Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Auto-GPT

Tempo di lettura: < 1 minuto Auto-GPT è un’applicazione sperimentale open-source in Python che utilizza GPT-3 e GPT-4 per agire autonomamente. Questo programma, basato su GPT, unisce insieme “pensieri” di modelli di linguaggio per raggiungere autonomamente l’obiettivo prefissato. Può eseguire compiti con scarsa interazione umana e auto-generare prompt. Auto-GPT può essere utilizzato per svolgere compiti complessi e raggiungere obiettivi senza richiedere […]

AI Prompt

Tempo di lettura: < 1 minuto Un AI Prompt, o prompt di intelligenza artificiale, è una frase o una serie di istruzioni che viene fornita a un modello di intelligenza artificiale per guidare la sua generazione di testo o la sua risposta. Serve a specificare il contesto o il tipo di informazioni richieste dalla domanda o dall’applicazione. L’AI Prompt aiuta a […]

AWS (Amazon Web Services)

Tempo di lettura: < 1 minuto AWS, acronimo di Amazon Web Service, è una piattaforma di proprietà Amazon lanciata nel 2006 che offre servizi di cloud computing, elaborazione e distribuzione di contenuti e molto altro, progettata per rispondere a tutte le esigenze di imprese e pubbliche amministrazioni che desiderano innovare il loro reparto IT. AWS offre moltissimi servizi, a basso costo […]

ARPANET

Tempo di lettura: < 1 minuto Arpanet, acronimo di Advanced Research Projects Agency Network, è la prima rete telematica per lo scambio di dati a distanze geografiche notevoli, creata negli anni ’60 da Joseph Licklider. L’obiettivo era quello di creare una rete per le comunicazioni di natura militare che garantisse la funzionalità anche in situazioni di estrema emergenza.

ARIA

Tempo di lettura: < 1 minuto ARIA, o WAI-ARIA, è l’acronimo di Web Accessibility Initiative – Accessible Rich Internet Applications. Si tratta di documenti e specifiche che forniscono indicazioni su come aumentare l’accessibilità dei contenuti digitali dinamici. Lo scopo di ARIA è rendere il web più accessibile per persone con disabilità.

API

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine API, acronimo di Application Programming Interface, è un insieme di procedure che permettono di espandere le funzionalità di un certo programma. Per uno sviluppatore, fornire un set di API significa dare la possibilità ad altri di estendere le funzioni e le caratteristiche della struttura base della piattaforma (programmi, applicazioni…). Un esempio pratico sono […]

Affiliate marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Con “affiliate marketing” si intende una collaborazione commerciale tra: un advertiser, ossia un’azienda che vuole vendere un suo servizio o prodotto un affiliato, ovvero una persona che promuove il prodotto dell’advertiser L’affiliato guadagna una commissione per ogni vendita portata a termine.  L’obiettivo finale è di raggiungere il potenziale consumatore dell’advertiser.

ASAP

Tempo di lettura: < 1 minuto L’acronimo ASAP, che deriva da As Soon As Possible, è un’espressione utilizzata soprattutto nella lingua inglese ma entrata nel linguaggio comune anche in Italia, che indica lo svolgimento di un task il prima possibile, perché ritenuto urgente. L’acronimo è stato coniato in ambito militare, in particolare negli anni ’50 durante la Guerra di Corea, quando […]

Analisi di Coorte

Tempo di lettura: < 1 minuto Per Analisi di Coorte si intende una tipologia di analisi comportamentale per definire gruppi di persone che hanno in comune alcune caratteristiche in un determinato periodo di tempo. Una coorte, quindi, può essere l’insieme delle persone nate in un determinato anno, oppure, in un determinato luogo. In sintesi, con l’analisi di Coorte è possibile comprendere […]

AOV (Valore Medio dell’Ordine)

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Valore Medio dell’Ordine, acronimo AOV, è il valore che indica quanto spende un cliente quando acquista un bene o un servizio sul tuo e-commmerce. Questo valore è fondamentale per valutare le abitudini dei tuoi utenti, la tipologia dei tuoi clienti e l’efficacia della tua strategia web. L’aumento del Valore Medio dell’Ordine di un sito […]

