Come apparire su Google: 3 step per il tuo business

Come apparire su Google con il proprio business?

Apparire su Google ed essere primi fra i risultati di ricerca è sicuramente un traguardo da raggiungere per chiunque sia in possesso di un’attività. 

Google, infatti, altro non è che un’enorme vetrina in cui poter esporre il proprio bene o servizio ad un vastissimo bacino di potenziali nuovi clienti.

I dati parlano chiaro: i consumatori stanno diventando sempre più digitali. Usufruiscono di e-commerce e di servizi online ogni giorno. Soprattutto, si informano accuratamente sul web prima di procedere all’acquisto di un bene.

Per questo è importante far sì che il nome della propria attività o prodotto compaia come risposta alle ricerche che gli utenti compiono quotidianamente sul web.

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Come apparire su Google: le parole chiave

Quando un utente utilizza Google per le sue ricerche, digita una parola chiave.

Per esempio, se la sua intenzione è quella di tagliarsi i capelli a breve, scriverà sulla barra di ricerca le parole “parrucchiere Bologna”.

Come risposta, Google gli fornirà tutti quei siti web che possono soddisfare la sua ricerca e aiutarlo a trovare il parrucchiere perfetto. 

Di solito, le persone consultano la prima pagina con i risultati offerti da Google e non proseguono oltre. Per questo è importante riuscire a raggiungere un buon posizionamento: in questo modo, la propria attività risulterà visibile agli utenti che digiteranno determinate parole chiave.

Ma come ottenere questo risultato? Andiamo per ordine!

Come apparire su Google: iniziamo dal sito

Per raggiungere i primi posti su Google, serve prima di tutto la materia prima: un sito web funzionante, veloce e accattivante.

Ogni azienda dovrebbe possedere un sito web di ultima generazione: questo sia per rafforzare l’autorevolezza del proprio brand, sia per offrire informazioni preziose ai propri futuri clienti.

Un sito internet veramente completo comprende un blog sempre aggiornato. Infatti, gli articoli sono una dimostrazione della competenza e dell’esperienza di un business, in quanto contengono notizie interessanti del settore nel quale opera un’azienda o un libero professionista.

All’occorrenza, un sito web può avere bisogno di un e-commerce per la vendita diretta di un bene.

Se hai bisogno di più informazioni, puoi consultare queste pagine:

Come posizionarsi su Google: la SEO

Con il termine “SEO” intendiamo “Search Engine Optimization”, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.

Consiste in un insieme di attività messe in atto da un esperto (detto SEO specialist) con lo scopo di migliorare la visibilità di un sito web.

La SEO va a lavorare sia sugli aspetti tecnici di un sito web sia sui contenuti. Per funzionare al meglio, dunque, ha bisogno della collaborazione di diversi professionisti.

Soprattutto, necessita di un esperto in grado di utilizzare con disinvoltura le parole chiave e di individuare le migliori per ogni settore o azienda.

Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina dedicata ai servizi SEO: troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come apparire su Google: investire in sponsorizzazioni

Una volta che avrai ottenuto un sito web ottimizzato sotto tutti gli aspetti tecnici e di contenuto, sarai pronto a investire in campagne Google Ads.

Ads altro non è che il programma pubblicitario di GoogleTutte le aziende dovrebbero dedicare una parte di budget a Google Ads: la piattaforma, infatti, offre la possibilità di pubblicizzare annunci all’interno della SERP, la pagina dei risultati di Google, con lo scopo di portare traffico su un sito web o di incentivare le vendite di un e-commerce.

Google Ads funziona attraverso la logica delle parole chiave di cui abbiamo parlato prima: queste devono essere scelte con attenzione e indirizzate al settore di appartenenza nel modo più specifico possibile. 

Abbinando le parole chiave agli annunci creati, si consente all’annuncio di essere pubblicato ogni volta che un utente cerca termini simili durante la ricerca.

Il nostro servizio di Web Marketing e Adwords  ti aiuterà a impostare sponsorizzazioni performanti nel lungo termine.

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