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Piano editoriale estivo: 4 consigli per la tua comunicazione

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Siamo in piena estate e agosto è alle porte: come ottimizzare il tuo piano editoriale estivo?

Hai davvero bisogno di un piano editoriale estivo per il tuo business? Assolutamente sì! 

L’estate, per la maggior parte delle persone e delle attività, rappresenta un periodo di riposo e lentezza. Per questo è necessario adeguare la propria comunicazione digitale ai mesi più caldi dell’anno, durante i quali le persone sono meno propense agli acquisti e a frequentare assiduamente i social network.

Dunque, come gestire i social in estate? Continua a leggere per scoprirlo!

piano editoriale estivo

Gestione social in estate: 4 consigli per te

Come anticipato, l’estate è un periodo che richiede alcuni aggiustamenti alla tua strategia digitale. Vediamo come sfruttarli al meglio.

Valuta le opportunità del tuo settore

Effettua un’analisi lucida del tuo business e della tua buyer persona. 

L’estate è davvero un periodo morto per i tuoi affari? 

Il tuo target si disinteressa completamente agli acquisti? 

Oppure hai margine di manovra per un’attività di marketing mirata?

Se ti occupi di turismo, cultura e ristorazione, non avrai sicuramente problemi a rispondere a queste domande: per te, l’estate è una miniera d’oro! Intensifica il tuo piano editoriale e approfitta di questo periodo per ampliare la tua community.

Se, al contrario, il tuo business è focalizzato su prodotti e servizi comunemente poco fruttuosi nel periodo estivo, dovrai invogliare il tuo pubblico con offerte e sconti imperdibili: in questo modo, anche il tuo cliente in spiaggia non potrà resistere!

Inoltre, ti consigliamo di individuare fra i prodotti del tuo catalogo quelli che potrebbero prestarsi meglio all’acquisto durante i mesi estivi. Per esempio, se sei proprietario di un negozio che si occupa di tè – bevanda calda per eccellenza e poco amata durante l’estate -, potresti incentrare il tuo piano editoriale sugli infusi che possono essere consumati freddi o con ghiaccio, informando la tua community sulle modalità di preparazione.

Ricorda: tieni monitorati i tuoi competitor! La loro eventuale inattività ti consentirà di incrementare la tua brand awareness e di attrarre nuovi clienti che hanno bisogno del tuo prodotto o servizio proprio nel periodo estivo.

Rivedi i tuoi contenuti testuali e grafici

L’estate è sinonimo di colori caldi, luce e allegria: adegua la tua comunicazione testuale e grafica riprendendo questi concetti e opta per contenuti leggeri e gioiosi, soprattutto se sei attivo su un social network come Instagram.

Puoi utilizzare i mesi estivi per far conoscere i dietro le quinte della tua attività, soprattutto se fai parte di un business “serioso” che poco si presta agli acquisti estivi.

Per esempio, se sei proprietario di un’azienda che si occupa di impianti industriali, potresti dedicare il tuo piano editoriale a piccole interviste ai dipendenti, in modo da generare vicinanza e senso di familiarità.

Mantieni una connessione con la tua community

I social network non hanno regole fisse, se non una: sii costante!

La tua community non vuole sentirsi abbandonata: sparire totalmente dai social durante il periodo estivo rappresenta un clamoroso autogol. Non vanificare tutti gli sforzi che hai fatto durante l’anno e mantieni una programmazione, anche se minima, sui tuoi canali principali.

La tua attività chiuderà per una o più settimane? Sfrutta il Creator Studio di Facebook per programmare i tuoi post!

Investi in formazione e programma le tue attività di settembre

Se hai optato per una frequenza di pubblicazione sporadica, dedica le tue energie alla formazione e alla pianificazione: acquista un corso online per aiutare te e i tuoi dipendenti a sfruttare al meglio le opportunità del web e programma la ripartenza di settembre.

Non sai proprio da dove partire? Non preoccuparti: contattaci per una consulenza, ti aiuteremo noi!

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