Web analytics: cosa dovresti sapere sull’analisi dei dati del marketing digitale
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Qualsiasi attività di marketing digitale offre un grado più o meno ampio di tracciamento dei risultati. E questo è uno dei motivi principali per cui la comunicazione sul web ha acquisito così tanta importanza rispetto ai canali tradizionali. Ma tutte le informazioni raccolte devono essere analizzate e capite!
Il tema dei web analytics è molto caro ai professionisti del marketing perché si tratta di un aspetto fondamentale della comunicazione. Quando dobbiamo valutare i risultati di un’attività sul web, usiamo i dati raccolti dalle piattaforme. Cosa dovresti sapere sull’analisi dei dati?
Che cosa sono i dati
I dati sono informazioni che caratterizzano una situazione e possono essere utilizzate per prendere decisioni. Qualunque dispositivo genera, riceve e trasmette dati. Ma anche noi come singoli individui siamo fonte di dati, attraverso la nostra stessa esistenza e il nostro comportamento.
La maggiore consapevolezza delle persone rispetto al valore di queste informazioni, così come i rischi reali per la sicurezza dei propri beni e della propria identità, ha generato un aumento dell’attenzione rispetto al tema della privacy e della sua tutela. Ciononostante abbiamo un controllo limitato sulle informazioni che rilasciamo. E queste informazioni sono in grado di descrivere chi siamo, cosa facciamo e cosa ci interessa.
Come usiamo i dati nel Marketing Digitale
Nel marketing digitale i dati vengono utilizzati per sviluppare strategie di comunicazione, creare campagne e monitorare i risultati delle attività. Le informazioni che si ricavano dall’analisi dei dati vengono utilizzate da diversi reparti di un’azienda: marketing, vendite, customer care, produzione, etc.
Tipicamente, i dati più interessanti per il marketing sono di tipo quantitativo e sono numerici ma spesso è necessario raccogliere dagli utenti informazioni meno semplici da classificare e interpretare.
Nei contesti di marketing, la raccolta dei dati è affidata principalmente a piattaforme che reperiscono le informazioni e le aggregano in metriche di interesse per l’interlocutore. In termini pratici, queste metriche rispondono a domande come “Quante conversioni genera questo contenuto?” o “In quali giorni il mio sito riceve più traffico?”.
Come è facile intuire, le risposte a queste domande sono molto utili per prendere decisioni strategiche.
Perché dobbiamo imparare a misurare e leggere i dati
Il motivo principale per cui dobbiamo misurare e leggere i dati di un’attività sul web è capire se sta performando come vogliamo. Uno dei grandi vantaggi del marketing digitale è proprio la possibilità di monitorare l’andamento del lavoro e valutarne i risultati.
Qualsiasi campagna o azione di marketing ha un costo, che va dalla realizzazione del materiale al budget vivo per l’advertising. Abbiamo bisogno di capire se i nostri investimenti stanno dando frutto per valutare se proseguire con l’attività o scegliere soluzioni diverse per la comunicazione aziendale.
Il monitoraggio è fondamentale anche per l’ottimizzazione in tempo reale delle attività. Molte azioni di marketing digitale durano nel tempo e possono essere modificate in itinere per aumentarne le performance. Le scelte di ottimizzazione e modifica possono essere prese solo in seguito a un’attenta analisi dei dati.
I dati ci permettono di conoscere meglio i soggetti della nostra comunicazione. Scoprendo le caratteristiche e i bisogni della nostra audience, raccogliamo informazioni che ci possono aiutare a creare contenuti e prodotti più efficaci!
Il tema dei web analytics può spaventare: è un mondo molto vasto e pieno di numeri. Ma se capiamo il collegamento tra i dati e le nostre attività di marketing, possiamo imparare a leggerli e interpretarli per rendere la comunicazione aziendale più efficace.
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