Tempo di lettura:3minuti Puoi fare pubblicità su Amazon per sponsorizzare i tuoi prodotti? Certamente: se sei proprietario di un’attività online esordiente, fare pubblicità su Amazon è quello di cui hai bisogno. Amazon è l’e-commerce più visitato e utilizzato al mondo, insieme al suo concorrente diretto Alibaba. Ogni giorno, centinaia di migliaia di persone cercano e acquistano beni su […]
Tempo di lettura:3minuti I contenuti visivi sono al centro della comunicazione digitale, soprattutto sui social network. In un’epoca in cui la soglia dell’attenzione media è inferiore a quella di un pesce rosso, catturare l’interesse degli utenti con foto e video accattivanti è semplicemente necessario. Avrai sicuramente notato che ci sono account social che si distinguono per l’efficacia dei […]
Tempo di lettura:3minuti Hai notato che i principali social network rilasciano continuamente nuove funzionalità e modifiche all’esperienza dell’utente? Per i marketer, questi cambiamenti rappresentano sempre una sfida e una preoccupazione: c’è da capire che impatto avranno le modifiche sulle strategie di social media marketing e bisogna imparare ad adattarsi. Se volessimo cercare una causa per questi cambiamenti continui, […]
Tempo di lettura:4minuti Nel 2022 è diventato senza dubbio indispensabile riflettere sul tema della sostenibilità digitale.
Complice la pandemia, il dibattito sull’utilizzo del web e dei suoi strumenti è oggigiorno più acceso che mai: per esempio, è nata la necessità di utilizzare le nuove tecnologie per promuovere lo smart working, con tutti i benefici che ne conseguono a livello individuale ed ambientale. L’impiegato che lavora da casa, infatti, non dovrà utilizzare la macchina per recarsi in ufficio, evitando di emettere CO2.
Ed è proprio questo che si intende con “sostenibilità digitale”, come sottolineato dal professor Stefano Epifani: la possibilità di utilizzare la tecnologia per contrastare il cambiamento climatico e l’inquinamento, portando dunque benessere sia alle persone sia al pianeta.
Tempo di lettura:11minuti Come fare un piano editoriale per promuovere la tua attività online? Scoprilo con noi! Ti sei mai chiesto come fare un piano editoriale per far conoscere la tua attività sui social network? Oppure, stai pensando di aprire un blog sul tuo sito web ma non sai da dove partire? Non preoccuparti: ti spiegheremo tutto in […]
Tempo di lettura:4minuti La maggior parte del lavoro di un business riguarda la vendita dei propri prodotti o servizi. Di conseguenza, gli sforzi tipicamente si concentrano sul trovare nuovi clienti e convertirli. Il percorso di acquisto di una persona, però, non si ferma nel momento in cui compie l’atto pratico di pagare e ricevere ciò di cui ha bisogno. La fase più sottovalutata della Buyer’s Journey è probabilmente la più importante e riguarda ciò che avviene dopo che il cliente acquista il prodotto o servizio. Perché l’Advocacy è così importante? Come puoi renderla l’arma segreta del tuo business?
Tempo di lettura:5minuti Il tuo sito aziendale è lentissimo? Scopri come migliorare il tuo sito web con il nostro Pacchetto Performance Wordpress 2022!
Se ti sei mai chiesto come migliorare il tuo sito web e ottimizzare le sue performance, sei nel posto giusto!
Noi di WebAlchLab abbiamo completato la preparazione del nostro Pacchetto Performance Wordpress 2022, applicandolo in primis al nostro sito web!
Ma in cosa consiste questo pacchetto e quali sono stati i risultati del nostro lavoro di ottimizzazione?
Continua a leggere per scoprirlo!
Tempo di lettura:4minuti Se è vero che “il contenuto è il re” (parola di Bill Gates), sicuramente la brand identity è la sua regina.
Al giorno d’oggi, offrire un servizio di altissimo livello senza saperlo comunicare in maniera adeguata a clienti o prospect rappresenta un errore da principianti.
Nel 2022, tutto ruota attorno alla comunicazione…
Tempo di lettura:5minuti Con la guerra in Ucraina è partita la macchina della disinformazione e delle fake news, alimentata da strumenti che tutti noi utilizziamo quotidianamente: i social network. Foto e video falsi, messaggi contraffatti, comunicati stampa inesistenti, post di propaganda…
Tempo di lettura:5minuti Che cos’è il GDPR e perché se ne sta parlando in continuazione?
In queste ultime settimane avrai sicuramente sentito discutere di protezione dei dati sensibili e di GDPR.
