Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Footer

Tempo di lettura: < 1 minuto Il footer (detto anche piè di pagina) è la parte inferiore di un sito web. Solitamente è una sezione che accoglie diversi elementi fondamentali come: contatti dell’azienda o ente (indirizzo, numero di telefono, partita IVA) pulsanti per i social network badge o certificazioni copyright link di navigazione

File

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine “file” indica un contenitore di dati in formato digitale. Di solito, questi dati vengono archiviati in un supporto digitale di memorizzazione. Un file può essere letto solo tramite un software dedicato in grado di effettuare l’operazione. Per esempio, un file PDF può essere aperto solo da un lettore PDF come Adobe. Esistono tanti […]

FAQ

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine FAQ, acronimo di Frequency Ask Questions, si indicano le liste di risposte alle domande poste frequentemente dagli utenti su determinati argomenti, per aiutare gli utenti in difficoltà o coloro che hanno fretta di ottenere una risposta ad un loro quesito. In termini semplici, le FAQ aiutano gli utenti a trovare le risposte […]

Feedly

Tempo di lettura: < 1 minuto Il feedly è un feed rider gratuito, disponibile per desktop e mobile, che permette di organizzare i tuoi contenuti online. Più precisamente, per utilizzare il feedly ed ottenere una piccola rassegna stampa dei contenuti che desideri, è necessario iscriversi sulla piattaforma e inserire l’url del sito che ti interessa, una volta che il tool ti […]

Fidelizzazione

Tempo di lettura: < 1 minuto La fidelizzazione è l’insieme delle attività di marketing che le aziende intraprendono per trattenere i clienti e permettere loro di tornare il più spesso possibile nel proprio punto vendita o sul proprio sito web attraverso azioni volte a premiare o incentivare l’acquisto. Le azioni che possono aiutare alla fidelizzazione del cliente sono numerose. Un esempio […]

FPS

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Frame Rate, o FPS, è il numero di fotogrammi che si susseguono per secondo, dando l’illusione del movimento. Per l’occhio umano il numero di FPS necessari per la produzione fluida è di circa 30 frame al secondo, ma questo valore può variare in base al tipo di video, formato, videocamera, ecc…

Favicon

Tempo di lettura: < 1 minuto Una Favicon è un’immagine in miniatura presente sul sito web che completa la presentazione di un brand sul web. Il termine deriva dalla combinazione di due termini “favorites” e “icon”, ed è l’elemento inserito, nella barra degli indirizzi, prima dell’URL del sito. In sostanza, una favicon ha il compito di abbellire il progetto web, donando […]

FTP

Tempo di lettura: < 1 minuto L’FTP, acronimo di File Transfer Protocol, è un protocollo utilizzato per il trasferimento dei dati basato su un sistema client-server. È un sistema semplice che attraverso l’autenticazione utente, serve per caricare, scaricare, spostare dei file all’interno di un sistema di directory. L’utilizzo dell’FTP è indispensabile quando si utilizzano dei CMS come WordPress.

Firewall

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informatico, un firewall è un componente hardware o software che permette di monitorare il traffico in entrata e in uscita di una qualsiasi rete del computer, utilizzando delle regole di sicurezza. In termini più semplici, il firewall è un filtro che controlla tutto il traffico dei dati e lascia passare solo tutto ciò […]

Funnel Marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Funnel Marketing è un percorso formato da diversi step che tende ad indirizzare l’utente in una direzione specifica per trasformarlo in un cliente fedele, pronto ad acquistare dal Brand. Le fasi del funnel marketing possono essere le seguenti: -l’utente cerca online del scarpe da tennis facendo una ricerca su Google. -il giorno dopo l’utente […]

FAD

Tempo di lettura: < 1 minuto Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l’insieme di attività didattiche svolte all’interno di un progetto formativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti. I corsi FAD funzionano come una vera e propria lezione che abbatte le barriere spazio-temporali, infatti la particolarità principale della Formazione a Distanza è che può essere eseguita da più […]

Footer

Tempo di lettura: < 1 minuto Il footer è la parte finale di un sito web solitamente contraddistinta da un colore differente rispetto al resto del sito e in cui generalmente si posiziona il menu secondario del sito, i collegamenti per i Social network e i dati fiscali. In Italia, infatti, la legge prevede che nel footer siano inserite una serie […]

Form contatti

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Form Contatti è una sezione all’interno del sito web che offre agli utenti la possibilità di connettersi con l’amministratore del sito o iscriversi a una newsletter immettendo volontariamente i propri dati personali per essere contattati. Che sia per ricevere sconti, coupon, e-book e newsletter, il form di contatti è uno strumento indispensabile per creare […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×