Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

pubblicità su facebook

Pubblicità su Facebook 2022: come investire nel modo giusto

Tags: , , ,

Fare pubblicità su Facebook ha ancora senso nel 2022? Assolutamente sì, e ti spieghiamo perché.

pubblicità su facebook

Parlare di pubblicità su Facebook fa sempre arricciare il naso.

L’idea di dover investire parte del proprio budget aziendale in un social network non piace a molti imprenditori.

Questo perché le potenzialità di uno strumento come Facebook rimangono ignote alla maggior parte dei businessman vecchio stampo.

Negli ultimi anni, Facebook ha visto l’emergere di competitor molto forti. Nonostante questo, rimane uno dei social più utilizzati in tutto il mondo.

Ecco qualche dato estratto da Websiterating:

  • Al 30 settembre 2021, Facebook aveva 2.91 miliardi di utenti attivi mensili.
  • A settembre 2021, Facebook aveva in media 1.93 miliardi di utenti attivi giornalieri.

E in Italia? Secondo Shopify, sono 35,9 milioni gli utenti attivi su Facebook, ovvero il 61,83% della popolazione del nostro Paese. Non male, vero?

Cosa fanno le persone su Facebook?

Quello che fai tu ogni giorno: cercano notizie, condividono con amici e conoscenti immagini divertenti, conoscono persone nuove, litigano nella sezione commenti della Repubblica e postano l’ultima bufala sulla violazione della privacy da parte di Zuckerberg. Niente di trascendentale.

Tuttavia, tutte queste persone sono esposte a centinaia di annunci sponsorizzati ogni giorno. Annunci pensati per raggiungere un determinato target e stimolare la vendita di un prodotto o servizio.

Questi ads vengono diffusi da aziende – ovvero: i tuoi competitor – che hanno deciso di investire su Facebook rivolgendosi a un’agenzia di comunicazione come la nostra.

E che, giorno dopo giorno, raccolgono i risultati del loro investimento.

Perché devo pagare Facebook? Non basta mantenere attiva la mia pagina aziendale?

Purtroppo, la copertura organica di Facebook – ovvero il numero di persone che puoi raggiungere senza pagare – è in calo continuo da anni.

Ricordiamo che Facebook è un’azienda. Di conseguenza, perché dovrebbe aiutare il tuo business a crescere senza ricevere nulla in cambio?

Pagare Facebook per farsi conoscere è diventato praticamente obbligatorio.

In sintesi, a poco servono grafiche e copy curati se non hai intenzione di strutturare una strategia di advertising solida.

Il rischio è che il tuo bel piano editoriale non venga visto da nessuno.

Anzi: più che un rischio, è una certezza.

Quindi, come investire nel modo giusto su Facebook?

Per capire come progettare una buona sponsorizzazione Facebook, devi prima di tutto stabilire i tuoi obiettivi.

  • Vuoi far conoscere il tuo brand?
  • Desideri portare traffico al tuo sito?
  • Vuoi promuovere il tuo catalogo su Facebook Shop?

In base alla risposta, potrai scegliere la campagna che meglio risponde alle tue esigenze.

Tuttavia, avviare una sponsorizzazione su Facebook non è un compito veloce da portare a termine.

Per fare una buona campagna, infatti, è necessario:

  • essere in possesso di una pagina Facebook, di un Business Manager e di un Account Pubblicitario collegati
  • avere dimestichezza con questi strumenti
  • saper selezionare il tipo di campagna pubblicitaria giusta per i propri obiettivi
  • impostare una targettizzazione efficace
  • capire come distribuire il budget in annunci diversificati
  • selezionare le immagini giuste per gli ads
  • scrivere un copy accattivante 
  • monitorare le performance degli ads nel corso del tempo, intervenendo se necessario

Una faticaccia.

Sono destinato a non fare mai pubblicità su Facebook?

Non preoccuparti: non sei solo!

Se vuoi farti conoscere su Facebook ma non hai le competenze necessarie per farlo, affidati ai nostri servizi e contattaci: saremo felici di aiutarti a far conoscere il tuo business ai tuoi futuri clienti!

 

Preventivo Gratuito Web Marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×