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Presenza social multilingua: perché e come

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Il web ha ampliato il bacino di potenziali clienti di ogni business. Oggi nulla impedisce a un’azienda neozelandese di trovare un collaboratore in Italia o a un cliente saudita di comprare prodotti in Canada. I social network hanno aumentato ancora di più le opportunità, offrendo la possibilità di comunicare su tutti i fusi orari e con chiunque.

La tua azienda opera nel mercato internazionale? Allora hai bisogno di una presenza social multilingua! Ecco cosa devi sapere.

Presenza social multilingua: perché e come

Il punto di partenza: le statistiche

Creare contenuti spesso non è facile. Farlo in una o più lingue diverse dalla propria, poi, può sembrare un ostacolo ancora più grande!

Per assicurarti di non sprecare risorse ma anche di non perdere potenziali clienti, parti dalle statistiche del tuo sito e dei tuoi canali social. Ci sono gruppi di utenti rilevanti che parlano una specifica lingua o che provengono da una precisa area geografica?

Partendo da questi insights, puoi valutare la creazione di contenuti e post su misura. Lo stesso vale per le campagne pubblicitarie!

Traduzioni di qualità

Hai mai provato a far diventare virale un contenuto sui social? Non è facile. Invece gli errori online si diffondono a una velocità incredibile! E il web è pieno di esempi negativi di traduzioni mal fatte, anche da brand famosi, che hanno comportato danni di immagine notevoli.

Qualunque sia il messaggio che vuoi esprimere, assicurati che sia tradotto nel modo giusto. Una comunicazione sgrammaticata o, peggio, dal significato sbagliato non porta nulla di buono! Investi in professionisti in grado di rielaborare i contenuti per la lingua e il mercato a cui ti stai rivolgendo.

Pubblicare in più lingue

A differenza di un blog, sui social la gestione dei contenuti multilingua è meno immediata. A seconda della piattaforma e dei post, puoi scegliere tra diversi approcci.

Quando l’elemento più importante è il contenuto visivo, una piccola didascalia tradotta in più lingue non dà fastidio. Questo metodo è perfetto per Instagram e solitamente viene gestito attraverso simboli o emoji che separano gli idiomi.

Se prevedi una comunicazione più complessa, composta da pubblicazioni continuative in più lingue, hai bisogno di una strategia diversa. Alcune realtà pubblicano lo stesso post due volte, cambiando semplicemente la traduzione, ma gli utenti potrebbero stancarsi di vedere contenuti “duplicati”.

Su Facebook puoi creare post in più lingue. Una volta pubblicati, gli utenti vedranno quello che corrisponde alla lingua principale che hanno impostato nel loro profilo. Quando non hai questa opportunità, o se vuoi dividere esplicitamente la tua comunicazione, resta valido e molto efficace il classico metodo di aprire più pagine!

Seguendo questi consigli, potrai espandere il tuo mercato e acquisire nuovi clienti comunicando in modo più efficace!

Hai bisogno di aiuto per le tue attività di social media marketing? Contattaci oggi!

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