Tempo di lettura:4minuti Se è vero che “il contenuto è il re” (parola di Bill Gates), sicuramente la brand identity è la sua regina.
Al giorno d’oggi, offrire un servizio di altissimo livello senza saperlo comunicare in maniera adeguata a clienti o prospect rappresenta un errore da principianti.
Nel 2022, tutto ruota attorno alla comunicazione…
Tempo di lettura:5minuti Con la guerra in Ucraina è partita la macchina della disinformazione e delle fake news, alimentata da strumenti che tutti noi utilizziamo quotidianamente: i social network. Foto e video falsi, messaggi contraffatti, comunicati stampa inesistenti, post di propaganda…
Tempo di lettura:5minuti Che cos’è il GDPR e perché se ne sta parlando in continuazione?
In queste ultime settimane avrai sicuramente sentito discutere di protezione dei dati sensibili e di GDPR.
Se hai le idee confuse su questo argomento tanto dibattuto quanto complesso, non preoccuparti: WebAlchLab è qui per fare chiarezza!
Partiamo prima di tutto dalla definizione di “GDPR” e “dati personali”, i due elementi che ci servono per comprendere gli ultimi avvenimenti in fatto di privacy online…
Tempo di lettura:11minuti La ricerca keyword è la base da cui parte il lavoro quotidiano di una vasta schiera di professionisti del mondo digitale.
Copywriter, content writer, advertiser, specialisti del SEO: tutti esperti che, per svolgere al meglio il loro mestiere, hanno bisogno di raccogliere dati essenziali per produrre contenuti e campagne pubblicitarie mirate e performanti…
Tempo di lettura:3minuti Quando svolgiamo le attività preliminari di verifica degli asset digitali dei nostri nuovi clienti, il social network dove notiamo più problemi è LinkedIn. Le aziende che decidono di presidiare questa piattaforma spesso trovano difficile sviluppare una comunicazione efficace e sostenibile a lungo termine; non vedendo risultati, dopo pochi mesi si scoraggiano e abbandonano il canale.
Se hai identificato LinkedIn tra i social network su cui comunicare, i consigli che seguono ti permetteranno di migliorare la presenza su questa piattaforma!
Tempo di lettura:3minuti Lavorando da diversi anni nel settore del marketing digitale, riceviamo continuamente richieste di sviluppo di siti web o creazione di campagne di comunicazione. Queste richieste riguardano azioni pratiche che possono essere messe in campo appena viene recepita la domanda. Perché siano efficaci, però, queste attività devono avere basi teoriche solide. Molti sottovalutano l’importanza delle conoscenze […]
Tempo di lettura:4minuti Le Fake News di Facebook sono ormai pane quotidiano per chi frequenta il Social Network più famoso del mondo. Nell’ultima settimana, una bufala particolarmente fantasiosa sta facendo parlare di sé, causando dubbi e incertezze negli utenti più ingenui…
Tempo di lettura:12minuti Come usare Canva per i tuoi contenuti sul web? Scoprilo insieme alla guida di WebAlchLab! Ti stai chiedendo perché e come usare Canva? Sei nel posto giusto! Hai presente quell’ultimo post carino che hai visto su Instagram dieci minuti fa? Ecco, sicuramente è stato fatto con Canva. Ne siamo certi. Chiunque si occupi di Social […]
Tempo di lettura:3minuti Vi abbiamo già parlato di TikTok e di come questo giovanissimo Social Network stia facendo tremare i suoi competitor più attempati.
Ebbene, Instagram si “ispira” ancora una volta a TikTok presentando l’uscita dei Reels Visual Replies, una “nuova funzionalità per interagire con il vostro pubblico”….
