Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Lead Generation

Tempo di lettura: < 1 minuto Per lead generation si intende un’azione di marketing che consente di generare una lista di contatti interessati al tuo business. Il lead, infatti, è un potenziale cliente che è entrato in contatto con la tua azienda attraverso un’attenta strategia di lead generation. Oggi, i principali strumenti di lead generation sono l’email marketing, il social media […]

Link baiting

Tempo di lettura: < 1 minuto La parola link baiting è un termine inglese che significa “pesca di link”, che racchiude tutte le strategie utili che hanno il fine di aumentare la link popularity di un sito web. Come dice la parola stessa, il concetto di link baiting si riferisce a un particolare contenuto virale (“esca”) in grado di catturare (“pescare”) […]

Lifetime Value

Tempo di lettura: < 1 minuto Il lifetime value è un indicatore che misura i profitti in base alla relazione con i clienti, partendo dal suo percorso di acquisto. In parole semplici, possiamo affermare che il lifetime value è il profitto che ogni nostro cliente può generare nell’arco della durata del loro rapporto, intesa come relazione con l’azienda. Per calcolare il […]

Link farm

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine link farm si indicano pagine web che contengono un elevato numero di link provenienti da altri siti, che hanno l’obiettivo di incrementare, in maniera scorretta, il traffico e la popolarità del sito che ne fa uso. Questa tecnica è ormai inutilizzata perché malvista dai motori di ricerca. Infatti, le link farm vengono […]

Laggare

Tempo di lettura: < 1 minuto Il neologismo “laggare” deriva dal verbo inglese “to lag”, ovvero “rallentare”. Il termine si usa per riferirsi a ritardi e anomalie presenti nella connessione internet. Tali errori comportano l’interruzione delle attività online dell’utente, provocando fastidio e frustrazione. Termine molto utilizzato soprattutto nel mondo videoludico.

Landing Page

Tempo di lettura: < 1 minuto La landing page (letteralmente “pagina di atterraggio”) è una pagina di un sito web che il visitatore raggiunge cliccando su un advertise. La landing page può contenere un invito a iscriversi a un corso, a contattare l’inserzionista, oppure ad acquistare un bene o un servizio. Si tratta di uno degli elementi più importanti per le […]

Lookalike audience

Tempo di lettura: < 1 minuto Termine in uso su Facebook, il lookalike audiance (tradotto in Pubblico Simile) è un pubblico composto da utenti Facebook che, pur non essendo ancora entrati in contatto con il tuo brand, presentano caratteristiche simili al pubblico che ha già interagito. In parole semplici, da un pubblico di partenza (utenti che hanno interagito con la tua […]

Link popularity

Tempo di lettura: < 1 minuto Per link popularity si intende la quantità di link ricevuti da altri siti web. È un fattore estremamente importante per il posizionamento di un sito su Google e solitamente è utilizzato per misurare il grado di popolarità e autorevolezza di una pagina web. Per accrescere la link popularity è fondamentale ricevere link da siti che […]

Viewport

Tempo di lettura: < 1 minuto Il viewport è l’area di visualizzazione di una pagina che si sta visitando. Le lunghezze in percentuale della viewport fanno sì che quando la viewport viene ridimensionata in base agli schermi, le dimensioni del sito vengono scalate di conseguenza, costringendo l’utente ad utilizzare lo zoom per leggere i contenuti della pagina. Attraverso il meta tag […]

Latency

Tempo di lettura: < 1 minuto In informatica, il termine latenza anche detto ping, indica l’intervallo di tempo che intercorre fra il momento in cui arriva l’input al sistema e il momento in cui è disponibile il suo output. Più semplicemente, possiamo affermare che la latency è la velocità di risposta di un sistema. Al contrario di quello che si può […]

Lazy Load

Tempo di lettura: < 1 minuto La lazy load, letteralmente caricamento pigro, è una tecnica di visualizzazione a richiesta di un immagine o di un video collocato all’interno di una pagina web. Con il caricamento “pigro”, l’upload viene impiegato solo per ciò che serve, evitando ciò che si trova fuori dallo schermo. È una tecnica molto vantaggiosa per un sito web […]

Lead Magnet

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Lead Magnet si intende un incentivo gratuito dato agli utenti in cambio dell’iscrizione ad una mailing list. Si parla di lead magnet quando si offrono contenuti personalizzati, efficaci e utili, solitamente scaricabili in pdf, con l’obiettivo di creare una lista di contatti interessati ai nostri prodotti o servizi. L’obiettivo è quindi di […]

Long Tail Keyword

Tempo di lettura: < 1 minuto Le long tail keyword (in italiano, parole chiave a coda lunga) sono delle keyword medio lunghe, con un basso volume di ricerca, utilizzate per comunicare un certo intento di ricerca. Essendo parole chiave molto specifiche, le long tail keyword solitamente tendono a convertire più facilmente l’utente in un cliente. Per esempio, se un utente cerca […]

Link Building

Tempo di lettura: < 1 minuto La link building è una tecnica SEO molto diffusa che consiste nel riuscire ad ottenere link in ingresso provenienti da altri siti, con l’obiettivo di aumentare il bacino di utenza. La rete di link esterni che indirizzano verso il tuo sito web è una sorta di segnale che indica a Google che il tuo sito […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×