Web AlchLab
2 febbraiofoto

Blocco creativo? Ecco alcune idee per mantenere la costanza nella creazione dei contenuti

Tags: , ,

Chi lavora nella comunicazione fa, prima o poi, esperienza del blocco creativo. In fondo i professionisti del marketing passano il loro tempo a partorire idee per i post dei social, gli articoli dei blog, i testi dei siti, le pubblicità e molto altro.
A volte siamo colpiti dal famigerato blocco creativo. Però i colleghi, i clienti e il mercato non aspettano. Come si possono trovare più facilmente nuove idee per semplificare il processo di creazione dei contenuti? Ecco alcuni suggerimenti utili!

2 febbraiofoto

1. Brainstorming in compagnia

Un primo modo per generare nuovi contenuti è lasciar fluire liberamente le idee. L’attività del brainstorming è l’approccio tipico per ottenere questo risultato ma funziona meglio in gruppo. Perché?
Perché le persone si stimolano a vicenda. Quindi, se lavori in team, organizza sessioni periodiche di brainstorming con i colleghi per buttare fuori nuovi concetti e idee utili per la creazione di contenuti. Anche se i tuoi colleghi si occupano di altre attività all’interno del progetto possono aiutarti a trovare l’ispirazione.
E se lavori da solo? In questo caso puoi organizzarti con la persona di riferimento all’interno della realtà che segui. Puoi spiegare al tuo cliente che un brainstorming periodico con chi vive quotidianamente il business, i suoi problemi e le sue caratteristiche ti aiuterà a reperire informazioni utili per la comunicazione.

2. Uscire dalla zona di comfort

Come marketer, le nostre esperienze e la nostra competenza ci spingono a privilegiare certi canali di comunicazione o formati o stili. Però potremmo trascurare opportunità interessanti se ci limitiamo alla nostra zona di comfort.
Ogni tanto, un cambiamento può fare bene alla nostra creatività. Quindi, se non usiamo mai i caroselli per i nostri post, proviamo a inserirne un paio nel piano del prossimo mese. Se non abbiamo mai fatto un articolo in formato infografica, proviamo a crearlo.
Probabilmente il blocco creativo che stiamo vivendo dipende anche dal continuo tornare alle stesse tipologie di contenuti. Sperimentare potrebbe aiutarci a uscire da questa situazione difficile… e farci scoprire nuove opportunità di comunicazione!

3. Avere una strategia e un programma

Nella nostra esperienza, abbiamo capito da tempo che improvvisare è molto rischioso. Decidere oggi per oggi cosa pubblicare è tutt’altro che facile perché è un approccio che fa affidamento sull’ispirazione del momento. Che, come abbiamo detto, non sempre c’è.
Una strategia di marketing ben definita è il punto di partenza per superare il blocco creativo perché ci ricorda continuamente quali sono gli obiettivi che abbiamo fissato per la nostra comunicazione. Questi obiettivi devono guidare la creazione dei contenuti quindi possiamo fare riferimento a una “richiesta tangibile” da soddisfare.
Il programma è il secondo aspetto fondamentale. Sapere quando devono uscire i post o gli articoli, quando deve partire la campagna pubblicitaria e quando deve essere pronto il testo per la landing page o la brochure ci permette di pianificare in anticipo il lavoro.
Se abbiamo delle scadenze e un calendario di attività, possiamo preparare i contenuti prima e non affidarci al caso o all’ispirazione del momento. Realizzare un post estemporaneo è una sfida molto maggiore che prendersi del tempo per creare un buon contenuto con largo anticipo!

Il blocco creativo è un ostacolo che i marketer incontrano spesso nelle loro attività quotidiane. I consigli di questo articolo ti aiuteranno a superarlo e facilitare la creazione dei contenuti!
Hai bisogno di supporto per sviluppare una strategia di marketing digitale efficace? Contattaci per un preventivo gratuito!

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×