Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Directory

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informatico, una directory ( cartella o folder) è una struttura di catalogazione del file system che contiene riferimenti ad altri file e/o cartelle. In parole semplici una directory è una cartella che permette di raggruppare un certo numero di file, facilitandone così l’uso da parte degli utenti. A differenza dei file, le directory […]

DEM

Tempo di lettura: < 1 minuto Le direct email marketing, acronimo DEM, sono delle email pubblicitarie inviate a una lista di contatti che hanno come obiettivo principale di acquisire nuovi clienti e fidelizzare i clienti acquisiti. Le DEM sono utilizzate solitamente per ottenere risultati commerciali nel breve periodo in quanto puntano al push diretto sui propri destinatari, come promozioni, sconti e […]

Display

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito digital marketing, il termine “display” indica uno strumento che utilizza immagini – come banner – per sponsorizzare un prodotto o servizio. Le immagini vengono diffuse in spazi a pagamento frequentati abitualmente dagli utenti. Google ADS offre la possibilità di creare campagne display molto performanti.

Drag & Drop

Tempo di lettura: < 1 minuto Con “Drag & Drop” (letteralmente “trascina e molla”) si intende una modalità di caricamento di un file su un determinato sistema. Per caricare un file su un sito o un cloud tramite il drag & drop, è sufficiente: cliccare sul file mantenendo premuto il pulsante del mouse trascinarlo sul sito “mollarlo” togliendo il dito dal […]

Doorway Page

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine inglese Doorway Page, anche dette Gateway page, si indicano quelle pagine contenenti contenuti ottimizzati (dagli umani o dai software) per uno specifico motore di ricerca che hanno l’obiettivo di posizionarsi sulla serp e attrarre gli utenti con query specifiche per aumentare il traffico sul sito in modo scorretto. La creazione delle Doorway […]

Doxing

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine inglese doxing si indica la pratica di pubblicare e diffondere delle informazioni personali o privati di un soggetto, senza il suo consenso. La maggior parte delle azioni di doxing mettono online e disponibili per chiunque dati sensibili come nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, numero della carta di credito, e così via, […]

Dynamic pricing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine inglese Dynamic pricing, anche chiamato Price Intelligence, indica una strategia di mercato fondata sul meccanismo secondo cui i prezzi dei prodotti o servizi non restano stabili nel tempo ma variano a seconda dei periodi e delle fluttuazioni della domanda e dell’offerta. I fattori principali per attuare questo tipo di meccanismo sono dettati dalla […]

Dark web

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Dark Web è un gruppo di siti internet accessibili solo attraverso un browser apposito. Lo scopo del dark web è quello di mantenere un’attività online anonima e privata, spesso a sostegno di attività e applicazioni illegali, ma non solo. Spesso viene utilizzato per accedere a risorse inaccessibili causate dalla censura dei governi. È detto […]

Dry test

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, con il termine dry test si identifica la proposta di vendita di un prodotto prima del lancio per valutare la reazione del consumatore e acquisire informazioni per impostare una corretta azione di marketing. L’obiettivo principale del dry test è quello di testare un messaggio efficace e ottimizzare nel miglior modo la campagna prima […]

Dropshipping

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Dropshipping è un metodo di vendita applicabile al mondo degli e-commerce che consiste nel vendere un prodotto senza che esso sia materialmente in magazzino. In altre parole, il venditore è l’intermediario tra il fornitore e il cliente. Ad esempio, il dropshipping si verifica quando un utente acquista dalla piattaforma e il prodotto non viene […]

DDoS Attack

Tempo di lettura: < 1 minuto Un attacco DDoS, acronimo di Distribution Denial of Service, è un attacco che limita o elimina completamente il traffico web verso un determinato sito, server o servizio online, inondando di dati un server fino a renderlo inutilizzabile. La tipologia di siti solitamente presa di mira sono i siti di shopping o qualsiasi sito che fornisce […]

Developer Tools

Tempo di lettura: < 1 minuto I developer tools, o strumenti per sviluppatori, è una suite gratuita di strumenti di analisi presente in Google Chrome e browser derivati che permette agli utenti di visualizzare il codice sorgente della pagina web che si sta visitando, la gerarchia DOM e altro, con il fine di permettere agli utenti la possibilità di comprendere ciò […]

Device

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine inglese device (in italiano “Dispositivo”) si intende qualsiasi dispositivo mobile che può collegarsi al web e navigarlo. Sono device gli smartphone, i tablet, l’ipad, i palmari…e così via. Il termine dunque indica qualsiasi apparecchio utilizzato dall’utente per collegarsi alla rete internet senza vincoli sulla posizione fisica. 

DNS

Tempo di lettura: < 1 minuto Il DNS, o Domain Name System, è un sistema che collega i domini agli indirizzi IP. Ovvero permettono agli utenti di visitare i siti web digitando semplicemente il nome dominio sul browser senza conoscerne e digitare l’indirizzo IP. La funzione dei DNS è quello di evitare di dover ricordare l’indirizzo IP di ogni sito o server […]

Dominio di primo, secondo e terzo livello

Tempo di lettura: < 1 minuto Il dominio internet è un nome che identifica uno spazio web, un indirizzo univoco attraverso il quale si richiama un sito internet su una rete. Attraverso un dominio web possiamo avere un nostro sito ospitato da un server che resta acceso perennemente per permettere ai visitatori di accedervi. Il nome dominio è composto da più […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×