Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

AOV (Valore Medio dell’Ordine)

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Valore Medio dell’Ordine, acronimo AOV, è il valore che indica quanto spende un cliente quando acquista un bene o un servizio sul tuo e-commmerce. Questo valore è fondamentale per valutare le abitudini dei tuoi utenti, la tipologia dei tuoi clienti e l’efficacia della tua strategia web. L’aumento del Valore Medio dell’Ordine di un sito […]

AMP (accelerated mobile page)

Tempo di lettura: < 1 minuto L’AMP, acronimo di Accelerated Mobile Page, è un sistema voluto da Google che ha lo scopo di velocizzare il caricamento dei contenuti presenti sui siti web. Sostanzialmente, si tratta di un linguaggio di creazione di siti web derivato dall’HTML e ottimizzato perché i siti si carichino più velocemente sui dispositivi mobili. I contenuti AMP permettono […]

Apache

Tempo di lettura: < 1 minuto Apache è uno dei più popolari e affidabili web server open source in circolazione, capace di operare sia sui server Linux sia su quelli Windows. Creato nel 1995 da Apache Software Foundation, Apache ha il compito di stabilire il collegamento tra il server e i browser degli utenti che intendono visitare un sito web. In […]

Above the line

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito pubblicitario, il termine inglese Above the Line (“sopra la linea”) indica l’insieme delle attività di comunicazione che utilizzano i media classici per raggiungere il maggior numero di persone. Si tratta essenzialmente di una comunicazione di massa, non targhettizzata, né rivolta a uno specifico gruppo di utenti. Generalmente, può essere definita comunicazione above the […]

ASO (App Store Optimization)

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, il termine ASO, acronimo di App Store Optimization, è una tecnica per aumentare la visibilità della propria applicazione mobile all’interno degli app store dedicati. L’obiettivo dell’attività ASO è quello di posizionarsi nei primi risultati di ricerca e nelle classifiche dei principali App Store, ottenendo maggiore visibilità quindi un maggior numero di download. I […]

AIDA

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, l’acronimo AIDA indica il modello di funzionamento della pubblicità caratterizzato da quattro fasi: attenzione, interesse, desiderio e azione. L’acronimo è stato ideato da Elias Lewis per teorizzare il modo in cui il consumatore, dallo stato iniziale, viene a conoscenza del prodotto o del brand e condotto verso l’acquisto attraverso un percorso ad imbuto […]

Anchor Text

Tempo di lettura: < 1 minuto Come dice la parola stessa, l’anchor text (testo di ancoraggio) è il testo visibile sui link utili a fornire informazioni sui contenuti indirizzati agli utenti o allo spider di Google. In parole semplici, un anchor text è un collegamento verso un link interno o esterno al sito, che aiuta l’utente ad identificare un dato argomento […]

A/B Test

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito digitale, un A/B test è un esperimento grazie a cui possiamo somministrare a un pubblico da noi definito due versioni differenti di un annuncio pubblicitario per vedere quale delle due versioni ha la più alta percentuale di rendimento. Con l’A/B test è possibile individuare come il pubblico reagisce a due diversi annunci in […]

AWS (Amazon Web Services)

Tempo di lettura: < 1 minuto AWS, acronimo di Amazon Web Service, è una piattaforma di proprietà Amazon lanciata nel 2006 che offre servizi di cloud computing, elaborazione e distribuzione di contenuti e molto altro, progettata per rispondere a tutte le esigenze di imprese e pubbliche amministrazioni che desiderano innovare il loro reparto IT. AWS offre moltissimi servizi, a basso costo […]

ARPANET

Tempo di lettura: < 1 minuto Arpanet, acronimo di Advanced Research Projects Agency Network, è la prima rete telematica per lo scambio di dati a distanze geografiche notevoli, creata negli anni ’60 da Joseph Licklider. L’obiettivo era quello di creare una rete per le comunicazioni di natura militare che garantisse la funzionalità anche in situazioni di estrema emergenza.

Accessibility

Tempo di lettura: < 1 minuto L’accessibility è un termine che in informatica sta ad indicare l’erogazione di servizi e informazioni fruibili da tutti, senza discriminazioni, anche da coloro che a causa di una disabilità necessitano di tecnologie assistive. Progettare in termini di accessibility è quindi molto importante per l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

ASCII

Tempo di lettura: < 1 minuto L’ASCII, acronimo di American Standard Code for Information Interchange, è un codice standard utilizzato per lo scambio di informazioni. Precisamente è un sistema di codifica dei caratteri a 7 bit usando 127 cifre che permettono la rappresentazione numerica dei caratteri alfanumerici, della punteggiatura e dei simboli. Ad esempio, la lettera A è universalmente codificata come […]

AJAX

Tempo di lettura: < 1 minuto Ajax, acronimo di Asynchronous Javascript e XML, è una tecnica di sviluppo utilizzata per realizzare applicazioni web interattive. Grazie a questo tipo di sviluppo, gli utenti possono interagire in maniera dinamica con il sito. Ad esempio, nel momento in cui digitiamo su Google una parola chiave, il sistema mostra in tempo reale alcuni suggerimenti, senza […]

Analytics

Tempo di lettura: < 1 minuto Analytics è un servizio gratuito offerto da Google che consente di analizzare dettagliatamente la performance di un sito web. Con Analytics è possibile scoprire i dati relativi alle visite, il numero di utenti atterrati sul sito, il tempo trascorso su ogni singola pagina, la frequenza di rimbalzo, le sezioni del sito maggiormente cliccate, ecc… In […]

Above the fold

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Above the Fold identifica una condizione di posizionamento migliore di un elemento rispetto ad altri. Quando un contenuto (es. un banner) si trova nella parte superiore di una pagina web, visibile in primo piano all’utente, si dice che quel contenuto è “above the fold”. I contenuti above the fold, quindi, sono quelli che […]

API

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine API, acronimo di Application Programming Interface, è un insieme di procedure che permettono di espandere le funzionalità di un certo programma. Per uno sviluppatore, fornire un set di API significa dare la possibilità ad altri di estendere le funzioni e le caratteristiche della struttura base della piattaforma (programmi, applicazioni…). Un esempio pratico sono […]

Google Ads (ex Adwords)

Tempo di lettura: < 1 minuto Aggiornamento: il 24 Luglio del 2018 Google ha rinominato il suo servizio Adwords in Google Ads! Google Ads (ex Adwords) è un programma pubblicitario di Google che offre la possibilità di pubblicizzare annunci all’interno della serp attraverso il posizionamento non organico. Google Ads funziona attraverso la logica delle keywords che devono essere scelte con attenzione […]

Adsense

Tempo di lettura: < 1 minuto Adsense è un servizio di Google che consente di inserire dei banner pubblicitari all’interno del proprio sito web al fine di monetizzare la propria attività attraverso gli annunci. Il programma agisce sul contenuto del sito, ovvero scansiona in automatico il sito web ed inserisce gli annunci in tema con i contenuti della pagina. Ad esempio, […]

Anchor Text

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine anchor text, o testo di ancoraggio, intendiamo il testo visibile sui link, o hyperlink, utile a fornire informazioni sul contenuto indirizzato agli utenti. Più semplicemente, un anchor text non è altro che un collegamento verso un link interno o esterno al sito. Ad esempio, se in un articolo del tuo sito web […]

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×