Feste 2018: le date da ricordare e idee di marketing da provare
Tags: black friday, capodanno, copywriting, cyber monday, e-commerce, halloween, natale
Stiamo andando verso i mesi invernali, un periodo pieno di feste e ricorrenze. Cioè un’ottima occasione per azioni di marketing mirate! Inoltre molte persone iniziano a programmare le vacanze quindi hai l’opportunità di usare un altro spunto utile per la tua comunicazione e la promozione dei tuoi prodotti o servizi. In questo articolo scopriremo alcune date da ricordare e idee da provare per campagne marketing efficaci!
31 Ottobre – Halloween
La festa di Halloween è diffusa in tutto il mondo e cattura l’interesse soprattutto delle fasce di popolazione più giovani. Per questa occasione moltissimi brand lavorano su grafiche a tema modificando i loghi, i siti web e le pagine social per rispecchiare il periodo. Puoi fare lo stesso? Parti dalla cosa più facile: creare una serie di immagini adatte con cui personalizzare le foto di copertina e profilo dei tuoi canali.
Puoi approfittare di Halloween per dare sfogo alla tua creatività e sviluppare una User Experience a tema che tocca anche i tuoi prodotti. Inoltre, se il tuo business te lo permette, puoi dare spazio a contenuti e consigli utili per divertirsi durante questa festività.
23 Novembre – Black Friday
Questa è una data che aspettiamo tutti con ansia! Sconti, offerte, promozioni… Il difficile è riuscire a ricavare il tuo spazio in mezzo al mare di opportunità a disposizione delle persone che navigano. Un ottimo modo per preparare i tuoi clienti al Black Friday e catturare la loro attenzione è cominciare le attività di marketing nei giorni precedenti.
26 Novembre – Cyber Monday
Il Cyber Monday è una ricorrenza di shopping così importante che molte persone iniziano a risparmiare mesi prima. Anche in questo caso, il problema è riuscire a catturare l’attenzione dei clienti nella moltitudine di offerte e promozioni. Oltre a iniziare in anticipo con la comunicazione a tema, pensa a quali modi hai per farti notare. È l’occasione giusta per sperimentare nuovi contenuti come i video verticali e le gif!
25 Dicembre – Natale
In generale, tutto il mese di Dicembre ruota intorno alla preparazione delle festività di Natale. Qui gli spunti sono moltissimi: l’albero, i regali, la famiglia, il cibo e tanto altro. Come nel caso di Halloween, puoi partire da un cambio di grafiche sui social e sul sito per rispecchiare il periodo. E poi puoi dare spunti utili per godere al massimo delle feste e dell’atmosfera natalizia. Contemporaneamente, è il caso di iniziare con un advertising specifico da potenziare nella settimana che precede il 24 Dicembre.
31 Dicembre – Capodanno
Altro tema molto interessante, il Capodanno porta con sé concetti come i buoni propositi per l’anno nuovo, un nuovo inizio, la positività e le speranze per il futuro. È anche un’occasione in cui le persone si fanno regali e festeggiano: puoi ancora lavorare su una comunicazione che unisce i contenuti informativi alla promozione di offerte.
Ora che sai su quali date concentrarti, devi solo iniziare i preparativi per sfruttare al massimo le ricorrenze e aumentare le conversioni. Buon lavoro!