November Spam Update 2021 – Google aggiorna l’algoritmo contro lo Spam
Tags: google, posizionamento, seo, web marketing
Dopo l’aggiornamento dell’algoritmo avvenuto a Giugno, Google rilancia un nuovo aggiornamento per combattere qualsiasi tentativo di spam, questa volta con il focus sui link.
Annunciato con un tweet a inizio Novembre, Google ha dato il via al November Spam Update 2021.
L’aggiornamento, già operativo da circa una settimana, interessa diversi siti che presentano delle evidenti criticità per quanto riguarda i link. Più precisamente si parla di “link non correttamente qualificati” ovvero link poco utili all’utente che Google giudica come Spam penalizzando il sito con un significativo calo di ranking.
In sostanza, per non subire gli effetti del November Spam Update, i collegamenti devono essere naturali e conformi alle linee guida dettate da Google: i contenuti devono essere utili per gli utenti che li cliccano e per i siti che li ricevono per permettere un buon posizionamento e un aumento dell’autorevolezza del dominio.
Quali siti sono maggiormente penalizzati
I siti che possono subire gli effetti del nuovo aggiornamento sono:
- I siti di bassa qualità;
- Siti che utilizzano i dati degli utenti in modo poco consono;
- Siti che portano all’installazione di virus;
- Siti che propongono truffe;
Com’è già noto da tempo, Google non gradisce contenuti spazzatura, spam e fraudolenti e allo stesso tempo link che non rispettano le linee guida del motore di ricerca.
Per evitare qualsiasi tipo di penalizzazione da parte di Google è bene effettuare un controllo SEO del tuo sito web per trovare tutti i problemi relativi allo spam (pagine Doorway, keywords stuffing, e così via).
Per farlo in modo efficace puoi consultare le linee guida pubblicate da Google
Ci auguriamo che il nuovo aggiornamento di Google possa fornire contenuti sempre più conformi alle peculiarità del motore di ricerca e maggiormente utili agli utenti.