3 strumenti che miglioreranno il tuo marketing nel 2019
Tags: comunicazione, marketing, social, social media marketing, social-media
In un articolo precedente abbiamo parlato di alcune idee di marketing da mettere in pratica nel 2019. Ci sono molte attività che puoi iniziare od ottimizzare per rendere più efficace la tua comunicazione online.
Ma ogni compito richiede il giusto tool per portare i risultati sperati. Oggi scoprirai 3 strumenti perfetti per migliorare le tue azioni di marketing!
1. Hootsuite
La presenza sui social è fondamentale per qualsiasi business. Ma è un’attività che richiede tempo e non tutte le aziende possono dedicare continuamente risorse alla pubblicazione dei post e alla gestione delle interazioni.
Hootsuite è una piattaforma che ti permette di gestire da un unico punto tutti i tuoi canali social. Puoi programmare le uscite, interagire con il tuo pubblico, monitorare l’andamento delle attività e organizzare un team di risorse.
Le funzioni a pagamento ti danno la possibilità di gestire anche l’advertising, creare contest complessi ed espandere i risultati del tuo social media marketing. Per iniziare va benissimo anche l’utente free, che ti permetterà di dare continuità alla comunicazione sui tuoi canali social.
2. Canva
Devi creare rapidamente dei contenuti visivi? Canva è lo strumento giusto! L’infinità di template, sfondi, immagini e grafiche disponibili rende questa piattaforma online la scelta preferita da moltissimi marketers.
La maggior parte dei template è pensata per specifici usi, come la copertina di una pagina Facebook o un post su Instagram. Molti usano Canva per tutte le loro necessità grafiche compresi flyer, presentazioni o infografiche.
Le funzioni premium aiutano i team a sviluppare ancora più velocemente i concept e ad accedere a nuovi contenuti. Per la maggior parte delle persone lo strumento è già completo nella sua versione gratuita.
3. SEMrush
SEMrush è una piattaforma professionale che racchiude molte delle necessità di chi si occupa di marketing. È lo strumento per eccellenza nell’analisi dei contenuti organici e delle parole chiave, esamina approfonditamente i siti web, ti permette di progettare campagne Pay-per-Click e ti supporta nella creazione di contenuti in ottica SEO. Inoltre include potenti funzioni di reportistica e monitoraggio dei competitor insieme a una sezione dedicata alla gestione dei social network.
Tutte queste caratteristiche rendono SEMrush una piattaforma completa e (purtroppo) costosa. In realtà le funzionalità offerte si ripagano da sole ma devi avere chiaro in mente come usare questo strumento prima di decidere per un investimento simile.
Il piano gratuito è estremamente limitato quindi al massimo può aiutarti a comprendere i meccanismi di base della piattaforma. Se la tua azienda dispone di un reparto marketing, anche se piccolo, o vuoi concentrare il tuo business sulla creazione e distribuzione di contenuti allora SEMrush è lo strumento giusto!
Ora che hai scoperto 3 tool con cui migliorare le tue attività di marketing, è il momento di provarli!
Hai bisogno di un logo per la tua nuova attività? Prova crea un logo online oggi.