Social Media Marketing per piccoli business: 4 consigli pratici
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Se la tua è una piccola realtà, probabilmente hai tempo e risorse limitati. Conosci i vantaggi del Social Media Marketing ma vedi troppi ostacoli tra te e questo strumento. Eppure hai la possibilità di migliorare realmente il tuo business grazie alla comunicazione sui social!
In questo articolo scoprirai 4 consigli pratici per riuscirci con le risorse a tua disposizione.
Una premessa: ottimizzare le risorse
Come abbiamo già detto, forse hai poco tempo da dedicare a questa attività. E probabilmente non hai neanche un grande budget o del personale da assegnare al Social Media Marketing. Quindi hai bisogno di usare trucchi e soluzioni in grado di semplificarti realmente la vita!
Non preoccuparti, non è impossibile. Ma, prima di tutto, devi evitare di sprecare energie e denaro a causa di un approccio sbagliato o di scelte inefficaci (come ad esempio comprare follower). Ecco perché questi consigli adatti ai piccoli business ti aiuteranno a ottenere risultati reali!
1. Pianifica una strategia
Sai che devi essere presente sui social. Ma devi trattenerti dal postare in modo casuale o disorganizzato! Devi essere presente sui social per ottenere risultati precisi come migliorare la brand awareness o aumentare le vendite. Per raggiungere questi obiettivi devi comunicare nel modo giusto.
Una strategia efficace di Social Media Marketing si basa su dati oggettivi. Ad esempio, le Buyer Personas che guideranno la creazione dei contenuti. Assicurati di definire un piano alla tua portata e di metterlo per iscritto; non dimenticarti di redigere un calendario editoriale e di rispettarlo!
2. Scegli le piattaforme giuste
Nell’ottica di non sprecare risorse, oltre a pianificare la strategia devi lavorare sulle piattaforme giuste. Questo punto è una conseguenza del precedente: nella fase di analisi e pianificazione hai identificato il tuo pubblico potenziale, ora devi capire dove trovarlo. E non tutti i social network sono adatti al tuo business e alla tua audience!
Se lavori nel B2B, LinkedIn è una scelta quasi obbligatoria. Ciò non significa che canali come Facebook non ti servano ma devi valutare attentamente se vale la pena di spendere tempo ed energie per presidiarli. Rifletti su questa domanda: quali piattaforme frequenta il tuo pubblico? Scopri la risposta e agisci di conseguenza.
3. Lavora sui contenuti
Vuoi differenziarti dai concorrenti e creare relazioni con il tuo pubblico? Ricordati che stiamo parlando di Social Media Marketing, quindi di entrare in contatto con gli utenti dei canali social. Le persone sono su quelle piattaforme principalmente per svagarsi e interagire, quindi non vanno subissate di offerte e discorsi autoreferenziali!
I contenuti da creare devono intrattenere il pubblico e arricchirlo. Quindi consigli, idee, stimoli, incoraggiamento e messaggi simili sono molto apprezzati. Ma anche dietro le quinte, vita d’ufficio, making of e tutto ciò che può umanizzare il tuo brand.
Impegnati particolarmente nella creazione di contenuti visivi accattivanti. Non devono essere necessariamente perfetti, la genuinità è molto potente.
4. Usa strumenti efficaci
La continuità è essenziale se vuoi avere successo sui social. Ma non puoi sempre avere a disposizione il tempo per pubblicare al momento giusto i contenuti che hai creato. In effetti, spesso è più facile dedicare una giornata alla preparazione anticipata del materiale piuttosto che lavorare in real-time.
Puoi semplificarti la vita usando uno strumento per la programmazione dei post. Si tratta di un software che si collega ai tuoi canali social e pubblica i contenuti che carichi, in orari e giorni specificati da te. Questo approccio è molto comodo sia perché ti permette di preparare con largo anticipo le uscite sia perché accentra su un’unica piattaforma la gestione di più social network.
Eccoci alla fine dell’articolo! Questi 4 consigli ti aiuteranno a trarre beneficio dal Social Media Marketing anche se il tuo è un piccolo business.
Ti piace l’idea ma non sai da dove cominciare? Contattaci oggi per scoprire come allargare il tuo pubblico e aumentare le vendite grazie ai social network!