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I trend digitali del 2021: come superare l’effetto pandemia

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Ogni anno l’impatto dei cambiamenti nel mondo reale si ripercuotono sull’efficacia delle strategie digitali.
Il 2020 è passato alla storia come l’anno dello scoppio della pandemia da Covid-19, un evento che non solo ha stravolto gli equilibri mondiali ma ha anche portato un rinnovato e più audace sviluppo degli strumenti digitali.

Nel momento in cui ci siamo ritrovati in una situazione di emergenza caratterizzata da una quasi totale assenza di interazioni fisiche, gli strumenti digitali sono subentrati prepotentemente all’interno della vita di ognuno di noi: call di lavoro in streaming, eventi digitali, acquisti online, e tanto altro.

Nella vita dei consumatori, quanto in quella delle imprese, ci si è ritrovati a portare avanti qualsiasi attività in modo da renderla più efficace ed efficiente possibile.
Per questo motivo ci siamo chiesti: in che modo l’emergenza sanitaria ha influito sulle nostre abitudini quotidiane?

In questo articolo vogliamo parlare delle soluzioni e degli strumenti digitali che si sono fatti rapidamente largo per superare l’effetto pandemia.

Dirette e live streaming per limitare al minimo i contatti fisici

Uno degli effetti più importanti della pandemia, e del conseguente lockdown, è stato l’ampio utilizzo dei servizi di live streaming e dirette.

La popolarità delle dirette live ha segnato un importante cambiamento nelle abitudini dei consumatori: i brand hanno adottato questo nuovo mezzo di comunicazione per adattarsi velocemente alla realtà, offrendo nuove esperienze e contenuti interessanti ai propri clienti per creare un senso di comunità e intrattenere il proprio target.

Sono state tantissime le aziende che hanno utilizzato le dirette per trasmettere vari contenuti: da interviste di settore a performance artistiche, corsi e sessioni sportive e persino webinar e seminari gratuiti.

L’emergenza sanitaria ha dunque dato vita ad un naturale fenomeno di intrattenimento che ha rafforzato, e continua a rafforzare, la comunicazione dei brand con la palese conseguenza di una rinnovata prospettiva di evoluzione nel digital marketing.

Sviluppo delle piattaforme e-commerce per vendere facilmente online

L’arrivo della pandemia del Covid-19 ha sovvertito in buona parte gli acquisti all’interno dei negozi fisici sostituendoli con gli acquisti online tramite piattaforme e canali digitali dediti alla vendita in modalità e-commerce.

Le piattaforme di e-commerce, infatti, hanno rilevato un incremento sostanziale di fatturato proprio perché i consumatori hanno convogliato larga parte dei loro acquisti verso i canali digitali.

Secondo l’Eurostat, l’incremento più consistente di acquisti online è avvenuto soprattutto a maggio e giugno 2020 raggiungendo un +30% di vendite online rispetto l’anno precedente, per poi aumentare fino a un +40% ad ottobre 2020.

Probabilmente questi dati indicano un ricorso sempre più frequente agli acquisti online e un segnale evidente di un nuovo consolidamento delle abitudini d’acquisto degli italiani.

Utilizzo dei Social per creare connessioni

Durante la pandemia, i Social sono diventati parte integrante della comunicazione aziendale, degli utili strumenti di intrattenimento per offrire distrazione ai propri follower e aumentare la connessione con essi.

Non solo hanno vissuto un considerevole incremento di download ma hanno costituito anche parte integrante delle ore passate online.

Le aziende che si sono calate nella situazione del momento hanno finalmente scoperto il valore del digitale, offrendo utili soluzioni ai propri clienti e dimostrando come, nonostante i limiti della situazione, i social siano in grado di mantenere stretti i contatti.

In conclusione, la pandemia non ha generato solo un cospicuo ingresso di nuovi utenti in rete, ma ha dato il via ad una nuova era digitale in cui l’azione e la proattività risultano essere la sfida principale per ogni azienda.

Se anche tu vuoi entrare nel mondo digitale, ma non hai ancora gli strumenti adeguati per farlo, contattaci per una consulenza o richiedici un preventivo gratuito!

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