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Strategia digitale: come si gestisce il blog aziendale [CASE STUDY]

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Un paio di giorni fa un altro dei nostri articoli ha guadagnato l’ambito featured snippet nella SERP per alcune parole chiave. Questa occasione felice ci dà lo spunto per parlare di un argomento molto importante e, purtroppo, sottovalutato: come si gestisce il blog aziendale.

Abbiamo pensato di svelarti i “segreti” della strategia di blogging che usiamo in Web AlchLab. Non perdere questo articolo!

Strategia digitale come si gestisce il blog aziendale

Blog aziendale: ne vale la pena?

Innanzitutto, potresti chiederti: perché quello di Web AlchLab dovrebbe essere un case study rilevante? Qualche settimana fa abbiamo parlato di come la nostra attività di blogging costante ci ha permesso di incrementare esponenzialmente le visite al sito web. E siamo riusciti a superare indenni anche un cambio di nome dominio!

Il nostro caso studio è un esempio reale di quali risultati puoi ottenere con una strategia di blogging efficace. Esaminiamo meglio il nostro approccio!

Keyword o argomenti?

Non tutti gli articoli del nostro blog ruotano intorno a una parola chiave precisa. Anzi, possiamo dire che la maggior parte degli articoli che pubblichiamo non parte da una o più keyword specifiche. Il nostro obiettivo principale è creare contenuti utili e autorevoli, in grado di dissipare i dubbi degli utenti.

Perciò molti dei nostri articoli prendono spunto da temi caldi o da necessità tipiche di chi vuole portare la comunicazione del suo business sul web. Il vantaggio di questi contenuti è che sono spontanei e molto “umani”, scritti con in mente le persone piuttosto che i termini di ricerca. Gli algoritmi di Google sono sempre più evoluti e premiano questo approccio.

Ciò non significa che non scriviamo anche articoli che prestano maggiore attenzione alle keyword. Teniamo al nostro posizionamento nella SERP ma non vogliamo essere condizionati da un approccio troppo tecnico: prima vengono gli utenti e la loro fruizione dei contenuti.

Long-form quando serve

Le persone hanno sempre meno tempo. Perciò i contenuti brevi sono l’ideale per una fruizione veloce ed efficace. Ma sappiamo bene che i motori di ricerca solitamente preferiscono contenuti esaustivi, per non dire lunghi. Come uniamo le due cose?

Nel nostro calendario editoriale, la maggior parte degli articoli ha una lunghezza media. Si leggono in meno di cinque minuti e forniscono una risposta tanto rapida quanto puntuale ai dubbi degli utenti. La nostra idea è quella di dare spunti pratici che possono essere applicati immediatamente per migliorare propria la comunicazione digitale!

Periodicamente pubblichiamo un contenuto long-form. La nostra guida su come gestire la pagina aziendale di LinkedIn, che viaggia intorno alle 2000 parole, ne è un ottimo esempio. E non a caso ha guadagnato un featured snippet su Google!

Realizzare una guida di 2000 parole è impegnativo ma offre diversi vantaggi. Hai a disposizione un contenuto completo ed esaustivo per i motori di ricerca ma anche una pillar page a cui collegare diversi altri articoli di approfondimento! E puoi affrontare in maniera dettagliata un argomento importante per il tuo business.

Ora sai come gestire il blog aziendale. Con queste tecniche noi abbiamo aumentato il traffico sul nostro sito web e acquisito tanti nuovi clienti. Tu potrai ottenere gli stessi vantaggi!

Non sai da che parte cominciare e hai bisogno di aiuto per gestire il tuo blog aziendale? Contattaci oggi per un preventivo gratuito!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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