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Automazione su Facebook: cosa fare e cosa evitare

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Che tu lavori in un’agenzia di marketing o dentro un’azienda, vuoi sicuramente semplificare la gestione dei social network che ti sono stati affidati. Siamo abituati a vedere all’opera ogni giorno tool di automazione dei compiti ripetitivi. Puoi approfittare di questi strumenti per facilitarti il lavoro?
Ecco alcune cose che devi assolutamente evitare e altre che sono vere e proprie best practice per l’automazione della tua pagina Facebook!

Cosa evitare
1. Comprare follower

C’è ancora bisogno di parlarne? La crescita dei follower non deve dipendere da operazioni discutibili come l’acquisto di contatti o sistemi di follow-unfollow aggressivi. I tuoi obiettivi sono conquistare l’interesse delle persone e ampliare la rete di contatti reali. Lascia l’acquisto dei follower a chi non ha capito a cosa serve il social media marketing.

2. Automatizzare messaggi e commenti

Questo punto è strettamente collegato al precedente. Comunicare efficacemente sui social network significa creare relazioni, generare conversazioni e interagire. Queste attività non possono essere affidate a strumenti automatici! Sei tu che devi trovare i giusti spunti per parlare con gli utenti e stimolarli a partecipare alla “vita” della pagina.

3. Cross-posting automatico

Non devi pubblicare indiscriminatamente lo stesso contenuto su più piattaforme. Questo comandamento è necessario perché gli strumenti di programmazione dei post ti permettono di pubblicare contemporaneamente lo stesso contenuto su più pagine. Devi evitare a tutti i costi questo approccio, che non tiene in considerazione le particolarità di ogni singolo social network.

Piuttosto, crea per lo stesso contenuto un post adatto a ognuna delle pagine che gestisci, modificando il tono di voce e l’uso di eventuali hashtag.

Cosa fare
1. Automatizzare gli A/B test degli annunci

Gli algoritmi dei social network si evolvono continuamente e gli strumenti di advertising fanno sempre più affidamento su di loro per ottimizzare le performance delle campagne. Non vogliamo dirti che devi mettere completamente nelle mani delle piattaforme la tua pubblicità: devi sfruttare al meglio le opportunità che ti offrono.

Gli A/B test sono un ottimo esempio di automazione positiva. Puoi ottenere dati per prendere decisioni in tempo reale e mantenere le performance delle tue campagne ottime!

2. Integrare un chatbot

Le persone usano continuamente Facebook per contattare le aziende e fare domande. Per fortuna, la maggior parte delle richieste dei tuoi clienti è prevedibile e facilmente identificabile. I chatbot possono aiutarti a gestire le conversazioni più facili, risolvendo i dubbi degli utenti e guidando il loro processo di acquisto.

Informazioni basilari su appuntamenti, consegne o catalogo di prodotti/servizi sono il pane quotidiano di un buon chatbot. Perché non integrarlo sulla pagina che gestisci per migliorare il tuo Customer Care?

Questo articolo ti ha aiutato a scoprire quali sono le opportunità dell’automazione su Facebook. Evita le tecniche negative e aumenta le performance del tuo social media marketing con le best practice positive dell’automazione per la tua pagina!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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