione, informazioni, recensioni e statistiche sono tutti elementi che permettono al tuo prodotto di essere trovato e scaricato!

4. Content Marketing

Come ogni altro prodotto, servizio o business, una app non nasce e muore sugli store. Per essere conosciuta e apprezzata, deve avere una sua identità online.

Assicurati di sviluppare una strategia di Content Marketing da affiancare alle attività di advertising per mantenere alto l’interesse degli utenti. Da un lato hai chi non conosce la tua creazione, dall’altro hai chi ti ha già scelto e deve continuare a essere intrattenuto.

Spesso le attività di comunicazione partono mesi prima del lancio di una app per creare aspettativa o hype. E poi proseguono stimolando gli utenti a usarla e scoprirne le caratteristiche.

Cerca di aiutare le persone a capire come funziona il tuo prodotto, quali vantaggi offre e perché è la soluzione ideale per una loro precisa necessità. E non dimenticare che il Content Marketing efficace mette al primo posto l’utente, informandolo e intrattenendolo.

Questi 4 consigli ti aiuteranno a sviluppare una strategia di App Marketing efficace e duratura. Ora tocca a te metterli in pratica!

Al prossimo articolo!

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