Facebook Ads: 3 formati che devi provare subito
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Sai che Google fa pubblicità su Facebook? In effetti praticamente tutti sfruttano questo social network per la promozione a pagamento. Probabilmente anche tu hai lanciato qualche campagna, magari per sponsorizzare un’immagine o un link.
Ma ci sono molti tipi di Facebook Ads e ogni formato ha caratteristiche uniche che lo rendono perfetto per specifiche applicazioni. Oggi scoprirai 3 formati che forse non hai mai usato e che potrebbero migliorare le tue attività di marketing!
1. Acquisizione contatti
Se vuoi aumentare gli iscritti alla tua newsletter, far scaricare un contenuto o prenotare un posto per un webinar, stai raccogliendo contatti. Hai bisogno di alcuni dati come il nome, la mail, forse il numero di telefono o la posizione lavorativa. I Facebook Lead Ads ti aiutano a recuperare queste informazioni!
L’annuncio vero e proprio non è diverso da un Link Ad ma quando l’utente interagisce con l’inserzione si apre un modulo di richiesta da compilare. In buona parte il form è precompilato perché Facebook lo popola con i dati che la persona ha inserito in fase di iscrizione al social. Puoi inserire altri campi e domande a risposta multipla per qualificare meglio il contatto.
I lead raccolti possono essere scaricati in un CRM per aiutarti a gestire meglio le azioni di marketing successive!
2. Carosello
Si sente spesso parlare di storytelling, testi emozionali, ecc.. Il formato Carosello è un ottimo strumento per raccontare una storia e mettere in luce i vantaggi di un prodotto o servizio!
Questo particolare tipo di annuncio ti permette di usare fino a 10 immagini o video in sequenza, con link e testi appropriati. Il suo impatto visivo notevole lo rende perfetto per svelare progressivamente informazioni come le caratteristiche di un prodotto; puoi anche evidenziare la semplicità di un servizio che offri mostrandone le fasi!
Non dimenticare l’importanza della qualità dei contenuti visivi. Le immagini o i video per questo formato devono essere esteticamente gradevoli e coerenti fra loro, altrimenti la forza del messaggio si perderà.
3. Raccolta
Oggi quasi tutti i siti web sono ottimizzati per la navigazione mobile. Ma le loro performance non sempre garantiscono la migliore esperienza possibile per l’utente. Il formato Raccolta stimola le persone a cliccare su un annuncio che apre l’Esperienza Interattiva (prima conosciuta come Canvas).
L’annuncio di partenza è solitamente costituito da una foto o video principale sotto cui si sviluppa una serie di immagini che mostrano prodotti o servizi. Quando l’utente clicca sull’annuncio si apre l’Esperienza Interattiva: i contenuti si caricano istantaneamente, sono facilmente navigabili e stimolano la conversione.
Il formato Raccolta è perfetto per gli e-commerce perché trasforma l’interesse in una vendita immediata!
Alla fine di questo articolo, speriamo che i 3 formati di Facebook Ads che ti abbiamo fatto conoscere ti stimolino a provare nuove campagne pubblicitarie sul social network più famoso al mondo!
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