Ad Exchange

Scritto il

posted in A, Glossario

Ad Exchange è una piattaforma tecnologica che facilita l’acquisto e la vendita automatizzati di spazi pubblicitari online. Funziona come un mercato digitale dove inserzionisti e editori possono effettuare transazioni in tempo reale. Gli inserzionisti offrono un prezzo per un’impressione pubblicitaria e, se il loro prezzo è accettato, l’annuncio viene visualizzato sul sito web dell’editore. Le ...

Leggi tutto

AOV (Valore Medio dell’Ordine)

Scritto il

posted in A, Glossario

Il Valore Medio dell’Ordine, acronimo AOV, è il valore che indica quanto spende un cliente quando acquista un bene o un servizio sul tuo e-commmerce. Questo valore è fondamentale per valutare le abitudini dei tuoi utenti, la tipologia dei tuoi clienti e l’efficacia della tua strategia web. L’aumento del Valore Medio dell’Ordine di un sito ...

Leggi tutto

AMP (accelerated mobile page)

Scritto il

posted in A, Glossario

L’AMP, acronimo di Accelerated Mobile Page, è un sistema voluto da Google che ha lo scopo di velocizzare il caricamento dei contenuti presenti sui siti web. Sostanzialmente, si tratta di un linguaggio di creazione di siti web derivato dall’HTML e ottimizzato perché i siti si carichino più velocemente sui dispositivi mobili. I contenuti AMP permettono ...

Leggi tutto

Algoritmo

Scritto il

posted in A, Glossario

In ambito informatico, con il termine “Algoritmo” intendiamo un insieme di regole o una procedura passo-passo che un computer segue per risolvere un particolare problema.

Leggi tutto

Auto-GPT

Scritto il

posted in A, Glossario

Auto-GPT è un’applicazione sperimentale open-source in Python che utilizza GPT-3 e GPT-4 per agire autonomamente. Questo programma, basato su GPT, unisce insieme “pensieri” di modelli di linguaggio per raggiungere autonomamente l’obiettivo prefissato. Può eseguire compiti con scarsa interazione umana e auto-generare prompt. Auto-GPT può essere utilizzato per svolgere compiti complessi e raggiungere obiettivi senza richiedere ...

Leggi tutto

AI Prompt

Scritto il

posted in A, Glossario

Un AI Prompt, o prompt di intelligenza artificiale, è una frase o una serie di istruzioni che viene fornita a un modello di intelligenza artificiale per guidare la sua generazione di testo o la sua risposta. Serve a specificare il contesto o il tipo di informazioni richieste dalla domanda o dall’applicazione. L’AI Prompt aiuta a ...

Leggi tutto

AWS (Amazon Web Services)

Scritto il

posted in A, Glossario

AWS, acronimo di Amazon Web Service, è una piattaforma di proprietà Amazon lanciata nel 2006 che offre servizi di cloud computing, elaborazione e distribuzione di contenuti e molto altro, progettata per rispondere a tutte le esigenze di imprese e pubbliche amministrazioni che desiderano innovare il loro reparto IT. AWS offre moltissimi servizi, a basso costo ...

Leggi tutto

ARPANET

Scritto il

posted in A, Glossario

Arpanet, acronimo di Advanced Research Projects Agency Network, è la prima rete telematica per lo scambio di dati a distanze geografiche notevoli, creata negli anni ’60 da Joseph Licklider. L’obiettivo era quello di creare una rete per le comunicazioni di natura militare che garantisse la funzionalità anche in situazioni di estrema emergenza.

Leggi tutto

ARIA

Scritto il

posted in A, Glossario

ARIA, o WAI-ARIA, è l’acronimo di Web Accessibility Initiative – Accessible Rich Internet Applications. Si tratta di documenti e specifiche che forniscono indicazioni su come aumentare l’accessibilità dei contenuti digitali dinamici. Lo scopo di ARIA è rendere il web più accessibile per persone con disabilità.

Leggi tutto

API

Scritto il

posted in A, Glossario

Il termine API, acronimo di Application Programming Interface, è un insieme di procedure che permettono di espandere le funzionalità di un certo programma. Per uno sviluppatore, fornire un set di API significa dare la possibilità ad altri di estendere le funzioni e le caratteristiche della struttura base della piattaforma (programmi, applicazioni…). Un esempio pratico sono ...

