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Email Marketing: come scegliere la piattaforma giusta

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Ti sforzi per creare contenuti di qualità e rendere il tuo sito interessante. Vuoi che venga considerato una fonte di informazioni attendibile, un vero e proprio punto di riferimento nel tuo settore. Ma non puoi aspettarti che tutti gli utenti che hanno visitato il tuo sito si ricordino di tornare periodicamente!

Oppure offri promozioni, prodotti imperdibili e sconti vantaggiosi per periodi limitati. Anche in questo caso, non tutte le persone che conoscono il tuo sito si ricordano di consultarlo periodicamente.

Un sistema di email marketing ti permette di stringere relazioni con i tuoi clienti, stimolandoli a visitare il tuo sito e approfondire i contenuti o le promozioni che offri. Ma come puoi scegliere la piattaforma di email marketing più adatta al tuo business! Ecco 3 punti da tenere in considerazione.

1. Workflow e automazioni

Un sistema di email marketing è utile per mettere in pratica diverse strategie di comunicazione. La prima cosa a cui potresti pensare è l’invio di newsletter periodiche. In realtà, la piattaforma giusta ti permette di fare molto di più!

Lo stesso nuovo iscritto alla tua newsletter potrebbe essere inserito in un workflow automatico composto da più messaggi. Potresti introdurre il tuo brand, suggerire alcuni contenuti interessanti e poi promuovere un’offerta specifica.

Nel caso di un cliente che ha acquistato qualcosa, puoi predisporre un’automazione successiva all’acquisto in cui dai consigli utili sul prodotto e magari offri un buono o tenti un’azione di cross-selling/up-selling.

Per gestire i workflow è necessario usare tag e segmenti che identificano gli iscritti alle varie liste. Non tutti i sistemi di email marketing offrono una gestione intuitiva di questi strumenti perciò devi valutare se questa caratteristica è necessaria per il tuo business o non ne hai bisogno.

2. Limiti di utilizzo

Le piattaforme di email marketing offrono piani scalabili, solitamente basati sul numero di contatti e/o invii. Mentre scegli il sistema giusto per te, chiediti quali sono le tue necessità attuali e gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Strumenti come MailChimp sono gratuiti con un numero limitato di contatti e invii. In realtà, per tanti business questi limiti sono più che sufficienti, soprattutto in fase di avviamento delle attività! I piani a pagamento solitamente hanno un costo contenuto ma potrebbero non essere necessari inizialmente.

Certo, se prevedi investimenti importanti (con un conseguente aumento rapido di contatti) è meglio che tu scelga una piattaforma con cui sei disposto a lavorare a lungo termine. Migrare da uno strumento gratuito a uno a pagamento non è comodo: i contatti possono essere importati ma i workflow vanno ricreati da zero!

3. Integrazioni

Il sistema di email marketing è solo una parte della tua strategia di comunicazione. Perciò deve “dialogare” con gli altri strumenti a tua disposizione.

Solitamente, quando lanci campagne di Lead Generation, la piattaforma di email marketing riceve il contatto raccolto attraverso un form (sul tuo sito o sui social) e lo inserisce in un percorso di automazione. Però questo contatto potrebbe essere gestito anche dai tuoi commerciali, quindi deve essere salvato anche su un CRM. E il modo in cui interagisce con le email che riceve dovrebbe essere visibile su quest’ultima piattaforma.

Devi scegliere un sistema di email marketing in grado di integrarsi perfettamente con il CRM che usi e di scaricare i contatti dentro le liste attraverso più canali. I più comuni sono il CRM stesso e i form sul sito web.

Ora sai come scegliere la piattaforma di email marketing giusta per le tue necessità! Sei pronto per realizzare una strategia di comunicazione efficace?

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

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    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

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    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

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    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    …vorrei una sito con tante animazioni…
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    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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