Il web vive di contenuti. Chiunque oggi crea qualcosa, dall’articolo di un blog a un video girato con lo smartphone. Diciamo le cose come stanno: non puoi permetterti di non avere idee! Ecco perché ci piace condividere suggerimenti utili per trovare ispirazione e realizzare facilmente contenuti da pubblicare.
Oggi parliamo di Visual Storytelling, un concetto che viene spesso usato impropriamente. Questo approccio implica la creazione di contenuti visivi che trasmettono un messaggio nella forma tipica del racconto, così da coinvolgere ed emozionare lo spettatore. Come puoi applicarlo al tuo business? Ecco che arrivano gli spunti!
Raccontare la storia del tuo brand
Questa prima idea spinge sul tema dell’ispirazione. Raccontare la storia del tuo brand significa parlare delle sue origini, mostrare come è nato e quali passaggi nel corso del tempo lo hanno portato a essere ciò che le persone conoscono oggi.
È l’occasione giusta per tirare fuori quelle foto di repertorio e i vecchi articoli di giornale che hai conservato gelosamente! Se la tua azienda è giovane, non preoccuparti: è pur sempre partita da qualcosa.
Un tema come questo può essere articolato in una serie di contenuti, una sorta di racconto a puntate. Oppure può essere esaurito in un unico video dal forte impatto emozionale. A te la scelta!
Parlare della tua mission e dei tuoi valori
Strettamente correlato alla prima idea, questo secondo spunto si concentra principalmente sul motivo per cui sei sul mercato. E la risposta non è banale: magari l’obiettivo è fatturare ma ciò che muove la tua azienda è altro.
Per alcuni business la mission ha a che fare con un tema sociale. Forse si tratta di creare un prodotto che rispetta l’ambiente o di facilitare lo scambio di informazioni tra le persone; in ogni caso, i valori e la mission aziendale potrebbero inserirsi perfettamente in trend che caratterizzano la comunicazione di questo periodo.
Ci sono realtà che sono sul mercato per motivi più pragmatici: hanno sviluppato soluzioni che risolvono uno specifico bisogno dei clienti. Se questo è il tuo caso, concentrati sul comunicare questo aspetto perché sia evidente come il tuo business è utile alle persone.
Mostrare la creazione di un prodotto
Ci sono utenti che si entusiasmano per gli aspetti tecnici delle cose, che amano i making-of e che sono curiosi verso ogni dettaglio di ciò che comprano. Questo tipo di pubblico risponde bene al Visual Storytelling focalizzato sulla creazione dei prodotti.
Mostrare cosa c’è dietro i prodotti che vendi genera valore perché sottolinea la cura progettuale e produttiva alla base. Visto che spesso si tratta di informazioni di carattere più tecnico o che possono sembrare complicate, un contenuto visivo semplifica il messaggio e permette di veicolarlo più facilmente!
Educare o insegnare qualcosa
Come abbiamo detto, gli ausili visivi semplificano l’apprendimento. Ecco perché, se vuoi insegnare qualcosa agli utenti, devi usare il Visual Storytelling!
Potresti creare contenuti che mostrano come utilizzare i tuoi prodotti, con applicazioni utili e consigli. Oppure potresti pensare a una serie su alcune materie prime o elementi chiave che riguardano il tuo settore. Presta attenzione al tono e alla complessità delle informazioni: se ti rivolgi a un pubblico specializzato, assicurati di non semplificare troppo il messaggio.
I quattro spunti che abbiamo visto in questo articolo ti aiuteranno a integrare con successo il Visual Storytelling nella tua comunicazione!
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