Leggi tutto

Affiliate marketing

Scritto il

posted in A, Glossario

Con “affiliate marketing” si intende una collaborazione commerciale tra: un advertiser, ossia un’azienda che vuole vendere un suo servizio o prodotto un affiliato, ovvero una persona che promuove il prodotto dell’advertiser L’affiliato guadagna una commissione per ogni vendita portata a termine.  L’obiettivo finale è di raggiungere il potenziale consumatore dell’advertiser.

Leggi tutto

ASAP

Scritto il

posted in A, Glossario

L’acronimo ASAP, che deriva da As Soon As Possible, è un’espressione utilizzata soprattutto nella lingua inglese ma entrata nel linguaggio comune anche in Italia, che indica lo svolgimento di un task il prima possibile, perché ritenuto urgente. L’acronimo è stato coniato in ambito militare, in particolare negli anni ’50 durante la Guerra di Corea, quando ...

Leggi tutto

Analisi di Coorte

Scritto il

posted in A, Glossario

Per Analisi di Coorte si intende una tipologia di analisi comportamentale per definire gruppi di persone che hanno in comune alcune caratteristiche in un determinato periodo di tempo. Una coorte, quindi, può essere l’insieme delle persone nate in un determinato anno, oppure, in un determinato luogo. In sintesi, con l’analisi di Coorte è possibile comprendere ...

Leggi tutto

Apache

Scritto il

posted in A, Glossario

Apache è uno dei più popolari e affidabili web server open source in circolazione, capace di operare sia sui server Linux sia su quelli Windows. Creato nel 1995 da Apache Software Foundation, Apache ha il compito di stabilire il collegamento tra il server e i browser degli utenti che intendono visitare un sito web. In ...

Leggi tutto

Above the line

Scritto il

posted in A, Glossario

In ambito pubblicitario, il termine inglese Above the Line (“sopra la linea”) indica l’insieme delle attività di comunicazione che utilizzano i media classici per raggiungere il maggior numero di persone. Si tratta essenzialmente di una comunicazione di massa, non targhettizzata, né rivolta a uno specifico gruppo di utenti. Con questo termine ci si riferisce alla ...

Leggi tutto

ASO (App Store Optimization)

Scritto il

posted in A, Glossario

Nel marketing, il termine ASO, acronimo di App Store Optimization, è una tecnica per aumentare la visibilità della propria applicazione mobile all’interno degli app store dedicati. L’obiettivo dell’attività ASO è quello di posizionarsi nei primi risultati di ricerca e nelle classifiche dei principali App Store, ottenendo maggiore visibilità quindi un maggior numero di download. I ...

Leggi tutto

AIDA

Scritto il

posted in A, Glossario

Nel marketing, l’acronimo AIDA indica il modello di funzionamento della pubblicità caratterizzato da quattro fasi: attenzione, interesse, desiderio e azione. L’acronimo è stato ideato da Elias Lewis per teorizzare il modo in cui il consumatore, dallo stato iniziale, viene a conoscenza del prodotto o del brand e condotto verso l’acquisto attraverso un percorso ad imbuto ...

Leggi tutto

A/B Test

Scritto il

posted in A, Glossario

In ambito digitale, un A/B test è un esperimento grazie a cui possiamo somministrare a un pubblico da noi definito due versioni differenti di un annuncio pubblicitario per vedere quale delle due versioni ha la più alta percentuale di rendimento. Con l’A/B test è possibile individuare come il pubblico reagisce a due diversi annunci in ...

Leggi tutto

Accessibility

Scritto il

posted in A, Glossario

L’accessibility è un termine che in informatica sta ad indicare l’erogazione di servizi e informazioni fruibili da tutti, senza discriminazioni, anche da coloro che a causa di una disabilità necessitano di tecnologie assistive. Progettare in termini di accessibility è quindi molto importante per l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Leggi tutto

ASCII

Scritto il

posted in A, Glossario

L’ASCII, acronimo di American Standard Code for Information Interchange, è un codice standard utilizzato per lo scambio di informazioni. Precisamente è un sistema di codifica dei caratteri a 7 bit usando 127 cifre che permettono la rappresentazione numerica dei caratteri alfanumerici, della punteggiatura e dei simboli. Ad esempio, la lettera A è universalmente codificata come ...

Leggi tutto

AJAX

Scritto il

posted in A, Glossario

Ajax, acronimo di Asynchronous Javascript e XML, è una tecnica di sviluppo utilizzata per realizzare applicazioni web interattive. Grazie a questo tipo di sviluppo, gli utenti possono interagire in maniera dinamica con il sito. Ad esempio, nel momento in cui digitiamo su Google una parola chiave, il sistema mostra in tempo reale alcuni suggerimenti, senza ...

Leggi tutto