Novità 2018 Google Local Business – Come utilizzare Eventi e Offerte su Google
Tags: branding, google, pmi, posizionamento, strategia web
Sono finalmente arrivate, tra la fine di Marzo e l’inizio di Aprile, le novità 2018 di Google Local Business; nuove funzioni e nuove tipologie di pubblicazioni sono ora disponibili per le nostre attività commerciali.
Fino a qualche mese fa Google Local Business permetteva ai gestori delle schede Google Map e Google Business di pubblicare “Post” e brevi articoli, rendendoli visibili direttamente sulla pagina di ricerca di Google, in modo completamente gratuito.
Proprio per la grande potenzialità di questo strumento e la sua facilità di utilizzo, avevamo pubblicato un articolo dettagliato su questo argomento, visibile qui:
Ma da febbraio di quest’anno ad oggi, Google ha già introdotto due novità importanti per questo inizio 2018. Google Local Business si rinnova e si amplia, potenziando gli strumenti forniti.
In fase di creazione post il pop-up da compilare, ad oggi mostra due nuove sezioni, rispettivamente Evento e Offerta.
Evento era, in realtà, già disponibile come “variante” del post classico, ma ora ha una sezione dedicata – decisamente più chiara e immedita per tutti gli utenti.
Come terzo ed ultimo elemento troviamo Offerta, una novità a nostro parere eccezionale introdotta da Google e rivolta a Negozianti, Commercianti e – perché no?! – anche a gestori di siti ecommerce… Un ottimo strumento per chi voglia valorizzare uno sconto o promozione, sia online che offline.
Iniziamo ora a vedere nel dettaglio quali siano le caratteristiche di queste due nuove tipologie di pubblicazioni, visibili in anteprima nelle immagini qui a sinistra.
Google Local Business – Gestione Codici Sconto e Offerte.
Analizziamo in primis la sezione Offerte e i campi messi a disposizione da Google Local Business; l’interfaccia è visibile nell’immagine a sinistra e si compone di pochi semplici passaggi.
Non mancano i campi classici, comuni anche ad un post tradizionale pubblicabile passando al tab Novità, quali Immagine, Testo, Titolo e Link.
Per le Offerte, troviamo inoltre i seguenti campi:
- Data e Orario di Inizio
- Data e Orario di Fine
- Codice Sconto
- Link di destinazione (facoltativo, ma fondamentale nel caso di sito Ecommerce)
- Termini e Condizioni di Utilizzo (facoltativo)
Abbiamo quindi tutto il necessario per descrivere l’oggetto della nostra offerta e renderla comprensibile ed utilizzabile dai nostri utenti, utilizzando appunto il codice sconto inserito. Adatta sia ad attività di vendita tradizionale, che vendita online, questo meccanismo è ormai familiare a moltissimi utenti e assolutamente di facile interpretazione ed utilizzo.
Google Local Business – Gestione Eventi.
Passando invece al secondo dei tre tab disponibili, i campi messi a disposizione nella sezione Eventi è praticamente identica a quella delle scontistiche, ad eccezione del campo Codice Sconto, non presente in questa tipologia.
Restano invariati i campi legati ai parametri temporali dell’evento; sono quindi richiesti data e ora di inizio e fine così da poter definire i limiti di tempo dell’evento (o dell’offerta nel caso precedente).
Per l’evento, a differenza del Coupon che ci permetteva di definire solo il link di destinazione per l’utilizzo del codice sconto, è inoltre disponibile il campo “Aggiungi un pulsante”, identico nel funzionamento a quello presente nei post e completamente personalizzabile.
Impostando questo pulsante andremo a definire quella che vorremo proporre come CALL TO ACTION ai nostri utenti. Suggerisco, inoltre, di fare sempre attenzione alla dicitura utilizzata qui, scegliendo la più adatta caso per caso, e alla pagina di destinazione che raggiungeranno i nostri utenti al clic.