AMP (accelerated mobile page)

Tempo di lettura: < 1 minuto L’AMP, acronimo di Accelerated Mobile Page, è un sistema voluto da Google che ha lo scopo di velocizzare il caricamento dei contenuti presenti sui siti web. Sostanzialmente, si tratta di un linguaggio di creazione di siti web derivato dall’HTML e ottimizzato perché i siti si carichino più velocemente sui dispositivi mobili. I contenuti AMP permettono […]

Apache

Tempo di lettura: < 1 minuto Apache è uno dei più popolari e affidabili web server open source in circolazione, capace di operare sia sui server Linux sia su quelli Windows. Creato nel 1995 da Apache Software Foundation, Apache ha il compito di stabilire il collegamento tra il server e i browser degli utenti che intendono visitare un sito web. In […]

Above the line

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito pubblicitario, il termine inglese Above the Line (“sopra la linea”) indica l’insieme delle attività di comunicazione che utilizzano i media classici per raggiungere il maggior numero di persone. Si tratta essenzialmente di una comunicazione di massa, non targhettizzata, né rivolta a uno specifico gruppo di utenti. Con questo termine ci si riferisce alla […]

ASO (App Store Optimization)

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, il termine ASO, acronimo di App Store Optimization, è una tecnica per aumentare la visibilità della propria applicazione mobile all’interno degli app store dedicati. L’obiettivo dell’attività ASO è quello di posizionarsi nei primi risultati di ricerca e nelle classifiche dei principali App Store, ottenendo maggiore visibilità quindi un maggior numero di download. I […]

AIDA

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, l’acronimo AIDA indica il modello di funzionamento della pubblicità caratterizzato da quattro fasi: attenzione, interesse, desiderio e azione. L’acronimo è stato ideato da Elias Lewis per teorizzare il modo in cui il consumatore, dallo stato iniziale, viene a conoscenza del prodotto o del brand e condotto verso l’acquisto attraverso un percorso ad imbuto […]

Anchor Text

Tempo di lettura: < 1 minuto Come dice la parola stessa, l’anchor text (testo di ancoraggio) è il testo visibile sui link utili a fornire informazioni sui contenuti indirizzati agli utenti o allo spider di Google. In parole semplici, un anchor text è un collegamento verso un link interno o esterno al sito, che aiuta l’utente ad identificare un dato argomento […]

A/B Test

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito digitale, un A/B test è un esperimento grazie a cui possiamo somministrare a un pubblico da noi definito due versioni differenti di un annuncio pubblicitario per vedere quale delle due versioni ha la più alta percentuale di rendimento. Con l’A/B test è possibile individuare come il pubblico reagisce a due diversi annunci in […]

Accessibility

Tempo di lettura: < 1 minuto L’accessibility è un termine che in informatica sta ad indicare l’erogazione di servizi e informazioni fruibili da tutti, senza discriminazioni, anche da coloro che a causa di una disabilità necessitano di tecnologie assistive. Progettare in termini di accessibility è quindi molto importante per l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

ASCII

Tempo di lettura: < 1 minuto L’ASCII, acronimo di American Standard Code for Information Interchange, è un codice standard utilizzato per lo scambio di informazioni. Precisamente è un sistema di codifica dei caratteri a 7 bit usando 127 cifre che permettono la rappresentazione numerica dei caratteri alfanumerici, della punteggiatura e dei simboli. Ad esempio, la lettera A è universalmente codificata come […]

AJAX

Tempo di lettura: < 1 minuto Ajax, acronimo di Asynchronous Javascript e XML, è una tecnica di sviluppo utilizzata per realizzare applicazioni web interattive. Grazie a questo tipo di sviluppo, gli utenti possono interagire in maniera dinamica con il sito. Ad esempio, nel momento in cui digitiamo su Google una parola chiave, il sistema mostra in tempo reale alcuni suggerimenti, senza […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×