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I trend digitali del 2021: come superare l’effetto pandemia

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Ogni anno l’impatto dei cambiamenti nel mondo reale si ripercuotono sull’efficacia delle strategie digitali.
Il 2020 è passato alla storia come l’anno dello scoppio della pandemia da Covid-19, un evento che non solo ha stravolto gli equilibri mondiali ma ha anche portato un rinnovato e più audace sviluppo degli strumenti digitali.

Nel momento in cui ci siamo ritrovati in una situazione di emergenza caratterizzata da una quasi totale assenza di interazioni fisiche, gli strumenti digitali sono subentrati prepotentemente all’interno della vita di ognuno di noi: call di lavoro in streaming, eventi digitali, acquisti online, e tanto altro.

Nella vita dei consumatori, quanto in quella delle imprese, ci si è ritrovati a portare avanti qualsiasi attività in modo da renderla più efficace ed efficiente possibile.
Per questo motivo ci siamo chiesti: in che modo l’emergenza sanitaria ha influito sulle nostre abitudini quotidiane?

In questo articolo vogliamo parlare delle soluzioni e degli strumenti digitali che si sono fatti rapidamente largo per superare l’effetto pandemia.

Dirette e live streaming per limitare al minimo i contatti fisici

Uno degli effetti più importanti della pandemia, e del conseguente lockdown, è stato l’ampio utilizzo dei servizi di live streaming e dirette.

La popolarità delle dirette live ha segnato un importante cambiamento nelle abitudini dei consumatori: i brand hanno adottato questo nuovo mezzo di comunicazione per adattarsi velocemente alla realtà, offrendo nuove esperienze e contenuti interessanti ai propri clienti per creare un senso di comunità e intrattenere il proprio target.

Sono state tantissime le aziende che hanno utilizzato le dirette per trasmettere vari contenuti: da interviste di settore a performance artistiche, corsi e sessioni sportive e persino webinar e seminari gratuiti.

L’emergenza sanitaria ha dunque dato vita ad un naturale fenomeno di intrattenimento che ha rafforzato, e continua a rafforzare, la comunicazione dei brand con la palese conseguenza di una rinnovata prospettiva di evoluzione nel digital marketing.

Sviluppo delle piattaforme e-commerce per vendere facilmente online

L’arrivo della pandemia del Covid-19 ha sovvertito in buona parte gli acquisti all’interno dei negozi fisici sostituendoli con gli acquisti online tramite piattaforme e canali digitali dediti alla vendita in modalità e-commerce.

Le piattaforme di e-commerce, infatti, hanno rilevato un incremento sostanziale di fatturato proprio perché i consumatori hanno convogliato larga parte dei loro acquisti verso i canali digitali.

Secondo l’Eurostat, l’incremento più consistente di acquisti online è avvenuto soprattutto a maggio e giugno 2020 raggiungendo un +30% di vendite online rispetto l’anno precedente, per poi aumentare fino a un +40% ad ottobre 2020.

Probabilmente questi dati indicano un ricorso sempre più frequente agli acquisti online e un segnale evidente di un nuovo consolidamento delle abitudini d’acquisto degli italiani.

Utilizzo dei Social per creare connessioni

Durante la pandemia, i Social sono diventati parte integrante della comunicazione aziendale, degli utili strumenti di intrattenimento per offrire distrazione ai propri follower e aumentare la connessione con essi.

Non solo hanno vissuto un considerevole incremento di download ma hanno costituito anche parte integrante delle ore passate online.

Le aziende che si sono calate nella situazione del momento hanno finalmente scoperto il valore del digitale, offrendo utili soluzioni ai propri clienti e dimostrando come, nonostante i limiti della situazione, i social siano in grado di mantenere stretti i contatti.

In conclusione, la pandemia non ha generato solo un cospicuo ingresso di nuovi utenti in rete, ma ha dato il via ad una nuova era digitale in cui l’azione e la proattività risultano essere la sfida principale per ogni azienda.

Se anche tu vuoi entrare nel mondo digitale, ma non hai ancora gli strumenti adeguati per farlo, contattaci per una consulenza o richiedici un preventivo gratuito!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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