Web AlchLab

Email Marketing: come scegliere la piattaforma giusta

Tags: , ,

Ti sforzi per creare contenuti di qualità e rendere il tuo sito interessante. Vuoi che venga considerato una fonte di informazioni attendibile, un vero e proprio punto di riferimento nel tuo settore. Ma non puoi aspettarti che tutti gli utenti che hanno visitato il tuo sito si ricordino di tornare periodicamente!

Oppure offri promozioni, prodotti imperdibili e sconti vantaggiosi per periodi limitati. Anche in questo caso, non tutte le persone che conoscono il tuo sito si ricordano di consultarlo periodicamente.

Email Marketing: come scegliere la piattaforma giusta

Un sistema di email marketing ti permette di stringere relazioni con i tuoi clienti, stimolandoli a visitare il tuo sito e approfondire i contenuti o le promozioni che offri. Ma come puoi scegliere la piattaforma di email marketing più adatta al tuo business! Ecco 3 punti da tenere in considerazione.

1. Workflow e automazioni

Un sistema di email marketing è utile per mettere in pratica diverse strategie di comunicazione. La prima cosa a cui potresti pensare è l’invio di newsletter periodiche. In realtà, la piattaforma giusta ti permette di fare molto di più!

Lo stesso nuovo iscritto alla tua newsletter potrebbe essere inserito in un workflow automatico composto da più messaggi. Potresti introdurre il tuo brand, suggerire alcuni contenuti interessanti e poi promuovere un’offerta specifica.

Nel caso di un cliente che ha acquistato qualcosa, puoi predisporre un’automazione successiva all’acquisto in cui dai consigli utili sul prodotto e magari offri un buono o tenti un’azione di cross-selling/up-selling.

Per gestire i workflow è necessario usare tag e segmenti che identificano gli iscritti alle varie liste. Non tutti i sistemi di email marketing offrono una gestione intuitiva di questi strumenti perciò devi valutare se questa caratteristica è necessaria per il tuo business o non ne hai bisogno.

2. Limiti di utilizzo

Le piattaforme di email marketing offrono piani scalabili, solitamente basati sul numero di contatti e/o invii. Mentre scegli il sistema giusto per te, chiediti quali sono le tue necessità attuali e gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Strumenti come MailChimp sono gratuiti con un numero limitato di contatti e invii. In realtà, per tanti business questi limiti sono più che sufficienti, soprattutto in fase di avviamento delle attività! I piani a pagamento solitamente hanno un costo contenuto ma potrebbero non essere necessari inizialmente.

Certo, se prevedi investimenti importanti (con un conseguente aumento rapido di contatti) è meglio che tu scelga una piattaforma con cui sei disposto a lavorare a lungo termine. Migrare da uno strumento gratuito a uno a pagamento non è comodo: i contatti possono essere importati ma i workflow vanno ricreati da zero!

3. Integrazioni

Il sistema di email marketing è solo una parte della tua strategia di comunicazione. Perciò deve “dialogare” con gli altri strumenti a tua disposizione.

Solitamente, quando lanci campagne di Lead Generation, la piattaforma di email marketing riceve il contatto raccolto attraverso un form (sul tuo sito o sui social) e lo inserisce in un percorso di automazione. Però questo contatto potrebbe essere gestito anche dai tuoi commerciali, quindi deve essere salvato anche su un CRM. E il modo in cui interagisce con le email che riceve dovrebbe essere visibile su quest’ultima piattaforma.

Devi scegliere un sistema di email marketing in grado di integrarsi perfettamente con il CRM che usi e di scaricare i contatti dentro le liste attraverso più canali. I più comuni sono il CRM stesso e i form sul sito web.

Ora sai come scegliere la piattaforma di email marketing giusta per le tue necessità! Sei pronto per realizzare una strategia di comunicazione efficace?

Preventivo Gratuito web marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×