Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

3 motivi per cui il tuo business non sta avendo successo online

Tags: , ,

Hai inserito nella tua strategia di marketing la comunicazione sul web? Sei presente su diversi social network ma non ottieni i risultati sperati? Una cosa è certa: non hai sbagliato a decidere di mettere online il tuo business.

Allora perché le cose non stanno andando come speravi? Ecco 3 motivi per cui il tuo business non sta avendo successo online!

1. Non hai scelto i canali giusti

Oltre al tuo sito web hai aperto un account su Facebook, uno su Twitter, uno su LinkedIn, uno su Instagram e uno su YouTube? Male.

Male perché il successo online non dipende da quanti canali presidi (sempre che tu li tenga aggiornati) ma dal presidiare i canali frequentati dal TUO pubblico. E che funzionano meglio per il TUO business.

Siamo sinceri: ci sarà sempre qualcuno a sostenere la tesi secondo cui ogni social può essere adattato alla tua azienda e che puoi avere successo su Instagram anche vendendo componenti per macchine incartonatrici. Ma restiamo con i piedi per terra e accettiamo il fatto che il tempo, le risorse e il budget non sono infiniti e non possono essere sprecati su iniziative dal potenziale relativamente basso.

Assicurati di scegliere il numero massimo di canali che puoi gestire continuativamente e con efficacia. Soprattutto, accertati che questi canali siano quelli che i tuoi clienti attuali e potenziali frequentano!

È chiaro che anche i decision-maker di aziende metalmeccaniche probabilmente sono su Instagram. Ma per catturare la loro attenzione è sicuramente più efficace un’attività articolata su LinkedIn!

2. Non crei i contenuti validi

Sul tuo sito web puoi fare ciò che vuoi (più o meno). Sui social network, invece, sei legato alle dinamiche delle piattaforme e alle aspettative del pubblico che le frequenta.

Cosa fanno gli utenti sui social? Si informano, si svagano, cercano intrattenimento e ispirazione. Il tuo ennesimo contenuto autoreferenziale soddisfa questi bisogni? Probabilmente no.

Ecco perché un buon calendario editoriale propone principalmente materiale utile per le persone, presentato in una varietà di formati che non annoia e facilita la fruizione. Articoli da fonti esterne relativi al tuo settore, tutorial, insights sul mercato e pillole sulla cultura aziendale sono ottimi contenuti!

E non dimenticarti di veicolare il messaggio nel modo più appropriato per il social network su cui lo pubblichi. Gli utenti devono imparare ad apprezzare ciò che condividi, solo così continueranno a seguirti.

3. Non stai investendo abbastanza

Eccoci al tasto dolente. Magari sei fortunato e basta risolvere i primi due punti per avere successo online. Ma è improbabile, d’altronde non sei l’unico sul mercato.

Google non è una no-profit. Anche Facebook non è una no-profit. Perché queste aziende dovrebbero fare beneficienza e darti visibilità gratuita? Probabilmente tu non lo faresti.

Negli anni la portata organica dei contenuti sui social network si è abbassata drasticamente e l’indicizzazione sui motori di ricerca è diventata sempre più complessa. Allocare un budget costante e mirato sulla sponsorizzazione dei tuoi contenuti e del tuo sito web è semplicemente necessario.

Se ci pensi, ne vale la pena. Quante risorse impieghi per creare contenuti di qualità? Vuoi veramente che il risultato del tuo duro lavoro venga visto da pochissimi utenti? Non hai alternative: se vuoi migliorare le performance del tuo sito web e dei tuoi canali social, devi ricorrere all’advertising.

Forse non sei d’accordo o pensi che questa non sia una soluzione valida. Alcuni tra i tuoi competitor, però, lo stanno facendo. E le piattaforme premiano i loro contenuti, non i tuoi.

Questo articolo vuole essere una doccia abbastanza fredda da scuoterti. È il momento che il tuo business ottenga dal mondo digitale i risultati che merita! Risolvi questi tre punti e farai il primo passo verso il successo online.

Non sai da dove cominciare e hai bisogno di supporto? Contattaci per una consulenza gratuita!

Preventivo Gratuito Web Marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×