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come scegliere le parole chiave

Come scegliere le parole chiave per le campagne

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Come scegliere le parole chiave per le campagne rete di ricerca?

Come scegliere le parole chiave? Cosa sono? Come possiamo utilizzarle al meglio affinché la nostra campagna su Google Ads sia davvero performante e senza sprechi?

Se hai bisogno di una risposta a queste domande, sei nell’articolo giusto!

Chi si occupa di advertising saprà benissimo che le parole chiave sono una parte indispensabile delle campagne Google: sono utilizzate per mostrare gli annunci agli utenti in base ai termini di ricerca digitati su Google, aiutano a migliorare il rendimento dei tuoi annunci e a evitare prezzi esorbitanti per le tue campagne.

In questo articolo ti aiuteremo a scegliere le keyword più performanti in base alle loro caratteristiche tecniche e non sprecare il tuo budget destinato alle attività di advertising!

come scegliere le parole chiave

Come scegliere le parole chiave in base alle loro caratteristiche

Come abbiamo accennato, le keywords sono un elemento imprescindibile di una campagna su Google Ads. In base ai termini di ricerca utilizzati dagli utenti, le keyword aiuteranno a far comparire o meno le tue inserzioni.
Il successo degli annunci è quindi dettato dalle parole chiave impostate, oltre che da altri importanti fattori di cui abbiamo parlato nella guida Tecniche e consigli per una campagna perfetta su Google Ads.

Le parole chiave che dobbiamo utilizzare devono essere mirate e specifiche per intercettare il giusto target e fare in modo che la campagna performi nel modo giusto.

Esistono diverse tipologie di keywords, impostate per quattro tipi di corrispondenza:

  • Parole chiave a corrispondenza generica (Broad Match);
  • Parola chiave a corrisponde esatta (Exact Match);
  • Parole chiave a corrispondenza a frase (Phrase Match);
  • Parole chiave a corrispondenza generica modificata (Modified Broad);

Prima di vedere quali sono le loro caratteristiche, cerchiamo di capire cosa Google intende con il concetto di corrispondenza.

Per corrispondenza si identificano le ricerche che gli utenti attivano per la pubblicazione dell’annuncio.
Ad esempio, attivando la corrispondenza generica l’annuncio sarà visibile ad un ampio segmento di pubblico, al contrario, attivando la corrispondenza esatta l’annuncio raggiungerà un target di pubblico specifico.

Adesso che hai scoperto cosa significa corrispondenza, analizziamo le keyword in base alle loro caratteristiche.

Parole chiave a corrispondenza generica

Partendo dall’assunto che la corrispondenza generica delle parole chiave lascia un ampio margine di libertà a Google che sceglie con quali query di ricerca pubblicare il tuo annuncio, ti sconsigliamo di utilizzare questo tipo di corrispondenza, a meno che tu abbia un grosso budget o desideri fare brand awareness.

La corrisponde generica, infatti, fa sì che il tuo annuncio venga pubblicato quando gli utenti cercano quella parola chiave o una sua variante. Facciamo un esempio.

Se la tua keyword è “Scarpe sportive da donna”, utilizzando la corrispondenza generica il tuo annuncio sarà visibile anche per parole chiave come “scarpe per ragazze”, “stivali rossi da donna”, e così via.

L’obiettivo principale di questo tipo di corrispondenza è ottenere il maggior numero di impressions, portando il tuo sito a ricevere molto traffico, ma di scarsa qualità.

Parole chiave a corrispondenza esatta

La parola chiave a corrispondenza esatta è utilizzata quando vuoi mostrare i tuoi annunci agli utenti che utilizzano come query di ricerca la parola chiave esatta, o variabili simili. Per variabili simili intendiamo: il plurale o il singolare, parole con significato identico, abbreviazioni, e simili.

Ad esempio, se la nostra parola chiave a corrispondenza esatta è [Scarpe sportive da donna], il nostro annuncio verrà visualizzato per query come “Scarpe sportive donna”, “donna scarpe sportive” o “Scarpe sportive da donna”.

Questo tipo di corrispondenza consente di avere traffico qualificato con una percentuale di CTR importante.

Parola chiave a corrispondenza a frase

Con questo tipo di keyword è possibile far comparire gli annunci con query di ricerca che presentano le parole in quell’ordine specifico oppure con parole aggiuntive prima e dopo della frase. Infatti, in questo tipo di corrispondenza, l’ordine delle parole è molto importante perché l’annuncio non verrà pubblicato se viene inserita una parola aggiuntiva a metà della tua parola chiave oppure se viene cercata in ordine inverso.

Ad esempio, se la parola chiave a corrispondenza a frase è “Scarpe sportive da donna” gli annunci verranno mostrati anche nel caso in cui gli utenti cerchino termini come “Negozi scarpe sportive da donna a Roma”, oppure “Acquista scarpe sportive da donna”.

È un tipo di corrispondenza molto utile per raggiungere buoni volumi di traffico al sito.

 

Se hai bisogno di una consulenza sulla tipologia di keyword da utilizzare per le tue campagne su Google Ads, contattaci per un preventivo gratuito!

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