Se hai le idee confuse su questo argomento tanto dibattuto quanto complesso, non preoccuparti: WebAlchLab è qui per fare chiarezza!
Partiamo prima di tutto dalla definizione di “GDPR” e “dati personali”, i due elementi che ci servono per comprendere gli ultimi avvenimenti in fatto di privacy online…
Tempo di lettura:11minuti La ricerca keyword è la base da cui parte il lavoro quotidiano di una vasta schiera di professionisti del mondo digitale.
Copywriter, content writer, advertiser, specialisti del SEO: tutti esperti che, per svolgere al meglio il loro mestiere, hanno bisogno di raccogliere dati essenziali per produrre contenuti e campagne pubblicitarie mirate e performanti…
Tempo di lettura:3minuti Quando svolgiamo le attività preliminari di verifica degli asset digitali dei nostri nuovi clienti, il social network dove notiamo più problemi è LinkedIn. Le aziende che decidono di presidiare questa piattaforma spesso trovano difficile sviluppare una comunicazione efficace e sostenibile a lungo termine; non vedendo risultati, dopo pochi mesi si scoraggiano e abbandonano il canale.
Se hai identificato LinkedIn tra i social network su cui comunicare, i consigli che seguono ti permetteranno di migliorare la presenza su questa piattaforma!
Tempo di lettura:3minuti Lavorando da diversi anni nel settore del marketing digitale, riceviamo continuamente richieste di sviluppo di siti web o creazione di campagne di comunicazione. Queste richieste riguardano azioni pratiche che possono essere messe in campo appena viene recepita la domanda. Perché siano efficaci, però, queste attività devono avere basi teoriche solide. Molti sottovalutano l’importanza delle conoscenze […]
Tempo di lettura:4minuti Le Fake News di Facebook sono ormai pane quotidiano per chi frequenta il Social Network più famoso del mondo. Nell’ultima settimana, una bufala particolarmente fantasiosa sta facendo parlare di sé, causando dubbi e incertezze negli utenti più ingenui…
Tempo di lettura:12minuti Come usare Canva per i tuoi contenuti sul web? Scoprilo insieme alla guida di WebAlchLab! Ti stai chiedendo perché e come usare Canva? Sei nel posto giusto! Hai presente quell’ultimo post carino che hai visto su Instagram dieci minuti fa? Ecco, sicuramente è stato fatto con Canva. Ne siamo certi. Chiunque si occupi di Social […]
Tempo di lettura:3minuti Vi abbiamo già parlato di TikTok e di come questo giovanissimo Social Network stia facendo tremare i suoi competitor più attempati.
Ebbene, Instagram si “ispira” ancora una volta a TikTok presentando l’uscita dei Reels Visual Replies, una “nuova funzionalità per interagire con il vostro pubblico”….
Tempo di lettura:4minuti Oggi parleremo di tre obiettivi che dovresti raggiungere con il Social Media Marketing per il tuo business e delle metriche da monitorare per capire se ci stai riuscendo!…
Tempo di lettura:5minuti Comprare un terreno su The Sandbox: follia o investimento oculato? Facciamo un po’ di chiarezza su questo Metaverso! Vi avevamo già parlato del Metaverso in un precedente articolo del nostro blog, sottolineando come la definizione non fosse un’invenzione di Mark Zuckerberg, il padre di Facebook. Il concetto di Metaverso, infatti, esisteva già da prima delle […]
Tempo di lettura:3minuti Uno dei motivi per cui il blogging non è un’attività semplice è la difficoltà nel pubblicare in modo continuativo. Gli ostacoli alla regolarità delle uscite possono riguardare la mancanza di argomenti, la ripetitività dei formati o magari la percezione che tutto l’impegno profuso non porti risultati tangibili…
Tempo di lettura:4minuti Hai un’azienda in Italia e stai valutando la possibilità di investire in uno o più mercati esteri? Entrare in nuovi mercati non è un’imprese semplice e per farlo è necessario valutare tutte le leve del marketing mix in modo da internazionalizzare al meglio prodotti e business. Ma cosa significa internalizzare un’azienda? Per internazionalizzazione si intende iniziare…
Tempo di lettura:3minuti Un’azienda che vuole investire nella comunicazione sa quanto sono importanti le risorse che mette in campo. È necessario avere un piano ben definito e metterlo in pratica in modo continuativo se si vuole avere successo nel mondo del marketing. Prima o poi, qualsiasi realtà si deve chiedere a chi affidare la propria comunicazione. È meglio […]