Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

API Conversions di Facebook: cosa sono e come configurarle

Tags: , ,

Leggi sulla privacy, informativa sui cookie e tracciamento dei dati degli utenti sono divenuti temi in costante mutamento ed esigono mensilmente aggiornamenti per aiutare le aziende a stare al passo con l’innovazione.

Circa un anno fa, la novità di Apple sul tracciamento dei dati con l’introduzione di IoS 14, ha mandato nel panico migliaia di inserzionisti che in questo ultimo periodo hanno dovuto adeguarsi al nuovo sistema di tracciamento dei dati per evitare una diminuzione delle performance delle campagne Facebook Ads.

Questa novità di Apple, infatti, impone agli utenti di dare esplicita autorizzazione al tracciamento dei dati tramite cookie e terze parti. Le conseguenze di questa scelta possono essere enormi per tutte le aziende che si servono dell’advertising per promuoversi, limitando:

  • Il monitoraggio delle azioni del pixel;
  • Il monitoraggio degli annunci di retargeting;

A fronte di queste modifiche, Facebook ha introdotto le API Conversions che consentiranno di tracciare gli eventi lato server e non più lato browser.

Nello specifico, tutte le azioni degli utenti verranno tracciate tramite il sito web, questo significa che l’integrazione dell’Api Conversions garantirà una trasmissione dei dati più affidabile e  precisa rispetto al solito pixel. 

Non bisogna dimenticare che i due strumenti vanno utilizzati insieme per tracciare meglio i risultati e migliorare la performance. 

Come configurare le Api Conversions

Per configurare correttamente le Api conversions di Facebook lato server basterà seguire questi semplici passaggi:

Prima della configurazione delle Api Conversions, Facebook consiglia di verificare il dominio del sito web nella sezione “Gestione eventi” all’interno del Business Manager. 

  • Configura gli eventi

Ad oggi, Facebook prevede la configurazione di 8 eventi di conversione per dominio. Noi consigliamo di configurare gli eventi in base al tipo di sito su cui si vuole lavorare.

Ad esempio, se il tuo sito è un e-commerce il primo evento da configurare sarà il tracciamento degli acquisti; se, al contrario, l’obiettivo del tuo sito è l’acquisizione di lead, l’evento migliore da configurare sarà la richiesta di contatti, e così via.

È importante stabilire una gerarchia degli eventi in base all’obiettivo di tracciamento più importante per il proprio business.

  • Configura il codice HTML

Configurati tutti gli eventi aggregati è l’ora di passare al lato più tecnico e inserire il codice HTML fornito dalla piattaforma all’interno dell’head del sito web per monitorare gli eventi impostati lato server.

In definitiva e nonostante i limiti imputabili alla Apple, le API Conversions sono uno strumento estremamente utile ed efficace per l’ottimizzazione e il tracciamento delle campagne Facebook. Con questo aggiornamento potrai offrire un’esperienza sempre più personalizzata ai tuoi clienti mostrando le inserzioni solo ed esclusivamente alle persone interessate al tuo business!

Se non hai ancora provveduto a queste modifiche, contattaci! Saremo noi a configurare correttamente le Api Conversions e gli eventi aggregati di cui necessiti!

Preventivo Gratuito Social Media

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×