Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Analytics

Tempo di lettura: < 1 minuto Analytics è un servizio gratuito offerto da Google che consente di analizzare dettagliatamente la performance di un sito web. Con Analytics è possibile scoprire i dati relativi alle visite, il numero di utenti atterrati sul sito, il tempo trascorso su ogni singola pagina, la frequenza di rimbalzo, le sezioni del sito maggiormente cliccate, ecc… In […]

Above the fold

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Above the Fold identifica una condizione di posizionamento migliore di un elemento rispetto ad altri. Quando un contenuto (es. un banner) si trova nella parte superiore di una pagina web, visibile in primo piano all’utente, si dice che quel contenuto è “above the fold”. I contenuti above the fold, quindi, sono quelli che […]

Google Ads (ex Adwords)

Tempo di lettura: < 1 minuto Aggiornamento: il 24 Luglio del 2018 Google ha rinominato il suo servizio Adwords in Google Ads! Google Ads (ex Adwords) è un programma pubblicitario di Google che offre la possibilità di pubblicizzare annunci all’interno della serp attraverso il posizionamento non organico. Google Ads funziona attraverso la logica delle keywords che devono essere scelte con attenzione […]

Adsense

Tempo di lettura: < 1 minuto Adsense è un servizio di Google che consente di inserire dei banner pubblicitari all’interno del proprio sito web al fine di monetizzare la propria attività attraverso gli annunci. Il programma agisce sul contenuto del sito, ovvero scansiona in automatico il sito web ed inserisce gli annunci in tema con i contenuti della pagina. Ad esempio, […]

Anchor Text

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine anchor text, o testo di ancoraggio, intendiamo il testo visibile sui link, o hyperlink, utile a fornire informazioni sul contenuto indirizzato agli utenti. Più semplicemente, un anchor text non è altro che un collegamento verso un link interno o esterno al sito. Ad esempio, se in un articolo del tuo sito web […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×