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4 spunti per integrare il Visual Storytelling nella tua comunicazione

4 spunti per integrare il Visual Storytelling nella tua comunicazione

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Il web vive di contenuti. Chiunque oggi crea qualcosa, dall’articolo di un blog a un video girato con lo smartphone. Diciamo le cose come stanno: non puoi permetterti di non avere idee! Ecco perché ci piace condividere suggerimenti utili per trovare ispirazione e realizzare facilmente contenuti da pubblicare.

Oggi parliamo di Visual Storytelling, un concetto che viene spesso usato impropriamente. Questo approccio implica la creazione di contenuti visivi che trasmettono un messaggio nella forma tipica del racconto, così da coinvolgere ed emozionare lo spettatore. Come puoi applicarlo al tuo business? Ecco che arrivano gli spunti!

4 spunti per integrare il Visual Storytelling nella tua comunicazione

Raccontare la storia del tuo brand

Questa prima idea spinge sul tema dell’ispirazione. Raccontare la storia del tuo brand significa parlare delle sue origini, mostrare come è nato e quali passaggi nel corso del tempo lo hanno portato a essere ciò che le persone conoscono oggi.

È l’occasione giusta per tirare fuori quelle foto di repertorio e i vecchi articoli di giornale che hai conservato gelosamente! Se la tua azienda è giovane, non preoccuparti: è pur sempre partita da qualcosa.

Un tema come questo può essere articolato in una serie di contenuti, una sorta di racconto a puntate. Oppure può essere esaurito in un unico video dal forte impatto emozionale. A te la scelta!

Parlare della tua mission e dei tuoi valori

Strettamente correlato alla prima idea, questo secondo spunto si concentra principalmente sul motivo per cui sei sul mercato. E la risposta non è banale: magari l’obiettivo è fatturare ma ciò che muove la tua azienda è altro.

Per alcuni business la mission ha a che fare con un tema sociale. Forse si tratta di creare un prodotto che rispetta l’ambiente o di facilitare lo scambio di informazioni tra le persone; in ogni caso, i valori e la mission aziendale potrebbero inserirsi perfettamente in trend che caratterizzano la comunicazione di questo periodo.

Ci sono realtà che sono sul mercato per motivi più pragmatici: hanno sviluppato soluzioni che risolvono uno specifico bisogno dei clienti. Se questo è il tuo caso, concentrati sul comunicare questo aspetto perché sia evidente come il tuo business è utile alle persone.

Mostrare la creazione di un prodotto

Ci sono utenti che si entusiasmano per gli aspetti tecnici delle cose, che amano i making-of e che sono curiosi verso ogni dettaglio di ciò che comprano. Questo tipo di pubblico risponde bene al Visual Storytelling focalizzato sulla creazione dei prodotti.

Mostrare cosa c’è dietro i prodotti che vendi genera valore perché sottolinea la cura progettuale e produttiva alla base. Visto che spesso si tratta di informazioni di carattere più tecnico o che possono sembrare complicate, un contenuto visivo semplifica il messaggio e permette di veicolarlo più facilmente!

Educare o insegnare qualcosa

Come abbiamo detto, gli ausili visivi semplificano l’apprendimento. Ecco perché, se vuoi insegnare qualcosa agli utenti, devi usare il Visual Storytelling!

Potresti creare contenuti che mostrano come utilizzare i tuoi prodotti, con applicazioni utili e consigli. Oppure potresti pensare a una serie su alcune materie prime o elementi chiave che riguardano il tuo settore. Presta attenzione al tono e alla complessità delle informazioni: se ti rivolgi a un pubblico specializzato, assicurati di non semplificare troppo il messaggio.

 

I quattro spunti che abbiamo visto in questo articolo ti aiuteranno a integrare con successo il Visual Storytelling nella tua comunicazione!

Hai bisogno di aiuto per creare contenuti visivi efficaci per il tuo business? Contattaci ora per scoprire come possiamo aiutarti!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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