Il mercato delle app è saturo. Non sei d’accordo? Allora prova a fare una ricerca sullo store che preferisci per una parola chiave a caso. Oggi sviluppare applicazioni mobile è più facile e più economico quindi molti si lanciano nel progetto di creare una app.
Ogni progetto ha dei costi che dipendono dalle risorse necessarie per realizzarlo e dagli investimenti che si è disposti a fare per portarlo al successo. Purtroppo nella maggior parte dei casi cominci a sostenere spese dall’inizio e potresti non riuscire più a tirarti indietro.
Pensi di avere un’ottima idea e che sviluppare una app sia la scelta giusta? Perfetto! Ma prima prendi in considerazione questi due aspetti
1. Fai ricerche sul mercato
Il primo passo da compiere per iniziare un’attività, e quindi anche sviluppare una app, è fare ricerche. Sai già quali esigenze risolverà il tuo prodotto e in che mercato si collocherà perciò devi scoprire quale sarà la concorrenza.
In realtà, questo primo aspetto è fondamentale per legittimare o abortire il progetto. Ciò perché molto spesso si pensa che la propria idea sia destinata al successo in quanto “novità”. Se le ricerche mostrano che la novità che il mondo stava aspettando in realtà è già stata concretizzata in una trentina di app diverse, forse è il caso di rinunciare!
2. Considera costi e guadagni
Cosa significa sviluppare e lanciare una app in termini di costi? Come si guadagna con un progetto simile? Queste domande devono trovare risposta prima di iniziare il lavoro.
Per capire il costo di un progetto di sviluppo e lancio di una app, devi considerare tutto ciò che è necessario. Certo, se sviluppi personalmente il prodotto, puoi risparmiare una cifra che si aggira tra i 10.000 a ben oltre i 50.000 euro per i developer.
Però avrai bisogno di una serie di documenti legali redatti da un avvocato e probabilmente di un DPO se tratterai dati personali. Il marchio e il logo dovranno essere registrati. Vuoi espandere la portata dell’applicazione in più Paesi? Serviranno le traduzioni dei contenuti. E poi c’è il marketing, con i budget pubblicitari per le sponsorizzazioni sui social e sugli store. E questo è solo un piccolo riassunto!
Considerati i costi, devi definire un modello di monetizzazione che ti permetta di sostenere le spese e guadagnare. Se questo non è già parte dell’idea iniziale, è il caso di pensarci ora. Il mercato delle app è dominato dai prodotti free e freemium, che privilegiano un approccio di scoperta gratuita con costi solo per gli upgrade. Questo modello può essere adatto al tuo progetto o hai bisogno di un approccio paid?
Anche se sviluppare una app e dare vita alla tua idea è relativamente semplice, renderla un successo è un’altra cosa. Perciò, prima di lanciarti in un progetto così complesso, esamina attentamente i due aspetti di cui abbiamo parlato in questo articolo!
Se credi che la tua idea possa funzionare e vuoi sviluppare una app, contattaci per una consulenza!