Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

La nuova SEO: su cosa devi concentrarti veramente ora?

Tags: , , ,

I cambiamenti che Google sta mettendo in atto, come la riscrittura dei Tag Title di cui abbiamo parlato nello scorso articolo, destabilizzano chi si interessa di SEO. Strategie a lungo termine di posizionamento basate su contenuti e parole chiave potrebbero risentire delle novità introdotte dal motore di ricerca.

O, almeno, questa è la paura che hanno molti. Quale deve essere il nuovo approccio per avere successo nelle attività di SEO? E su cosa dovresti concentrare i tuoi sforzi? La ricerca The State of SEO 2021 realizzata da Search Engine Journal offre alcuni spunti interessanti!

Il primo aspetto: On-page SEO

Quando parliamo di On-page SEO, intendiamo tutte le azioni di tipo tecnico che si possono effettuare per ottimizzare una pagina. Innanzitutto, è fondamentale creare meta title e meta description adatti all’argomento trattato; anche le immagini devono contenere il tag alt e un titolo appropriato.

A proposito di titoli, una buona struttura dei tag H è utile sia a livello tecnico sia per l’organizzazione delle informazioni. Le regole sull’uso delle parole chiave e sulla loro posizione sono meno ferree ma possiamo aspettarci la keyword principale nell’H1 della pagina per chiarire da subito di cosa parleremo.

L’importanza della User Experience

Sappiamo bene che Google valuta l’esperienza dell’utente su una pagina per determinarne il ranking. E la cosa ha senso: se un visitatore passa una certa quantità di tempo su una pagina, interagendo con il contenuto e magari navigando ulteriormente nel sito, si può supporre che si trovi in un “contesto” favorevole.

Quindi è molto importante lavorare sulla qualità della User Experience sul nostro sito. Il tempo di permanenza e il bounce rate sono due metriche a cui prestare particolare attenzione. E una strategia che spesso viene sottovalutata è l’uso di call-to-action appropriate per aumentare il CTR della pagina.

Alcuni accorgimenti tecnici, volti a migliorare la velocità di caricamento e la leggibilità dei contenuti soprattutto da mobile, hanno un impatto tangibile sulle metriche di cui stiamo parlando.

Approfondire i contenuti

Il blog di Web AlchLab è attivo da anni e tratta svariati argomenti legati al marketing digitale. Nel corso del tempo, abbiamo posizionato diversi articoli come primo risultato per alcune query; a volte addirittura come risultato zero! La maggior parte degli articoli che hanno ottenuto questo risultato sono caratterizzati da un elemento comune: sono lunghi e approfonditi.

L’accuratezza e la profondità del contenuto sono due elementi tra i più rilevanti per il ranking di una pagina web. Non tutti gli argomenti richiedono un’infinità di parole per essere trattati ma l’indicazione di Google è chiara: la trattazione del tema deve essere esaustiva e non superficiale. Il motivo è che al centro c’è la query dell’utente, ovvero ciò per cui ha mostrato interesse o a cui cerca risposta.

Realizzare contenuti approfonditi e articolati (parliamo a volte di migliaia di parole) è tutt’altro che semplice. Si tratta di un vero e proprio investimento che, però, tende a dare rapidamente i suoi frutti. Unito a una buona ottimizzazione On-page e a una User Experience di qualità, un argomento trattato con cura può ottenere facilmente un ranking alto.

La SEO si evolve velocemente verso un nuovo modo di intendere la navigazione online. Sei pronto per affrontare il cambiamento e ottimizzare il tuo sito per i fattori di ranking che contano veramente?
Contattaci oggi per scoprire come migliorare il tuo posizionamento sul web!

Analisi Seo Gratuita

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×