Tempo di lettura:4minuti Oggi parleremo di tre obiettivi che dovresti raggiungere con il Social Media Marketing per il tuo business e delle metriche da monitorare per capire se ci stai riuscendo!…
Tempo di lettura:5minuti Comprare un terreno su The Sandbox: follia o investimento oculato? Facciamo un po’ di chiarezza su questo Metaverso! Vi avevamo già parlato del Metaverso in un precedente articolo del nostro blog, sottolineando come la definizione non fosse un’invenzione di Mark Zuckerberg, il padre di Facebook. Il concetto di Metaverso, infatti, esisteva già da prima delle […]
Tempo di lettura:3minuti Uno dei motivi per cui il blogging non è un’attività semplice è la difficoltà nel pubblicare in modo continuativo. Gli ostacoli alla regolarità delle uscite possono riguardare la mancanza di argomenti, la ripetitività dei formati o magari la percezione che tutto l’impegno profuso non porti risultati tangibili…
Tempo di lettura:4minuti Hai un’azienda in Italia e stai valutando la possibilità di investire in uno o più mercati esteri? Entrare in nuovi mercati non è un’imprese semplice e per farlo è necessario valutare tutte le leve del marketing mix in modo da internazionalizzare al meglio prodotti e business. Ma cosa significa internalizzare un’azienda? Per internazionalizzazione si intende iniziare…
Tempo di lettura:3minuti Il concetto di “storytelling” è abusato quando si parla di comunicazione online. Tutti vogliono raccontare una storia, spesso autobiografica, pensando che sia il modo migliore per trasmettere informazioni. Lo storytelling può aumentare sensibilmente vendite ed engagement se è efficace. Ed è efficace quando ha una struttura precisa, in linea…
Tempo di lettura:3minuti Un’azienda che vuole investire nella comunicazione sa quanto sono importanti le risorse che mette in campo. È necessario avere un piano ben definito e metterlo in pratica in modo continuativo se si vuole avere successo nel mondo del marketing. Prima o poi, qualsiasi realtà si deve chiedere a chi affidare la propria comunicazione. È meglio […]
Tempo di lettura:3minuti Il 2020 è passato alla storia come l’anno dello scoppio della pandemia da Covid-19, un evento che non solo ha stravolto gli equilibri mondiali ma ha anche portato un rinnovato e più audace sviluppo degli strumenti digitali. Nel momento in cui ci siamo ritrovati in una situazione di emergenza caratterizzata da una quasi totale assenza…
Tempo di lettura:3minuti È incredibile quanto oggi sia facile trovare informazioni su qualsiasi argomento. Sapere che si può imparare di tutto è entusiasmante! L’unico problema è che la quantità travolgente di informazioni, articoli, corsi e tutorial disponibili in rete comprende materiale di alta qualità e contenuti tutt’altro che ben fatti. Questo è vero soprattutto …
Tempo di lettura:3minuti Quando scriviamo e pubblichiamo contenuti su un sito web, abbiamo l’intento di provvedere materiale utile per le persone e indicizzabile per i motori di ricerca. Ci deve essere una notevole sinergia tra questi due aspetti: se il contenuto non è utile, le persone non tornano sul sito; se il testo non contiene alcuni accorgimenti tecnici, i motori…
Tempo di lettura:3minuti Comunicare sul web ha senza dubbio pro e contro. Ogni business deve capire che accedere a un pubblico globale significa non poter accontentare tutti. Qualche utente sarà sempre pronto a lamentarsi o esprimere un’opinione negativa con toni prepotenti. Che nessuno sia al sicuro da questa dinamica è un dato di fatto. Ubisoft ha …
Tempo di lettura:4minuti Curare un blog è un progetto articolato e a lungo termine, una sorta di arte. Probabilmente sai già che ci sono molti elementi da considerare: parole chiave, link interni, categorie e tag. La navigazione di un blog è importante quanto i contenuti che lo popolano! Il successo della tua strategia di blogging passa anche per la struttura di questa…
Tempo di lettura:3minuti Il web vive di contenuti. Chiunque oggi crea qualcosa, dall’articolo di un blog a un video girato con lo smartphone. Diciamo le cose come stanno: non puoi permetterti di non avere idee! Ecco perché ci piace condividere suggerimenti utili per trovare ispirazione e realizzare facilmente contenuti da pubblicare…