Web AlchLab
cosa dovresti sapere su owned earned e paid media

Cosa dovresti sapere su Owned, Earned e Paid Media?

Tags: , , ,

Ogni tanto è bene ripassare qualche concetto teorico sul marketing. Siamo talmente presi da attività pratiche come calendari editoriali e campagne pubblicitarie che spesso dimentichiamo quali sono i motivi per cui scegliamo un canale o sviluppiamo una strategia.

Sapere cosa sono Owned, Earned e Paid Media ti può aiutare a creare piani marketing più equilibrati e performanti. Perché? Cerchiamo di capire a cosa fanno riferimento queste definizioni!

 

Cosa sono gli Owned Media

Per fortuna, sono i nomi stessi a dirci di cosa stiamo parlando. “Owned media” è una definizione che indica i mezzi (i canali di comunicazione) e i contenuti che noi possediamo e su cui abbiamo un controllo totale.

L’esempio assoluto di Owned Media è il tuo sito web: un contesto che gestisci in totale autonomia, che puoi modificare come meglio ritieni e sul quale detieni un controllo assoluto. Qualsiasi messaggio o formato pubblichi dipende da te, dalle tue competenze e da ciò che vuoi dire.

 

Cosa sono gli Earned Media

La definizione di “Earned Media” può essere più complicata e non mette d’accordo tutti. In parte, questo concetto fa riferimento ai contesti di terze parti in cui si parla di te. Quindi, ad esempio, la video-recensione di un tuo prodotto da parte di uno YouTuber o l’articolo di un blog che menziona la tua azienda.

Anche se non hai il controllo su queste informazioni, in qualche modo (positivo o negativo) hai “guadagnato” l’opportunità di essere su questo canale.

Alcuni marketer, e noi siamo tra questi, preferiscono considerare i canali social aziendali Earned Media invece che Owned Media. Questo perché sui social network siamo estremamente limitati sia in termini tecnici sia in termini di policy: non abbiamo il diritto di comunicare ciò che vogliamo e da un giorno all’altro il nostro contenuto o la nostra pagina possono essere rimossi.

Ragionando per “grado di controllo”, possiamo dire che gli Earned Media sono contesti nei quali troviamo posto ma che possiamo gestire o influenzare in modo limitato.

 

Cosa sono i Paid Media

I Paid Media sono i canali e i contenuti a pagamento. Quindi questa definizione abbraccia tutto ciò che va dagli annunci su Google Ads ai pubbliredazionali sui giornali e ai banner su un sito web.

Quando essere pubblicati e cosa pubblicare sono cose che dipendono in massima parte da noi perché paghiamo, quindi abbiamo un buon grado di controllo su questi mezzi.

 

Una gestione equilibrata dei canali e dei contenuti

Se ti stai chiedendo cosa è meglio tra Owned, Earned e Paid Media, sappi che non c’è una risposta esatta a questa domanda. Certo, il sito web è fondamentale per qualsiasi business ma non tutti possono rinunciare alla presenza sui social. E per molte aziende la pubblicità è necessaria per restare competitive.

Conoscere le caratteristiche di questi canali di comunicazione e dei contenuti che possono veicolare ti aiuta a creare un piano marketing equilibrato. Ovvero, una strategia che fa ampio uso dei contesti su cui hai il controllo assoluto ma che cerca di generare opportunità di business anche a pagamento o attraverso terze parti.

La consapevolezza sul grado di controllo, i vantaggi e i limiti dei canali di comunicazione è la chiave per il successo del tuo marketing!

 

Ora che sai quali sono le caratteristiche e i limiti di Owned, Earned e Paid Media, è il momento di valutare se il tuo piano di comunicazione deve essere ribilanciato. Hai bisogno di aiuto per sviluppare una strategia di marketing multicanale? Contattaci per una consulenza!

Hai bisogno di aiuto per eseguire la manutenzione e riesaminare i contenuti del tuo sito web? Contattaci per un preventivo gratuito!

 

Preventivo Gratuito Web Marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×