Sia il testo del pulsante utilizzato come “Call to action” che la pagina di atterraggio (landing page) devono essere definite con attenzione e logica.
L’obiettivo è sempre quello di incuriosire con i pochi elementi testuali disponibili in fase di compilazione del post o dell’offerta, per poi spiegare, chiarire e “convertire in cliente” il visitatore una volta fatto approdare sulla nostra pagina di destinazione e di atterraggio, tecnicamente landing page.
Dove appariranno Eventi e Offerte inseriti su Google Local Business?
Come i normali post, dei quali abbiamo già a lungo trattato nell’articolo di febbraio 2018 – visibile qui https://www.webalchlab.it/seo-blog/posizionamento-seo-geolocalizzato-tutti-trucchi-ben-visibili-google-map.html – gli elementi che andremo a creare in Google Local Business appariranno sempre nella colonna di destra di Google a fronte di ricerche legate al nostro brand, indirizzo o punto vendita.
Presenteranno, in entrambi i casi tutti i campi compilati in fase di creazione e, per le pubblicazioni legate ad Offerte e Codici Sconto, avremo una vistosa etichetta arancione accanto al titolo.
Mano a mano che i gestori di attività Google Local Business inizieranno ad utilizzare sempre più di frequente questi nuovi strumenti forniti da Google per le attività locali, gli utenti si abitueranno sempre di più a questo tipo di contenuti e di grafica. Nel corso dei prossimi mesi, quindi, non è da escludere un consistente aumento in termini di utilizzo di questo tipo di strumenti – data l’efficacia e l’immediatezza – e conseguentemente anche i risultati ottenuti da ogni azione andranno aumentando.
Ad oggi possiamo sottolineare come questo tipo di contenuti, presentati sulla “bianchissima” pagina di Google, abbiano un’ottima visibilità grazie all’utilizzo delle immagini e del colore. Dai test fatti negli ultimi mesi, abbiamo avuto modo di notare come le immagini create con sfondi a tinta unita e colori pastello abbiano risultati (in termini di clic) migliori rispetto ad immagini a sfondo bianco. Parliamo di un incremento del 300% in alcuni casi, a parità di messaggio testuale.
Questo accade perché più colorato è l’elemento che presentiamo, maggiormente sarà lo stacco rispetto al colore dominante sul motore di ricerca, il bianco.
Conclusioni e considerazioni sulle Novità Google Local Business 2018:
Personalmente siamo rimasti entusiasti da queste nuove funzioni introdotte, soprattutto perché – a differenza dei normali post Google Local Business – questi elementi relativi a Codici Sconto, Coupon ed Eventi hanno una visibilità decisamente più lunga. Se un post normalmente permane sulla pagina 7 giorni (e qualche tempo in più nelle SERP mobile, anche se questo dato non risulta ufficialmente confermato da Google), Eventi e Offerte avranno un notevole vantaggio in termini di visibilità grazie alla loro durata estesa. Saranno visibili infatti fino alla data e all’ora impostati nei campi dedicati, permettendoci di presentare il post per un periodo ben superiore ai 7 giorni.
Ad oggi non esiste uno strumento di programmazione per questo tipo di contenuti, ma piattaforme come Hootsuite (https://hootsuite.com) permettono di programmare la pubblicazione di contenuti anche su questo tipo di canale, dandoci così il vantaggio di poter programmare ed automatizzare il nostro piano editoriale.
Per oggi è tutto, ora non vi resta che andare su Google Local Business ed iniziare la creazione dei vostri primi eventi e offerte su Google Local Business.
Per chiudere vi ricordo che, accedendo alla propria scheda di gestione dell’attività su Google Local Business, avrete sempre modo di analizzare i dati statistici di ogni singolo post. Google in questo caso non ci fornisce molte informazioni dettagliate, solamente numero di visualizzazioni e di clic, ma altri interessanti numeri legati alla navigazione di questi utenti si possono poi – logicamente – trovare su Google Analytics, là dove la destinazione dei nostri post sia un vero e proprio sito internet.