Pubblicità su Facebook: come investire nel modo giusto
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Investire su Facebook può essere utile per il tuo business?
Investire su Facebook potrebbe non essere un’idea allettante per molti imprenditori. Questo perché le potenzialità di uno strumento come Facebook rimangono ancora ignote a molte persone.
Negli ultimi anni, Facebook ha visto l’emergere di competitor molto forti. Nonostante questo, rimane uno dei social più utilizzati in tutto il mondo.
Ecco qualche dato estratto da Websiterating:
- Al 30 settembre 2021, Facebook aveva 2.91 miliardi di utenti attivi mensili.
- A settembre 2021, Facebook aveva in media 1.93 miliardi di utenti attivi giornalieri.
E in Italia? Secondo Shopify, sono 35,9 milioni gli utenti attivi su Facebook, ovvero il 61,83% della popolazione del nostro Paese.
Alla luce di questi dati, risulta difficile non considerare Facebook come una grande opportunità per emergere e far conoscere il proprio brand. Ma vediamo nel dettaglio come può essere utile per il tuo business.
Investire su Facebook: il potere delle sponsorizzazioni
Questi 35,9 milioni di utenti attivi in Italia sono esposti a centinaia di annunci sponsorizzati ogni giorno. Annunci pensati per raggiungere un determinato target e stimolare la vendita di un prodotto o servizio.
Questi annunci vengono diffusi da aziende – tra cui i tuoi competitor – che hanno deciso di investire su Facebook strutturando una strategia di advertising e rivolgendosi a un’agenzia di comunicazione. Ad oggi, investire su Facebook con sponsorizzazioni mirate è l’unico modo per raggiungere un pubblico ampio: infatti, col passare degli anni, la copertura organica dei post si è ridotta all’osso.
Dunque, non è più sufficiente creare post e video di qualità: una buona parte del budget dedicato al digital marketing deve necessariamente essere utilizzato per le sponsorizzazioni.
Come investire nel modo giusto su Facebook?
Per capire come progettare una buona sponsorizzazione Facebook, devi prima di tutto stabilire i tuoi obiettivi.
- Vuoi far conoscere il tuo brand?
- Desideri portare traffico al tuo sito?
- Vuoi promuovere il tuo catalogo?
In base alla risposta, potrai scegliere la campagna che meglio risponde alle tue esigenze.
Tuttavia, avviare una sponsorizzazione su Facebook non è un compito veloce da portare a termine.
Per fare una buona campagna, infatti, è necessario:
- essere in possesso di una pagina Facebook, di un Business Manager e di un Account Pubblicitario collegati
- avere dimestichezza con questi strumenti
- saper selezionare il tipo di campagna pubblicitaria giusta per i propri obiettivi
- impostare una targetizzazione efficace
- capire come distribuire il budget in annunci diversificati
- selezionare le immagini giuste per gli ads
- scrivere un copy accattivante
- monitorare le performance degli ads nel corso del tempo, intervenendo se necessario
Investire su Facebook: conclusioni
Se vuoi farti conoscere su Facebook ma non hai le competenze necessarie per farlo, affidati ai nostri servizi e contattaci: saremo felici di aiutarti a far conoscere il tuo business ai tuoi futuri clienti.