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Link interni: come usarli al meglio

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La struttura del tuo sito web dovrebbe essere pensata per guidare i visitatori nella navigazione. Tutto in una pagina, dai contenuti ai pulsanti, può essere usato per focalizzare l’interesse e spingere all’azione.

I link interni sono un ottimo modo per aiutare gli utenti a scoprire informazioni utili. Sono molto importanti anche per Google! Come puoi usarli al meglio? Ecco alcuni consigli utili!

1. Usa una struttura logica

Se un utente clicca su un link interno, si sposta da una pagina all’altra. Questo “movimento” deve avere una logica altrimenti il visitatore salterà da un contenuto all’altro senza capire qual è il collegamento. Non importa se vuoi a tutti i costi che una pagina venga visitata, devi strutturare la navigazione con in mente l’utente.

Questo aspetto è ancora più rilevante se pensi che anche Google usa i link interni come elemento per comprendere l’argomento di una pagina e il suo valore.

2. Limita il numero di link interni

Troppi link interni generano confusione sia negli utenti che nel motore di ricerca. Collegare tra loro tutte le pagine del tuo sito non ha senso: la struttura logica si perde ma, soprattutto, non sono più chiare le gerarchie tra i contenuti.

Mettere regole è sbagliato ma possiamo dire tranquillamente che un contenuto di lunghezza media non dovrebbe avere più di un paio di link interni.

3. Approfondisci se serve

I link interni sono utili per approfondire un argomento. È logico che non tutte le pagine del tuo sito sviscerino un tema o esaminino ogni suo dettaglio. Però magari hai un articolo che fa proprio questo: ecco un’occasione perfetta per un link interno!

Resisti alla tentazione di riempire di link interni gli articoli del tuo blog. L’utente deve essere in grado di concentrarsi sul tema che stai trattando, avendo la possibilità di approfondire uno o due aspetti con un collegamento a un altro post se è interessato.

4. Migliora gli anchor text

Gli anchor text sono le parole che contengono il link da cliccare. Rappresentano la “promessa” di ciò che l’utente troverà nell’altra pagina quindi devono riguardare veramente la landing page.

I motori di ricerca usano gli anchor text per capire di che contenuto si tratta. Gli utenti usano gli anchor text per valutare se vale la pena di cliccare il link e approfondire il contenuto. È chiaro che si tratta di un elemento che devi curare attentamente nella tua strategia di costruzione dei link interni!

I link interni possono migliorare il posizionamento del tuo sito e permettere agli utenti di ricavare informazioni utili. Assicurati di usarli correttamente, non inserendone troppi e scegliendo accuratamente i collegamenti rilevanti!

Al prossimo articolo!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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