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Hashtag: come, quando e dove usarli

Tags: , , , , , , ,

Tratto distintivo della comunicazione su molti social network, gli hashtag sono un vero e proprio strumento di diffusione dei contenuti. E fanno parte della “cultura popolare” grazie alla loro rapida diffusione su diverse piattaforme.

Come puoi usare gli hashtag per rendere i tuoi contenuti più fruibili? In questo articolo scopriremo alcuni trucchi per utilizzarli in modo efficace!


Dagli utenti ai contenuti

Gli hashtag permettono agli utenti di scoprire nuovi contenuti. Soprattutto sulle piattaforme (ormai quasi tutte) che includono la possibilità di seguire un hashtag! Per dare una definizione sintetica, gli hashtag sono parole chiave che puoi assegnare ai tuoi post.

Inserire hashtag rilevanti permette alle persone di scoprire il tuo brand e di entrare in contatto con i contenuti che crei. Perciò è necessario capire cosa interessa agli utenti e quali trend seguono!

 

Trend e Influencer

Puoi usare diversi strumenti per scoprire cosa piace al tuo pubblico. Con RiteTag puoi ricevere suggerimenti in tempo reale e analizzare molti hashtag! Il passo successivo è scegliere i più adatti e integrarli nella tua strategia di social media marketing.

Segui con attenzione gli Influencer del tuo settore per capire sia cosa postano sia che hashtag usano. Spesso sono loro a dettare i trend o a renderli ancora più visibili. Puoi imparare molto esaminando quali parole chiave scelgono e come le mettono in evidenza nei post!

 

Hashtag per ogni social

La diffusione degli hashtag si deve a Twitter. È interessante notare che questa piattaforma, che per prima li ha diffusi, non è quella che li usa in modo maggiore. Un Tweet efficace contiene circa 1 o 2 hashtag, integrati nel testo o alla fine del post.

Instagram è il social che fa maggior uso di questo strumento ma ciò non significa che devi riempire ogni post di hashtag fino al limite. I contenuti più efficaci includono tra i 10 e i 20 hashtag, scelti per la rilevanza con l’immagine o il video pubblicati. Molti utenti li separano dal testo per renderlo più fruibile.

Facebook e LinkedIn sono due piattaforme che “interpretano” gli hashtag in modo simile. Infatti in entrambe l’ideale è usarne uno o due e valutare attentamente se integrarli nel testo del post o aggiungerli alla fine. Soprattutto LinkedIn richiede una certa attenzione: come social di stampo professionale, non è adatto a hashtag di tendenza per il loro significato divertente.

 

Branded hashtag

Non tutti taggano le aziende ma tutti usano gli hashtag, almeno su Instagram. Creando un branded hashtag e stimolando gli utenti a usarlo, puoi aumentare la diffusione dei contenuti che riguardano il tuo business.

Immagina di vendere un prodotto che le persone amano usare e mettere in mostra. Magari si tratta di abbigliamento, strumenti musicali o altro. Lancia un branded hashtag e invita le persone a usarlo; riproponi regolarmente user-generated content legato a questo hashtag e interagisci con gli utenti. In breve tempo riuscirai ad attivare un processo di pubblicazioni autonome dei tuoi clienti di contenuti con il tuo branded hashtag seguite da conversazioni sul prodotto!

Ora sai come, quando e dove usare gli hashtag. Metti in pratica questi suggerimenti e migliorerai i risultati del tuo social media marketing!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

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    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

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    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

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    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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