Glossario

Dominio di primo, secondo e terzo livello

Il dominio internet è un nome che identifica uno spazio web, un indirizzo univoco attraverso il quale si richiama un sito internet su una rete. Attraverso un dominio web possiamo avere un nostro sito ospitato da un server che resta acceso perennemente per permettere ai visitatori di accedervi.

Il nome dominio è composto da più livelli. La parte sulla destra è l’estensione istituzionale del nome dominio e rappresenta il dominio di primo livello.
Sono domini di primo livello .it, .com, .de, .fr e così via.
Il dominio di primo livello è preceduto dal dominio di secondo livello che rappresenta il nome del nostro sito e può essere composto da lettere, numeri e simboli.
Ad esempio, il nome dominio di questo sito è www.webalchlab.it: il dominio di primo livello è .it mentre il dominio di secondo livello è webalchlab.

Oltre ai domini di primo e secondo livello, esistono anche i domini di terzo livello, noti anche come sottodomini, che identificano una specifica parte o sezione del dominio stesso. Per esempio in academy.webalchlab.it, academy rappresenta il dominio di terzo livello, ovvero un approfondimento di una parte dell’intero dominio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*